Volta Trucks e Here insieme con il sistema di navigazione What3Words, dedicato alle consegne dell’ultimo miglio con veicoli elettrici

sistema di navigazione What3Words

È ormai ufficiale la notizia di una collaborazione commerciale tra Volta Trucks, produttore e fornitore di veicoli completamente elettrici, e HERE Technologies, leader di mercato per quanto riguarda le piattaforme tecnologiche basate sui dati di posizione, allo scopo di integrare il sistema di navigazione What3Words sul Volta Zero, mezzo per le consegne dell’ultimo miglio.

Volta Zero e il sistema di navigazione What3Words

Il veicolo commerciale completamente elettrico Volta Zero sarà dotato di EV Range Assistant una brillante e innovativa tecnologia realizzata da HERE e appositamente pensata per le consegne nei centri urbani. Tra le funzionalità integrate c’è anche la possibilità di pianificare un percorso costituito da fermate multiple di consegna. Ma le innovazioni fornite dalla piattaforma tecnologica riguarderanno anche sistemi di ricerca e di routing, informazioni sul traffico in tempo reale e una guida vocale disponibile sia online che offline.

Volta Trucks e Here insieme per un sistema di navigazione What3Words
Volta Trucks e Here insieme per un sistema di navigazione What3Words

Le caratteristiche integrate nel sistema di navigazione What3Words

L’obiettivo del servizio di navigazione HERE è quello di fornire un processo di consegna semplificato ed estremamente votato all’intuitività. I vantaggi per Volta Trucks saranno innumerevoli: intanto una significativa riduzione dei costi, il miglioramento della scalabilità del sistema e una soluzione di infotainment a bordo del veicolo che potrà essere configurato emigrato in remoto da tutti i clienti così da aggiornare costantemente il percorso del conducente.

Le consegne dell’ultimo miglio risulteranno più immediate e personalizzabili, con una precisione davvero fenomenale. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza e la privacy del conducente, il sistema di navigazione What3Words prevede anche un trasferimento criptato dei dati tra il veicolo in questione e cloud dedicato. Per quanto riguarda la stabilità delle mappe invece, il sistema avrà accesso a una funzione di streaming per il download delle versioni più recenti e aggiornate.

Geolocalizzazione con precisione 3 metri

La tecnologia implementata nel sistema di navigazione HERE è una soluzione basata sulla geolocalizzazione che prende il nome di What3Words. In sostanza, il sistema divide il mondo intero in una griglia composta da riquadri di dimensioni pari a tre metri. A ognuno di questi quadrati viene assegnata una combinazione unica di tre parole casuali, quello che viene definito appunto un indirizzo What3Words. In questo modo gli autisti possono inserire le location target direttamente all’interno dei sistemi di bordo così da raggiungere luoghi specifici in breve tempo, come potranno essere gli ingressi degli edifici oppure le baie di carico.

In questo modo è possibile raggiungere una precisione particolarmente indicata per le consegne multiple nei centri urbani, semplificando notevolmente la vita dei conducenti. Infatti, uno dei problemi più grandi nelle consegne dell’ultimo miglio è rappresentato dallo spreco di tempo che gli autisti impiegano per identificare esattamente l’ingresso dove completare la spedizione.

Soddisfazione per la partnership tra Volta Trucks e HERE Technologies

Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter confermare l’implementazione del sistema di navigazione HERE nei nostri veicoli a emissioni zero. L’integrazione con What3Words negli automezzi Volta Trucks offrirà notevoli funzionalità per l’esperienza utente, migliorando significativamente l’efficienza delle consegne dell’ultimo miglio. Le soluzioni offerte da HERE Navigation ci permetteranno di fornire esperienze innovative e differenziate ai nostri autisti, semplificando contemporaneamente la catena di approvvigionamento. Tutto ciò ovviamente si traduce in un vantaggio competitivo che potremo sfruttare per allargare ulteriormente il nostro mercato.

Gino Ferru, Direttore Generale EMEAR e Senior Vice President di HERE Technologies, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo come azienda è quello di supportare il lavoro di tutti i produttori di veicoli commerciali dedicati alle consegne. Grazie alla nostra esperienza nel settore della navigazione geolocalizzata possiamo fornire a Volta Trucks un sistema affidabile e preciso, capace di semplificare il lavoro degli autisti. Grazie alla nostra soluzione i conducenti dei veicoli Volta Zero, autocarri da 16 tonnellate, potranno concentrarsi su ciò che conta di più ovvero la guida in sé. Il nostro sistema di navigazione, infatti, permetterà una circolazione più agevole nei centri urbani tenendo traccia di numerosi indicatori riguardo alla salute del veicolo e alla sua autonomia elettrica”.

Foto | Comunicato stampa, sito web ufficiale Volta Trucks

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati