Tata Motors ha ufficialmente lanciato la sua nuova gamma Ultra di camion intelligenti in Sud Africa, segnando un importante traguardo per il principale produttore automobilistico multinazionale indiano. In collaborazione con il suo distributore autorizzato, Tata Africa Holdings Ltd., Tata Motors ha introdotto il lancio commerciale della sua gamma di successo di camion pesanti multiuso – Ultra T.9 e Ultra T.14. Questa mossa è progettata per soddisfare la crescente domanda di mobilità delle merci più sicura, intelligente ed ecologica nella regione.
La serie Ultra è versatile, adatta a una vasta gamma di applicazioni logistiche, tra cui prodotti da forno, beni di largo consumo, elettrodomestici, agricoltura e costruzioni. Progettata per offrire un’elevata produttività con potenza e coppia ai vertici della categoria, la serie Ultra vanta un costo totale di proprietà (TCO) inferiore alla media. I robusti camion Ultra presentano servosterzo, leva del cambio montata sul cruscotto, frizione assistita e sedili sospesi meccanicamente, garantendo un’esperienza di guida sicura e priva di fatica.
Alimentati dai motori diesel turbocompressi di Tata Motors, collaudati a livello mondiale e con potenza e coppia ai vertici della categoria, l’Ultra T.9 (motore da 3,3 litri) e l’Ultra T.14 (motore da 5,0 litri) offrono una soluzione affidabile per il trasporto di carichi pesanti su lunghe distanze e terreni accidentati. I camion sono dotati di sospensioni paraboliche per operazioni robuste e ininterrotte. Aggiungendo un tocco tecnologico, i camion sono dotati del sistema connesso di Tata Motors, Fleet Edge, che facilita una gestione efficiente della flotta e ne aumenta ulteriormente la produttività.
Caratteristiche dei nuovi prodotti Tata Motors Ultra:
- Motore turbocompresso Euro IV da 3,3/5 litri con cambio a sei velocità per la migliore efficienza nei consumi della categoria.
- Caratteristiche di sicurezza leader nel segmento con sistema antibloccaggio dei freni.
- Cabina a passo con leva del cambio montata sul cruscotto e sospensione parabolica anteriore per una guida e una manovrabilità confortevoli.
- Garanzia 5 anni/500.000 km.
- Soluzione telematica Fleet Edge installata in fabbrica.
- Modalità di guida – Power ed Eco (Ultra T.9).
Durante il lancio della nuova gamma Ultra, Anurag Mehrotra, Direttore Affari Internazionali presso Tata Motors Commercial Vehicles, ha dichiarato: “Negli ultimi trent’anni, i veicoli commerciali Tata si sono guadagnati una ricca reputazione grazie alla loro eccezionale funzionalità, alta produttività, comfort ineguagliabile, tecnologia avanzata connettività e prestazioni senza pari. Abbiamo costantemente stabilito nuovi parametri di riferimento introducendo prodotti più intelligenti e pronti per il futuro in vari segmenti di veicoli. Il lancio dell’ultima gamma Ultra in Sud Africa segna una nuova pietra miliare nel trasporto merci nel paese.
Costruiti sulla piattaforma Ultra riconosciuta a livello internazionale, questi camion sono progettati per soddisfare una serie diversificata di applicazioni, offrire prestazioni più elevate, utilizzo del veicolo, tempi di attività e maggiori ricavi. Ci impegniamo a consentire ai nostri clienti in Sud Africa di avere successo e il lancio di questa gamma Ultra rappresenta un significativo passo avanti nel rispetto di questo impegno.”

Esprimendo fiducia nei nuovissimi camion Ultra, Len Brand, Amministratore Delegato di Tata Africa Holdings Ltd, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il lancio di due nuovi camion nella gamma di veicoli commerciali Tata. Questa introduzione si allinea perfettamente con il nostro impegno come partner di Tata Motors e la loro visione per il Sud Africa. L’aggiunta di questi prodotti innovativi al settore dei trasporti sudafricano funge da catalizzatore nei nostri continui sforzi per garantire una quota di mercato più significativa in Sud Africa. Siamo entusiasti del potenziale che queste nuove offerte portano con sé e dell’impatto positivo che avranno sulla nostra presenza nella regione.”
Con una solida rete di 90 punti di contatto, Tata Motors si concentra sulla fornitura di un supporto conveniente e completo ai suoi clienti. L’impegno nel mantenere le promesse di uptime rimane forte. Ai clienti è garantita completa soddisfazione mentre si lavora per far progredire le loro attività. In collaborazione con Tata Motors, sono in corso contributi all’innovazione e alla affidabilità nel panorama dei veicoli commerciali sudafricani.
Nel tentativo di offrire soluzioni olistiche ai clienti, Tata Motors fornisce un insieme di soluzioni di gestione del ciclo di vita dei veicoli che includono contratti di manutenzione annuale, garanzia estesa, servizi di gestione della flotta e una serie di servizi a valore aggiunto. Insieme alle facili opzioni di finanziamento del veicolo e alle opzioni di rimborso personalizzate, queste soluzioni garantiscono massima tranquillità ai clienti, con conseguente aumento della redditività.

Tata Africa Holdings Ltd
La filiale di Tata International, è responsabile della vendita al dettaglio e del servizio post-vendita di camion e autobus Tata in Sud Africa. Costruiti in base alle esigenze del cliente, con affidabilità, comfort e caratteristiche di sicurezza ai vertici della categoria, questi veicoli offrono soluzioni complete, dai camion da 1 a 60 tonnellate ai furgoni e autobus da 10 a 65 posti.
Tata Motors offre la gamma più ampia di soluzioni logistiche in grado di soddisfare le esigenze diverse ed evolutive dei clienti. Con oltre settant’anni di eccellenza nella produzione di veicoli commerciali, Tata Motors è leader di mercato nel suo paese d’origine, l’India, e ha una forte presenza in più di 44 paesi tra ASEAN, SAARC, Medio Oriente, Africa e America Latina.
Tata Motors Limited, parte del gruppo Tata da 128 miliardi di dollari, è un importante produttore automobilistico globale di automobili, veicoli commerciali, pick-up, camion e autobus. Con una promessa di marca centrata su “Connecting Aspirations“, Tata Motors è all’avanguardia nel lancio di nuovi prodotti che catturano l’immaginazione dei clienti GenNext. Tata Motors è impegnata in soluzioni ingegneristiche e tecnologiche rivolte al futuro della mobilità, con sforzi di innovazione concentrati sullo sviluppo di tecnologie pionieristiche sostenibili e adatte al mercato in evoluzione e alle aspirazioni dei clienti.
Con operazioni in India, Regno Unito, Corea del Sud, Tailandia, Sud Africa e Indonesia, Tata Motors commercializza i suoi veicoli in Africa, Medio Oriente, America Latina, Asia sudorientale e paesi SAARC. Al 31 marzo 2023, le attività di Tata Motors includono 88 società controllate consolidate, due joint venture, tre operazioni congiunte e numerose società collegate.
Fonte e immagini | Tata Motors
Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli