Aperto il nuovo centro di ricerca a Bangalore
È stata resa ufficiale l’apertura di un centro di ricerca Daimler Truck a Bangalore, in India. La struttura prenderà il nome di Daimler Truck Innovation Center India e si occuperà di ingegneria dei prodotti e IT per creare innovazioni scalabili e soluzioni all’avanguardia.
Daimler Truck nel mondo
Daimler Truck è uno dei principali produttori globali di automezzi commerciali. È stata fondata circa 125 anni fa e oggi rappresenta uno dei più grandi player nel moderno settore del trasporto merci. Conta oltre 100.000 impiegati e più di 40 sedi sparse in tutto il mondo. In altri articoli abbiamo parlato spesso della sua joint-venture in Cina, Beijing Foton Daimler Automotive.
Il nuovo centro di ricerca Daimler per l’innovazione dell’automotive
L’azienda da sempre mostra una certa attenzione a quello che sarà il destino dell’automotive e il centro di ricerca DTICI sarà un vero e proprio incubatore di idee per il futuro. Impiegando numerosi talenti ingegneristici e informatici, il centro potrà sviluppare prodotti innovativi capaci di offrire dei vantaggi competitivi per tutti i marchi collegati a Daimler Truck. Non si tratterà di un centro isolato, infatti sarà in costante comunicazione con tutta la rete di ricerca del marchio: dalle strutture di sviluppo in Nord America fino a quelle in Giappone e in Germania.
Andreas Gorbach, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG, Head of Truck Technology, ha dichiarato: “L’innovazione è da sempre il propulsore di tutte le aziende del nostro settore, è una grande opportunità ma anche una grande sfida. Ogni giorno dobbiamo rimanere al passo con le necessità globali, ripensando i nostri camion per integrarsi perfettamente con il nostro stile di vita.
Per questo motivo mettiamo particolare attenzione e investimenti in tutte le soluzioni a emissioni zero, con lo scopo di raggiungere la neutralità climatica per tutto il settore. Grazie a questo nuovo centro di ricerca saremo in grado di aumentare la nostra velocità di sviluppo, in particolare per quanto riguarda la creazione di un sistema operativo intelligente per i nostri veicoli. Questo software potrà controllare sia gli aspetti tecnici che quelli pratici dell’automezzo, aumentando l’efficienza per i nostri clienti, prolungando la vita dei veicoli e migliorandone la capacità operativa”.

Di cosa si occuperà il nuovo centro di ricerca Daimler Truck in India?
Il centro di ricerca Daimler Truck Innovation Center India concentrerà le sue attività sull’ingegneria del prodotto e le capacità IT per sviluppare soluzioni adattabili a tutti i marchi di Daimler Truck, tra cui Mercedes-Benz, Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses, FUSO, Bharat Benz e Setra.
Gli argomenti su cui si concentrerà il team di ingegneri del centro spazieranno dall’ingegneria dei veicoli fino alla programmazione IT, passando per gli studi sul gruppo propulsore e lo sviluppo software per unità di controllo elettroniche, senza trascurare l’ingegneria assistita da computer e i metodi più complessi.
Questo centro di ricerca sarà dotato di strumenti software e laboratori all’avanguardia per poter lavorare al meglio su connettività, big data, sicurezza informatica, integrazione di sistemi ed elettrificazione. Il lavoro portato a termine dagli ingegneri della struttura si concentrerà sullo sviluppo dei migliori prodotti per la categoria e sulla ridefinizione degli automezzi stessi, sia dal punto di vista degli interni che degli esterni, per mantenere la gamma di veicoli Daimler Truck all’avanguardia.
Foto | Sito web ufficiale Daimler Trucks