Il nuovo polo logistico centrale (Global Parts Center) a Halberstadt, Sassonia-Anhalt, sarà il cuore della fornitura mondiale di pezzi di ricambio per Mercedes-Benz Trucks e contribuirà in modo significativo a garantire il flusso internazionale.
Flessibilità ed efficienza, le caratteristiche del nuovo polo logistico centrale
È da sottolineare l’importanza dei ricambi per Mercedes-Benz Trucks e i suoi clienti in tutto il mondo. Una logistica flessibile, efficiente e sostenibile garantisce che le flotte di veicoli possano rimanere in viaggio il più a lungo possibile e ferme il meno possibile. La rapida e completa fornitura di ricambi è un fattore cruciale per il successo dell’azienda e dei suoi clienti.
Assistenza post vendita orientata al cliente
Daimler Truck, grazie alla sua indipendenza, sta ridefinendo l’assistenza post-vendita per Mercedes-Benz Trucks, rendendola ancora più orientata al cliente. Per supportare questo obiettivo, è stato costruito un polo logistico completamente nuovo, il Global Parts Center a Halberstadt, in Germania. Questa sede centrale sarà il fulcro della fornitura globale di ricambi, permetterà di eliminare ulteriori percorsi di trasporto e ridurrà i tempi di attesa per la disponibilità dei pezzi.
300.000 articoli e 3.000 concessionari
La struttura del Global Parts Center è stata progettata per soddisfare le esigenze dei clienti di Daimler Truck. I concessionari regionali possono essere riforniti direttamente o, se necessario, possono anche ritirare i pezzi in loco. Questo nuovo centro logistico rappresenta un passo importante verso un sistema dei ricambi ancora più efficiente e sostenibile per Mercedes-Benz Trucks e i propri clienti. Infatti, sarà in grado di consegnare fino a 300.000 articoli diversi, dalla più piccola vite fino alla cabina di un camion finito, a quasi 3.000 concessionari di veicoli in oltre 170 Paesi del mondo.
Magazzini automatizzati per individuare facilmente i pezzi necessari
Il Global Parts Center rappresenta un importante passo in avanti per garantire il flusso internazionale delle merci. La tecnologia all’avanguardia di stoccaggio e trasporto utilizzata nel centro garantirà che tutti i pezzi di ricambio dei veicoli siano disponibili per il recupero immediato. Il magazzino automatizzato a scaffali alti e il magazzino automatizzato per i piccoli pezzi sono progettati per soddisfare le esigenze tipiche dei magazzini per le parti automotive.
L’avvio della costruzione del Global Parts Center è previsto nel 2023, con l’apertura ufficiale al pubblico circa tre anni dopo.

L’entusiasmo delle parti coinvolte per l’apertura del nuovo polo logistico centrale Mercedes-Benz Trucks
Durante una cerimonia alla quale hanno partecipato rappresentanti dello Stato federale, della città di Halberstadt e di Daimler Truck, Reiner Haseloff, Primo Ministro del Land Sassonia-Anhalt, Sven Schulze, Ministro dell’Economia, del Turismo, dell’Agricoltura e delle Foreste, Daniel Szarata, Sindaco di Halberstadt, Jörg Howe, rappresentante generale di Daimler Truck AG e responsabile delle Comunicazioni Globali e degli Affari Esterni, e Uwe Kazmeier, responsabile dei Servizi Clienti e Ricambi Mercedes-Benz Trucks, hanno ufficialmente annunciato il contratto firmato per l’hub logistico centrale di Halberstadt.
Entusiasmo dell’azienda per l’avvio di un progetto ambizioso
Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha dichiarato che: “Halberstadt e il Global Parts Center giocheranno un ruolo fondamentale in futuro e che i ricambi provenienti dal nuovo polo logistico contribuiranno significativamente a mantenere i clienti e i loro camion in funzione, realizzando così la loro ambizione “Trucks you can trust”.
Jörg Howe, rappresentante generale di Daimler Truck AG e responsabile delle comunicazioni globali e degli affari esterni, ha dichiarato: “Il Global Parts Center è un progetto di logistica di dimensioni senza precedenti per la nostra azienda. Halberstadt svolgerà un ruolo chiave nel mantenere in funzione i nostri camion e di conseguenza la nostra economia e la nostra società. Senza camion, le fabbriche si fermano e i negozi restano vuoti”.
Soddisfazione anche dal governo tedesco e dalle autorità cittadine per la nascita del nuovo polo logistico centrale
Dr. Reiner Haseloff ha dichiarato che: “La Sassonia-Anhalt è una località ambita per gli insediamenti aziendali, grazie a un’infrastruttura ottimamente sviluppata, la posizione centrale nel cuore dell’Europa e la rapidità di funzionamento delle amministrazioni.” Lo stesso Haseloff ha poi espresso il suo desiderio che il Global Parts Center, che creerà numerosi posti di lavoro nella regione, abbia una realizzazione di successo.
Sven Schulze, Ministro dell’Economia, del Turismo, dell’Agricoltura e delle Foreste, ha commentato: “La scelta di Daimler Truck di stabilirsi in Sassonia-Anhalt è un segnale positivo per la regione come destinazione commerciale. Questa decisione rappresenta un’ulteriore spinta per lo Stato e lo sviluppo economico della zona. Con un’azienda all’avanguardia come Daimler Truck, diventiamo un territorio ancora più attraente per altre aziende”.
Il sindaco di Halberstadt, Daniel Szarata, ha dichiarato: “Halberstadt accoglie a braccia aperte il Global Parts Center di Daimler Truck. Siamo orgogliosi di ospitare uno dei più grandi investimenti economici della regione di Harz e della Sassonia-Anhalt. Il duro lavoro della città negli ultimi anni sta finalmente dando i suoi frutti con questo insediamento. La creazione di posti di lavoro sicuri per dipendenti altamente motivati rappresenta un futuro promettente per la nostra città. Faremo del nostro meglio per garantire che l’azienda si senta sempre benvenuta nella nostra regione. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte nel progetto per il loro impegno e il loro sostegno”.
A cosa servirà questo nuovo polo logistico centrale? Quali clienti potranno utilizzarlo?
Halberstadt è pronta a diventare il centro pulsante della fornitura di ricambi per Mercedes-Benz Trucks in Europa e nel resto del mondo. Con circa 2.600 fornitori che alimenteranno il nuovo polo logistico, Halberstadt si posiziona come una forza motrice nel mondo delle componenti per camion. In un processo a tre fasi, questa nuova sede servirà circa 20 centri logistici regionali in tutto il mondo, dall’Europa alla Turchia, dagli Emirati Arabi Uniti al Brasile e alla Cina. Questi centri, a loro volta, riforniranno i concessionari di ricambi e di tutto il supporto necessario.
Una posizione dominante in Germania, in Europa e nel mondo
È stata scelta Halberstadt perché si trova in una posizione privilegiata, situata al centro della Germania e ben connessa ai numerosi fornitori e clienti di Daimler Trucks in Europa. Grazie alla rete di strade federali e autostrade presenti nella regione, la consegna dei ricambi è rapida e affidabile. Il nuovo edificio del Parco Industriale Est di Halberstadt avrà una superficie lorda di circa 270.000 metri quadrati, con un’ampia zona logistica di 260.000 metri quadrati per operare in modo flessibile e a lungo termine.
Nuove opportunità per il territorio, non solo per l’azienda
La prima fase di espansione creerà fino a 450 posti di lavoro qualificati, mentre le ulteriori fasi di costruzione e di attività legate alla logistica porteranno ad un totale di oltre 600 posti di lavoro. Questa espansione è una grande opportunità per la città e per la regione di Halberstadt, che stanno lavorando duramente per creare opportunità lavorative a prova di futuro per dipendenti qualificati.
In definitiva, il Global Parts Center di Mercedes-Benz Trucks rappresenta un nuovo capitolo nella storia dell’azienda e un’importante opportunità per la regione di Halberstadt.
Grande attenzione alla sostenibilità di tutto il progetto
Il futuro è qui. La nuova sede logistica di Halberstadt sta tracciando la rotta verso un mondo più sostenibile. Progettato per essere ecologicamente neutrale, questo polo logistico eliminerà completamente l’utilizzo di combustibili fossili, come il gas naturale e il petrolio. Infatti, l’edificio verrà riscaldato tramite pompe di calore elettriche, che funzioneranno grazie ai sistemi di riscaldamento a pavimento. La combinazione di temperature basse dell’acqua di riscaldamento e l’effetto di accumulo nei pavimenti industriali, garantirà un’efficienza energetica elevata.
Energia pulita e tetti Green
Inoltre, la sede sarà dotata di impianti fotovoltaici sui tetti, che potranno generare fino a 13 milioni di kWh di energia elettrica all’anno, più di quanto verrà consumato sul sito. L’energia in eccesso sarà messa a disposizione di altre sedi Daimler Truck in Germania. Inoltre, i tetti degli edifici annessi saranno ricoperti di verde per creare un’atmosfera più piacevole e aumentare la biodiversità.
Mobilità elettrica, colonnine di ricarica e tanto altro per un settore dei trasporti più sostenibile
I dipendenti potranno anche contribuire alla sostenibilità utilizzando stazioni di ricarica per veicoli elettrici e biciclette elettriche. E per i fornitori con flotte che stanno gradualmente passando all’elettrico, ci saranno opzioni di ricarica adeguate per i loro camion.
In questa nuova sede, la sostenibilità è al centro della progettazione e delle attività quotidiane. La trasformazione verso un futuro più sostenibile sta diventando sempre più concreta, e il nuovo polo logistico di Halberstadt sta portando il mondo un passo avanti verso un futuro più verde e più pulito.
Chi è Mercedes-Benz Trucks?
Mercedes-Benz Trucks è un’unità di business di Daimler AG, leader mondiale nella produzione di camion destinati a utilizzi commerciali. La sede ufficiale si trova a Stoccarda, in Germania. La compagnia conta su una forza lavoro globale di circa 60.000 dipendenti, impiegati per garantire la produzione e la distribuzione di camion affidabili e all’avanguardia.
Mercedes-Benz Trucks vende i suoi prodotti in tutto il mondo, con una forte presenza in Europa, Nord America, Sud America, Asia e Australia. Offre anche una vasta gamma di servizi post-vendita, tra cui assistenza stradale 24/7, manutenzione e riparazione, e una gamma completa di ricambi originali.
Foto | Sito web ufficiale Daimler Truck