Volta Trucks e Nexyad: Guida sicura con IA

Volta trucks

Volta Trucks, un’azienda di veicoli commerciali completamente elettrici, ha stretto una collaborazione con Nexyad per sviluppare una nuova generazione di coaching e punteggi di guida, mirati a supportare i conducenti di Volta Zero nell’adozione di uno stile di guida più sicuro in un ambiente urbano.

Come funziona tutto questo?

Grazie alla piattaforma di aggregazione dati in tempo reale di Nexyad, è possibile raccogliere e interpretare varie fonti di dati provenienti dai veicoli in real-time, utilizzando un’IA ibrida basata sulla fisica. Questa tecnologia consente ai conducenti di ricevere informazioni chiare e utili per sviluppare uno stile di guida prudente, riducendo i rischi per se stessi e per gli altri utenti della strada.

La piattaforma di aggregazione dati di Nexyad tiene conto delle informazioni relative al veicolo e alle condizioni di guida per fornire raccomandazioni sulla velocità massima prudente. Questa raccomandazione va oltre il requisito europeo dell’ISA, dal momento che tiene conto di molteplici fattori, come il limite di velocità legale, la rugosità della strada, la topografia, le condizioni meteorologiche e il traffico. Inoltre, la tecnologia di sicurezza e punteggio di guida di Nexyad, nota come SafetyNex, funge da copilota virtuale durante la guida, fornendo indicazioni anticipate in caso di emergenza e aiutando a prevenire incidenti.

Volta Trucks e Nexyad: Guida sicura con IA - Volta Trucks e Nexyad collaborano per promuovere uno stile di guida sicuro con tecnologia IA

I dati raccolti dalla piattaforma di aggregazione dati possono fornire ai conducenti un punteggio di sicurezza che riflette il loro stile di guida, motivandoli ad adottare pratiche di guida più sicure. Inoltre, i gestori di flotte possono monitorare facilmente le prestazioni dei conducenti e le compagnie di assicurazione possono valutare con precisione i livelli di rischio e offrire premi personalizzati basati sul profilo di rischio individuale di ciascun conducente.

La tecnologia di sicurezza e punteggio di guida di Nexyad sarà testata nei veicoli prototipo di Volta Trucks nei prossimi mesi e saranno disponibili per le prove dei clienti. I dati raccolti sono di proprietà dell’azienda proprietaria del veicolo, che decide dell’uso dei dati in base agli accordi esistenti con i propri conducenti. 

Volta Trucks implementa la sicurezza

Questa partnership tra Volta Trucks e Nexyad rappresenta un importante passo avanti per l’industria dei veicoli commerciali completamente elettrici, in quanto aiuta i conducenti a guidare in modo più sicuro e consapevole, riducendo l’impatto sull’ambiente e sulla sicurezza stradale.

Il Responsabile delle Soluzioni per la Flotta di Volta Trucks Casper Norden ha detto:

“La sicurezza è al centro di Volta Trucks e la nostra ambizione è quella di produrre i camion più sicuri possibili per l’ambiente urbano. Il Volta Zero è stato progettato fin dall’inizio con la sicurezza del conducente e degli utenti della strada urbana . Il sistema innovativo di Nexyad, incorporato nel Volta Zero, fornisce ai conducenti e agli operatori di flotta informazioni di prossimo livello, aiutando a promuovere una guida più sicura e rendendo le città più sicure per tutti gli utenti.”

L’Amministratore Delegato di Nexyad Gerard Yahiaoui ha detto:

“Nexyad è molto orgogliosa di integrare il suo Coaching di Sicurezza basato sull’Intelligenza Artificiale nel rivoluzionario veicolo completamente elettrico Volta Zero. La nostra tecnologia AI SafetyNex, porta la velocità raccomandata prudente sul cruscotto del camion e aiuterà ad evitare incidenti, in particolare in aree urbane dense dove l’offerta di Volta Trucks ha molto senso per le consegne. Evitare gli incidenti è la nostra missione, salviamo vite.”

Fonte | Volta Trucks

Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati