FUSO eCanter: 200 Daimler Truck a zero emissioni

FUSO eCanter

Daimler Truck va avanti a tutta velocità per vincere la corsa alle emissioni zero. Per questo motivo ha adottato l’autocarro leggero FUSO eCanter, completamente elettrico. Le consegne giornaliere ai clienti di tutto il mondo aumentano sempre di più e ormai anche le grandi città come New York, Tokyo, Berlino, Londra, Amsterdam, Parigi, Dublino, Oslo, Copenaghen, Helsinki e persino Auckland si affidano all’affidabile camion FUSO eCanter per le consegne urbane.

L’urbanizzazione è una delle principali tendenze a livello globale: le città si stanno rapidamente trasformando in mega-città che stanno affrontando diverse sfide come l’inquinamento acustico o le emissioni dei gas di scarico. La crescita delle metropoli ha portato all’aumento della domanda di beni e i camion restano la spina dorsale della società e lo rimarranno per un bel po’. Meglio allora puntare su una soluzione sostenibile: passare all’elettrico può costituire un’ottima scelta in questo senso.

Sin dal suo lancio nel 2017 FUSO eCanter ha dimostrato la sua efficienza: un’autonomia di 100 chilometri con una sola carica rende il veicolo da quasi 8 t perfettamente adatto alla distribuzione silenziosa e a zero emissioni nei centri urbani. Con camion che raggiungono questo livello di innovazione come FUSO eCanter, è possibile raggiungere al più presto l’obiettivo delle principali case automobilistiche: quello del trasporto al 100% elettrico in tutto il mondo entro il 2040.

FUSO eCanter: una flotta presente in tutto il mondo

Il futuro risiede nel trasporto intelligente e il FUSO eCanter ha rivendicato la sua partecipazione come pioniere e leader dei camion elettrici finora costruiti. FUSO guida l’industria dei veicoli commerciali nel futuro seguendo la linea strategica di Daimler Truck che mira ad avere tutti i i veicoli a emissioni zero da utilizzare in Europa, Nord America e Giappone entro il 2039. Il ruolo di FUSO eCanter è quello di fare da apripista, e di testare la nuova tecnologia.

A febbraio 2021 sono più di 40 i veicoli che circolano negli Stati Uniti, oltre i 60 in Giappone e più di 100 in Europa. La distanza totale percorsa supera i 3 milioni di chilometri combinati guidati localmente e in maniera 100% sostenibile.

Il FUSO è adibito a carichi a breve raggio di merci imballate, ordini e-commerce, posta o anche bevande e gas industriali. Grazie a FUSO è ora possibile accelerare l’elettrificazione del trasporto a zero emissioni carbon-neutral a livello locale.

FUSO eCanter
L’autocarro leggero completamente elettrico è la risposta di FUSO all’esigenza a zero emissioni e zero rumore per la distribuzione all’interno della città.

Caratteristiche generali dell’elettrico Daimler

  • silenzioso e 100% elettrico
  • 7,49 t di peso totale
  • capacità di carico fino a 4,5 t
  • autonomia 100 km a pieno carico
  • 30% in meno sui costi di manutenzione
  • primo autocarro leggero completamente elettrico
  • tempo di ricarica di 7 ore
  • ricarica rapida in 1 ora
  • nessuna restrizione nei centri urbani

Le batterie del motore elettrico sono costituite da 100 ioni di litio con una tensione massima di 420 V e una capacità di 13,8 kWh. La batteria è di tipo modulare, con sei batterie singole: il funzionamento modulare può essere adattato in base alle esigenze perché concepito con metodi di produzione all’avanguardia. Inoltre, la batteria è sottoposta a crash test.

Il FUSO eCanter visto dall’interno

FUSO ecanter

All’interno della cabina il tutto è orientato verso le esigenze del conducente. Con il comodo posto guida è possibile avere i pulsanti tutti a disposizione. Tutte le informazioni chiave sono visibili su di uno schermo di 12 pollici collocato sul cruscotto. Inoltre, l’illuminazione interna è adattiva e crea una perfetta atmosfera.

All’interno quindi il FUSO eCanter offre un’interfaccia digitale intelligente e composta di elementi precisi e funzionali, tanto che cambiare marcia è più facile che mai, selezionando nel cambio automatico le funzioni tramite un semplice tasto. Infine, l’avviamento senza chiave facilita le normali operazioni rispetto a un camion tradizionale e velocizza e migliora la vita quotidiana dei conducenti.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati