Voith presenta il nuovo VEDS HD+ per i mezzi pesanti

Electrical drive system

I veicoli commerciali pesanti potranno adottare l’Electrical drive system

I veicoli commerciali pesanti potranno adottare il nuovo Electrical Drive System: trasmissione, motore e inverter sono stati ottimizzati per un’esperienza di guida senza pari.

VEDS HD+, il nuovo Electrical Drive System per i veicoli commerciali pesanti

L’azienda presenta il suo primo prototipo di trasmissione per autocarri pesanti ampliando ulteriormente la propria esperienza nel settore della mobilità elettrica.

Il nuovo Electrical Drive System porta con sé applicazioni pratiche per i veicoli pesanti, veicoli per la raccolta dei rifiuti, la logistica e la mobilità nei centri urbani o trasporto a lunga distanza. Ogni utilizzo comprende e utilizza configurazioni differenti per garantire una guida efficiente. In questo modo potrà adattarsi a diverse realtà del settore venendo implementato senza difficoltà dagli operatori del trasporto merci.

Voith presenta il nuovo VEDS HD+: i veicoli commerciali pesanti potranno adottare il nuovo Electrical drive system
Voith presenta il nuovo VEDS HD+: i veicoli commerciali pesanti potranno adottare il nuovo Electrical drive system

Il cuore dell’impianto: la nuova trasmissione

Il focus del sistema è una nuova innovativa trasmissione elettrica automatizzata a quattro marce, che lo rende ottimale in ogni situazione di guida. Qualsiasi condizione di carico potrà essere gestita al meglio grazie al nuovo motore elettrico assicurando inoltre la massima efficienza che è stata stimata su un rendimento pari al 99 percento.

Cambio modulabile per le esigenze diverse

Il cambio è personalizzabile in base alla condizione di guida e alla selezione dell’utente. Il sistema “AMT”, manuale o automatizzato permetterà a un software di selezionare automaticamente la marcia migliore sul percorso affrontato. L’inserimento della marcia è “morbido” per il motore e consente una notevole riduzione nel consumo energetico. Anche a velocità elevate la trasmissione è progettata per funzionare con un’efficienza superiore.

Ciò la rende la trasmissione ideale anche per le lunghe percorrenze: da oggi, ampie distanze, ripide pendenze, coppie elevate del motore, non saranno di alcun ostacolo né al conducente né al veicolo. Il sistema è stato brevettato per garantire il massimo e sarà in grado fornire potenza sufficiente agli assali ottenendo una efficienza senza pari nel settore.

Stili di guida dell’Electrical Drive System VEDS HD+

Il nuovo sistema di marce è gestito da un attuatore di nuova concezione che consente il miglior confort di guida. I tempi legati al cambio marcia sono stati ridotti affidandoli a un software “intelligente” che ha a disposizione diversi scelte personalizzate sul tipo di veicolo. Il conducente ha anche, ovviamente, la possibilità personalizzare il proprio stile di guida, selezionando all’occorrenza la modalità di cambio, variando in manuale.

I sistemi di azionamento della trasmissione Electrical Drive System VEDS HD+

La Voith ha realizzato due sistemi di azionamento del VEDS HD+. I clienti potranno scegliere tra due differenti motori elettrici denominati: Evo 390 kW e Evo 330 kW.

L’Evo da 390 kW è indicato principalmente nel settore dei trasporti pesanti tradizionali a lunga percorrenza, dove i mezzi superano le 15 tonnellate di peso.

Invece l’Evo 330 kW, per le sue caratteristiche è migliore nella pratica dei frequenti start – stop e viene considerato ideale nei veicoli utilizzati nelle aree cittadine.

Tecnologie all’avanguardia alla base del sistema

Entrambi i motori hanno comunque una potenza sufficientemente elevatala e sono in grado di far ottenere buone riserve termiche riuscendo a far risparmiare potenza. La soluzione adottata è lo studio alla base delle temperature interne del motore che sono in media significativamente inferiore a quella di altri prodotti.

Questo tecnicamente è dovuto a un sistema di raffreddamento diretto dei semiconduttori di potenza, che ne permette un aumento della densità e si traduce in un prolungamento della vita media del motore.

La sicurezza dell’Electrical Drive System

In contemporanea alle nuove specifiche tecnologie, il sistema segue le nuove normative applicabili a livello internazionale legate al Automotive Cyber ​​Security. Sostanzialmente protegge il veicolo da manipolazioni esterne e ne garantisce la funzionalità, impedendo ad esempio l’accesso non autorizzato ai sistemi di guida e frenata in controllo elettronico.

Il sistema modulare VEDS HD+

Voith ha sviluppato il VEDS HD+ facendolo diventare modulare. I clienti, infatti, possono scegliere tra più di 40 varianti per assemblare la loro configurazione ideale.

Voith garantisce che ogni componente venga abbinato in modo perfetto, promettendo di stabilire un livello completamente nuovo di efficienza nell’elettro mobilità per i veicoli commerciali pesanti. Oltre a questo, anche il design modulare permette a tutti i clienti di ricevere un sistema personalizzato in base alle esigenze proprie, in modo che si adatti alla perfezione al tipo di mezzo e guida.

Chi è Voith Group e come si muove nel mondo?

La Voith Group è una società tedesca con sede a Heidenheim an der Brenz. L’azienda oggi conta più di 20.000 dipendenti e un fatturato corrispondente a circa 4,3 miliardi di euro, ricavato dalle sedi sparse in oltre 60 nazioni in tutto il mondo. È una impresa familiare attiva nel settore metalmeccanico dal 1867, specializzata nella produzione di macchine per cartiera, propulsioni per l’ingegneria navale e sistemi di trasmissione del moto nell’industria automobilistica, freni e automazione.

Foto | Comunicato stampa Voith

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati