SUSTAINEER: l’innovativa logistica di consegna Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Vans, con il suo dimostratore tecnologico SUSTAINEER (SUSTAINABILITY PIONEER), sta ridefinendo i confini dell’efficienza nella logistica di consegna, introducendo un concetto innovativo che collega intelligentemente l’eSprinter elettrico e la bicicletta elettrica da carico. Questo approccio rappresenta l’attuazione coerente della strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz Vans, mirando a decarbonizzare l’intero ciclo di vita del veicolo, ridurre il consumo di risorse e incrementare l’economia circolare, oltre a migliorare la qualità della vita e il benessere dell’autista.

Innovazione nella logistica per una vasta gamma di industrie

Il SUSTAINEER evoluto si presenta come un efficace concetto logistico per la consegna dell’ultimo miglio con zero emissioni locali di CO₂. In collaborazione con ONOMOTION, produttore berlinese di biciclette da carico, Mercedes-Benz Vans combina il furgone elettrico e la bicicletta elettrica da carico per creare una catena di fornitura senza soluzione di continuità. L’eSprinter diventa così un micro-deposito mobile, trasportando merci preconfezionate in contenitori speciali verso le biciclette da carico, che si occupano della consegna fino alla porta del destinatario. Il trasferimento delle merci all’ONO e-cargo bike richiede solo pochi minuti, permettendo all’eSprinter di proseguire immediatamente il suo percorso.

retro innovativa SUSTAINEER

Tandem di eSprinter e bicicletta elettrica da carico

I carichi possono essere preparati nel centro logistico secondo l’itinerario di consegna e caricati nei contenitori intercambiabili su ruote di ONOMOTION. Il furgone elettrico li trasporta poi al punto di consegna, dove vengono caricati sulla bicicletta elettrica da carico. Questi contenitori speciali offrono un volume di carico di oltre due metri cubi e un carico utile fino a 200 chilogrammi, configurabili flessibilmente per varie applicazioni, come la consegna di pacchi. Il SUSTAINEER presenta un braccio di sollevamento integrato personalizzato per questi contenitori, che funziona idraulicamente e può essere controllato elettronicamente, consentendo un carico e scarico rapido e sicuro.

nuova e innovativa SUSTAINEER

Consegna efficiente nell’ultimo miglio

L’eSprinter si ferma in punti definiti lungo il suo percorso e trasferisce i contenitori all’ONO e-cargo bike. In questo modo diventa non più necessario il noleggio di un deposito temporaneo, poiché l’eSprinter funge da micro-deposito. Può continuare il suo viaggio dopo pochi minuti per consegnare al prossimo ONO e-cargo bike o portare merci ingombranti ai destinatari. Ciò riduce i flussi di traffico, alleggerisce l’infrastruttura e contribuisce a una nuova qualità della vita, soprattutto nelle aree urbane.

I benefici dell’ONO e-Cargo Bike per la consegna dell’ultimo miglio

Il conducente dell’ONO e-cargo bike siede in una cabina a prova di intemperie e può raggiungere qualsiasi porta senza cercare un parcheggio, accelerando la consegna. Le spedizioni sono impacchettate secondo l’itinerario di consegna, eliminando la necessità di cercare o riorganizzare. L’e-cargo bike ha un’autonomia fino a 25 chilometri e la batteria da 1,4 kWh offre assistenza alla partenza fino a 6 km/h, sostituibile in pochi secondi.

Riscaldamento prossimale e climatizzazione zonale

Il SUSTAINEER introduce il riscaldamento prossimale e la climatizzazione zonale, riducendo significativamente il fabbisogno energetico. Test effettuati nella camera climatica dello stabilimento Mercedes‑Benz di Sindelfingen hanno mostrato che questa combinazione riduce l’energia necessaria per riscaldare l’ampia cabina di guida dell’eSprinter, influenzando positivamente l’autonomia dei veicoli elettrici.

Filtro modulo anteriore nel SUSTAINEER

Un’altra soluzione promettente nel SUSTAINEER è il filtro antiparticolato integrato nel modulo anteriore, sviluppato in collaborazione con lo specialista di filtrazione MANN+HUMMEL. Un progetto pilota con la Österreichische Post della città di Graz ha equipaggiato due eSprinter con questo filtro, confermando la sua efficienza nel compensare le emissioni di particolato fino al 55 percento.

Implementazione consistente della strategia aziendale sostenibile

Tutte le soluzioni tecniche e le soluzioni tecnologiche installate nel SUSTAINEER sono stati progettati con l’obiettivo di una possibile produzione in serie nei futuri veicoli Mercedes-Benz Vans. Questi includono un pannello solare sul tetto, componenti realizzati con materiali riciclati e un sedile di mobilizzazione per l’autista. Mercedes-Benz Vans punta a rendere la propria flotta di veicoli commerciali e privati completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2039, lungo l’intera catena del valore e il ciclo di vita. L’azienda offre già una versione completamente elettrica di ogni furgone commerciale e privato e prevede che entro il 2030 rappresenteranno più del 50 percento delle vendite totali.

ultimo miglio SUSTAINEER

Su ONOMOTION

ONOMOTION è un produttore europeo di biciclette da carico con sede a Berlino. L’obiettivo dell’azienda è migliorare la qualità della vita nelle città ripensando la logistica urbana. Combina temi di micro mobilità, containerizzazione e internet fisico per rendere la logistica cittadina significativamente più efficiente e sostenibile. L’e-cargo bike ONO è utilizzata dai clienti in molte città tedesche.

Fonte | Mercedes-Benz

Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati