Volta Zero in strada a Milano per il tour europeo completamente elettrico

Volta-Zero-in-strada-a-Milano

L’azienda svedese a emissioni zero ha deciso di fare un tour europeo “completamente elettrico” nelle città di lancio del prossimo veicolo: è la prima occasione in cui possiamo vedere il Volta Zero in strada a Milano. Un automezzo innovativo che rivoluzionerà il mercato eliminando milioni di tonnellate di CO2 nel giro di pochi anni.

Volta Zero in strada a Milano: l’Italia è un mercato significativo

Mettere il veicolo Volta Zero in strada a Milano significa mostrare all’Italia l’intenzione di soddisfare le esigenze di mercato. Infatti, il tour europeo organizzato dal principale produttore di veicoli commerciali completamente elettrici, nonché fornitore di servizi, ha coinvolto numerose città importanti sparse per il continente, ovvero le metropoli che faranno parte del progetto di lancio.

L’evento per presentare il veicolo completamente elettrico ai potenziali clienti

L’evento è servito a mostrare le possibilità del veicolo così che tutti prospect, i clienti, i media e i decisori politici abbiano potuto vedere in prima persona un automezzo commerciale di medie dimensioni completamente elettrico. Non si è trattato solamente di vedere il Volta Zero in strada a Milano, gli organizzatori si sono anche preoccupati mostrare come questi veicoli contribuiranno in modo significativo alla sicurezza e alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e delle città italiane. I diversi clienti inoltre hanno avuto l’opportunità di parlare con gli esperti fiscali di Volta Trucks riguardo alla comprensione dei sussidi e degli incentivi disponibili per stimolare il passaggio delle flotte commerciali a veicoli a emissioni zero.

Volta Zero in strada a Milano per il tour europeo completamente elettrico
Volta Zero in strada a Milano per il tour europeo completamente elettrico

I progressi di Volta Trucks

Questa tappa del tour europeo ha avuto luogo presso il Superstudio di via Tortona ed è la seconda volta che sappiamo il Volta Zero in strada a Milano a partire dalla sua introduzione nel mercato nel giugno 2021. Ovviamente all’epoca si trattava solo di un test, nulla che permettesse di conoscere davvero le reali possibilità offerte da questa tipologia di veicoli. Tra la prima e la seconda visita a Milano, tuttavia, Volta Trucks ha compiuto passi avanti enormi verso la messa in produzione del nuovo veicolo entro la fine del 2022. Tra le altre attività, è da segnalare un duro test sulle strade svedesi a climi estremamente rigidi. L’azienda ha confermato il progetto definitivo del veicolo e sta ancora svolgendo delle prove con dei prototipi stradali. Tuttavia, è stata definita la partnership per la produzione vera e propria degli automezzi che verranno realizzati da Steyr Automotive a Steyr, in Austria.

L’ordine a emissioni zero più grande della storia europea

Anche dal punto di vista commerciale Volta Trucks ha conseguito numerosi traguardi nell’ultimo anno, il più grande dei quali è sicuramente un record europeo: un ordine unico costituito da 1500 camion commerciali di grandi dimensioni completamente elettrici. L’acquirente, che per ora ha eseguito il pre ordine, è DB Schenker, la più grande società che si occupa di trasporto terrestre in Europa. Contemporaneamente, l’azienda svedese si è assicurata ulteriori 230 milioni di euro sotto forma di investimento.

Le parole all’evento di Milano

Carla Detrieux, Business Development Director di Volta Trucks, ha affermato: “Abbiamo fatto progressi incredibilmente simile significativi nel corso degli ultimi mesi e vorrei approfittare di questo evento per presentare il Volta Zero, un veicolo completamente elettrico a emissioni zero, ai nostri potenziali clienti di Milano, sicuramente una delle principali città europee di lancio. I prototipi dell’automezzo vengono testati proprio in questo momento dai nostri ingegneri e nel giro di pochi mesi inizieremo il test dei veicoli insieme ai nostri clienti.
I responsabili delle società che gestiscono flotte per il trasporto ora hanno davvero all’occasione di comprendere come il Volta Zero potrà integrarsi nelle loro operazioni supportando i rispettivi obiettivi di decarbonizzazione. Siamo molto soddisfatti di aver già ricevuto oltre 5000 pre ordini di camion e consideriamo di riuscire a consegnare i primi veicoli entro il prossimo anno. Gli automezzi destinati all’Italia seguiranno subito dopo e perciò è bellissimo poter essere qui avanzando nel nostro viaggio insieme ai nostri clienti italiani.”

Le caratteristiche del Volta Zero in strada a Milano

Volta Zero è il primo veicolo al mondo completamente elettrico realizzato per la logistica urbana e dal peso approssimativo di 16 tonnellate. È stato progettato interamente dall’azienda svedese con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci nei centri urbani. Il sistema di alimentazione garantisce un’autonomia puramente elettrica compresa tra i 150 e i 200 chilometri. Si stima che questo veicolo contribuirà all’eliminazione di circa 1,2 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2025.

Anche dal punto di vista della sicurezza il Volta Zero rappresenta sicuramente una soluzione innovativa: il guidatore siederà in una posizione centrale, grazie all’assenza del motore a combustione interna, con un’altezza del sedile molto più bassa rispetto alla media. Tutto ciò si traduce in una visibilità di 220°, riducendo al minimo i punti ciechi che potrebbero comportare un rischio. Il prototipo è stato lanciato a settembre 2020 e, in seguito ai test, i primi esemplari saranno operativi nelle flotte dei clienti a partire dalla metà del 2022. Volta Trucks, attualmente, ha già ricevuto ordini per un totale di circa 5000 veicoli, pari a 1,2 miliardi di euro.

Foto | Comunicato stampa sito web Volta Trucks

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati