Hyundai Motor: Riconoscimenti ai Good Design Awards 2022

Sono ben 5 i premi che Hyundai Motor Company si è aggiudicata ai Good Design Awards 2022: Plug & Drive (PnD) Mobility, PnD L7 e Mobile Eccentric Droid (MobED) hanno vinto nella categoria robotica, mentre i concept SEVEN e Trailer Drone in quella trasporti. Si tratta di un grande successo per l’azienda e di una testimonianza della qualità dei suoi progetti.

Il riconoscimento ai Good Design Awards deriva da un impegno collettivo e costante

SangYup Lee, vicepresidente esecutivo e capo dello Hyundai Global Design Center, ha dichiarato alla stampa che:

“La nostra azienda è impegnata a creare un legame tra i clienti e le soluzioni di mobilità di cui hanno bisogno. Questi premi sono il giusto riconoscimento per il team di sviluppo che ha lavorato in modo infaticabile per conseguire questo successo e realizzare progetti adatti alle aspettative del mercato.

Sono anche una testimonianza del valore aggiunto che riusciamo ad offrire agli utilizzatori finali. Voglio ringraziare ancora tutta la squadra di ingegneri e progettisti per la passione che hanno dimostrato nel rendere i nostri traguardi più ambiziosi un po’ più vicini ad essere raggiunti.”

Cosa sono i Good Design Awards? Un premio internazionale

I Good Design Awards sono un premio di design internazionale organizzato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dal European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Il concorso è stato fondato nel 1950 e mira a riconoscere e promuovere il design di alta qualità e l’innovazione nei prodotti, servizi e ambienti.

I premi vengono assegnati in varie categorie, tra cui architettura, arredamento, elettronica, design industriale, robotica e trasporti. I prodotti vengono valutati sulla base di criteri come funzionalità, ergonomia, sostenibilità, sicurezza, estetica e innovazione. Il premio è considerato tra i più prestigiosi e rispettati a livello mondiale nel campo del design e dell’innovazione.

Tre premi per Hyundai Motor Company: un successo

Hyundai Motor ha ottenuto tre riconoscimenti nella categoria robotica, un segmento che attira da sempre l’interesse di imprese e grandi investitori, classificandosi come un’azienda particolarmente innovativa e all’avanguardia in termini di design.

Categoria robotica: rivoluzionare il nostro modo di intendere la mobilità

Expanding Human Reach è il motto che ha dato vita a PnD (Plug & Drive) Mobility, un sistema di guida che si appropria delle migliori tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale (AI) e la guida autonoma, allo scopo di rendere più labile il confine tra settore automotive e robotics.

L’obbiettivo è quello di espandere i consueti limiti della mobilità, integrando soluzioni modulari e connesse quali: sterzo e frenata intelligente, trazione elettrica a ruota e hardware di sospensione che può essere scalato verso l’alto o verso il basso, per qualsiasi veicolo, a prescindere da dimensione o applicazione.

PnD L7: la manovrabilità di un joystick

Il secondo progetto premiato nella categoria robotica è PnD L7 un’altra – e se vogliamo ancora più rivoluzionaria – soluzione di smart mobility basata sulla robotica. È un modulo che si distingue dagli altri automezzi intelligenti per la presenza di un joystick di controllo che garantisce un’esperienza di guida più libera e un funzionamento molto più intuitivo.

È un veicolo dall’aspetto futuristico, infatti il design è ispirato al primissimo LRV (Lunar Roving Vehicle) il rover progettato per transitare sulla luna e dotato di batteria, che veniva utilizzato nelle missioni Apollo della NASA. Questo collegamento con il celebre macchinari per esplorare la luna serve anche a suggerire una vision chiara: LRV ha migliorato la portata dell’esplorazione umana dello spazio, mentre il PnD L7 potrà ampliare la nostra mobilità.

Infatti, si configura come un modulo perfetto per le applicazioni urbane, dato che non necessita di ampi spazi per gli spostamenti o per il parcheggio.

Good Design Awards 2022: tra le case premiate anche Hyundai Motor per i suoi progetti innovativi
Good Design Awards 2022: tra le case premiate anche Hyundai Motor per i suoi progetti innovativi

MobED, la soluzione innovativa per una mobilità più solida e smart

Infine, l’ultimo prototipo che ha ricevuto un riconoscimento nella categoria robotics dei Good Design Award è il MobED, una nuova piattaforma mobile composta da quattro moduli Drive & Lift (DnL). È caratterizzata da uno stile minimalista dotato di illuminazione a pixel su tutti i lati del suo corpo che comunica lo stato di MobED, inclusa la direzione di guida. La caratteristica più interessante è la combinazione di sistemi di guida, sterzo, controllo della postura e frenata in una struttura unica.

Due premi per Hyundai Motor nella categoria trasporti: avvicinare le esigenze umane al mondo automotive

Anche nella categoria trasporti del Good Design Award 2022 Hyundai Motor Company è riuscita a ottenere due premi importanti per i concept SEVEN e Trailer Drone, vediamoli più nel dettaglio.

SEVEN, il nuovo progetto per i veicoli IONIQ più attento ai bisogni degli utenti

Il concept SEVEN, derivato dal Prototipo 45 sviluppato nel 2019 e dal Prophecy del 2020, apre oggi una nuova era per il brand IONIQ essendo completamente elettrico. Hyundai ha dimostrato di volere dare priorità ai valori dei propri clienti invece di seguire le correnti più comuni del settore automotive; infatti, l’obbiettivo di questo progetto è trasformare il SUV in un innovativo spazio di vita su ruote.

IONIQ è un marchio di automobili elettriche appartenente alla Hyundai Motor Company. Il nome deriva dalla combinazione delle parole “ion” e “unique”, che simboleggia l’idea di un’auto unica e innovativa. Il marchio è stato lanciato nel 2016 e oggi comprende tre modelli: IONIQ Hybrid, IONIQ Electric e IONIQ Plug-in Hybrid. Tutti e tre i modelli sono progettati per offrire un’esperienza di guida efficiente e sostenibile.

Trailer Drone, la soluzione per la movimentazione container agile, pratica e sostenibile

Infine, l’ultimo vincitore di un premio nella categoria trasporti dei Good Design Award è il concept Trailer Drone, un sistema all’avanguardia di movimentazione container alimentato a idrogeno. Tra le caratteristiche più interessanti la possibilità di funzionare in autonomia grazie alla configurazione multipla e-Bogie che consente ampi margini di manovrabilità potendo spostarsi anche lateralmente e mantenendo una disposizione in linea, come quella di un treno.

Riepilogo: Hyundai ha ottenuto un grande successo ai Good Design Awards del 2022

La ricezione di questi premi dimostra gli sforzi compiuti da Hyundai per passare da semplice casa automobilistica a un vero e proprio Smart Mobility Solution Provider, realizzando quello che è il motto dell’azienda: Progress for Humanity. Un riconoscimento internazionale che aumenta il prestigio e la considerazione del marchio, trasportandolo nella categoria dei leader di settore grazie alla vision innovativa che è stata messa in pratica.

Foto | Comunicato stampa Hyundai Motor Company

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati