Volta Zero: il camion Volta Trucks 100% elettrico in arrivo nel 2022

volta zero

Nasce Volta Zero, il primo veicolo da 16 tonn completamente elettrico. Ma quello che sorprende non è solo l’impatto ambientale ridotto, il consumo di CO2 annullato e la possibilità di trasportare merci da una parte all’altra della città, quello che colpisce è il suo design, in assoluto il primo al mondo.

Volta Trucks, leader produttore e fornitore di servizi di veicoli commerciali completamente elettrici, ha rivelato il design finale pronto per la produzione di Volta Zero: sarà il primo veicolo commerciale al mondo completamente elettrico da 16 tonnellate, creato appositamente per logistica della città.

L’obiettivo dell’azienda è quello di diventare più ecologici, così come molte altre aziende produttrici e leader del mercato dei camion europeo, che hanno preso l’impegno di passare al completo elettrico entro il 2040. Volta Zero si inscrive in questa tendenza e riscrive le regole di come viene concepito il trasporto su strada: silenzioso, ecologico e futuristico.

Scopriamo le interessanti caratteristiche del camion elettrico firmato Volta Trucks.

Volta Zero: un partner innovativo

La presentazione del design finale del Volta Zero, creato dal partner Astheimer Design, società con sede a Warwick, nel Regno Unito, ha una stretta relazione visiva con il veicolo dimostrativo originale, con il suo aspetto moderno e innovativo.

Volta Zero

Il design finale conferma una cabina rivoluzionaria e un ambiente di lavoro premium per i conducenti: con la sua posizione di seduta bassa e centrale per migliorare la visibilità e la sicurezza. Questi stessi principi di progettazione verranno mantenuti anche nelle prossime varianti da 7,5 t, 12 t e 18 t, quest’ultima ora in fase di riposizionamento rispetto al precedente peso lordo di 19 t.

La produzione dei primi 25 veicoli prototipo per la verifica della progettazione dovrebbe iniziare a breve. Questi prototipi si imbarcheranno in un regime di test completo e rigoroso, a partire dall’inizio del 2022.

Road-to-Zero Emissions” è la strada per il raggiungimento della neutralità climatica pensato dalla start up. Inoltre, Volta Zero è progettato per raggiungere elevati standard in termini di sicurezza e sostenibilità nella categoria dei veicoli commerciali.

Il suo design è moderno, innovativo, accattivante, al pari di un veicolo elettrico concepito da zero. I pilot fleet saranno messi in campo dall’inizio del 2022 per tutti i partner che hanno effettuato le prime commesse e avranno il compito di aprire la strada ai prossimi modelli che sono già in progettazione.

Il Volta Zero è un mezzo votato alla sostenibilità non solamente per quanto riguarda l’assetto operativo del motore ma anche per i componenti utilizzati nella costruzione della carrozzeria esterna, composta da un materiale che è un mix di lino naturale e resina biodegradabile, una combinazione vincente che riduce drasticamente il peso del mezzo. La sostenibilità in questo senso diventa più completa perché include anche i materiali di produzione oltre all’eliminazione della combustione del mezzo.

Volta Zero
Il Volta Zero visto dall’interno: una seduta centrale garantisce la visuale piena, priva di punti ciechi.

La startup svedese Volta Trucks ha pensato anche di creare un volante dotato di un’interfaccia uomo-macchina (HMI) e tre touchscreen che visualizzano le informazioni solo quando richiesto per garantire che il conducente non sia distratto.

Il veicolo contiene batterie da 160-200 kilowattora (kWh) in grado di raggiungere un’autonomia fino a 200 chilometri. I progettisti hanno anche ritenuto importante conferire al camion un carattere amichevole e accessibile, cosa che hanno fatto incorporando luci di marcia diurna a forma di V uniche. Le linee semplici e scultoree danno invece un carattere futuristico e un effetto novità. Inoltre, la compattezza dell’esterno rende il camion molto facile da pulire.

Il camion è stato selezionato nella categoria design dei Dezeen Awards 2021 e Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, si è detto soddisfatto e pieno di aspettative per il mercato.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati