Il sistema di sterzo idraulico elettrico sui mezzi DAF: migliori prestazioni e sicurezza aumentata

Sugli autocarri 6×2 e sui veicoli rigidi con assale di spinta sterzante, DAF sta introducendo un sistema di sterzo idraulico elettrico (EHS) per un’efficienza dei consumi ancora maggiore, una capacità di carico più elevata e una migliore manovrabilità. I modelli XF, XG e XG+ della linea di autocarri DAF di nuova generazione nonché gli XD, vincitori del premio “International Trucks of the Year” 2022 e 2023, sono tutti compatibili con la nuova tecnologia.

La serie XD avrà un nuovo sistema di sterzo idraulico elettrico, per migliorare un automezzo già perfetto

La serie XD di Nuova Generazione di DAF è stata scelta come “International Truck of the Year” 2023 per la distribuzione e il trasporto professionale. Il premio più prestigioso nel settore dei trasporti è stato consegnato a Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, durante l’ evento di premiazione tenutosi all’IAA Transportation di Hannover, in Germania.

Il successo all’IAA di Hannover: la giuria non ha avuto dubbi

La serie XD è stata presentata ufficialmente all’IAA e comprende un’ampia selezione di modelli completamente elettrici con distanze di viaggio superiori a 500 chilometri con una singola carica. Una giuria di 24 redattori e giornalistici esperti delle principali riviste di autotrasporto in Europa che si occupano di veicoli commerciali ha selezionato la serie DAF XD di nuova generazione come “International Truck of the Year” 2023.

Un sistema di sterzo idraulico elettrico sui mezzi DAF
Un sistema di sterzo idraulico elettrico sui mezzi DAF

Test drive soddisfacenti: sicurezza, prestazioni e manovrabilità da primato

Durante i test drive svolti nei Paesi Bassi, i giornalisti di IToY hanno elogiato la postura di guida e la migliore visuale intorno a sé, grazie al parabrezza ampio e curvo, ai finestrini laterali con linea di cintura bassa e al finestrino con vista sul marciapiede.

Queste caratteristiche aumentano la sicurezza degli utenti vulnerabili sulle strade urbane trafficate, insieme al sistema di visione digitale opzionale che sostituisce lo specchietto retrovisore e lo specchietto retrovisore angolare.

Anche le prestazioni della nuova ed estremamente efficace catena cinematica, basata sul motore Paccar MX-11 a sei cilindri in linea e abbinata alla trasmissione automatica ZF TraXon con capacità predittive all’avanguardia, sono state apprezzate dai giornalisti di IToY.

Elogio del presidente del concorso International Truck of the Year

Gianenrico Griffini, presidente del concorso International Truck of the Year, ha riassunto la decisione della giuria dicendo: “Con il lancio della nuova serie XD, DAF ha creato una famiglia di autocarri da distribuzione all’avanguardia che stabilisce un nuovo punto di riferimento nell’industria automobilistica. Inoltre, il nuovo XD è una piattaforma perfetta per la prossima generazione BEV, che sarà presentata allo IAA Transportation”.

Tra non molto il nuovo sistema di sterzo idraulico elettrico (EHS) potrà migliorare ulteriormente un veicolo già reputato perfetto.

I vantaggi del nuovo sistema di sterzo idraulico elettrico (EHS) DAF

I vantaggi di un sistema di sterzo idraulico elettrico (EHS) – maneggevolezza esatta combinata con migliori prestazioni di guida, efficienza dei consumi e una capacità di carico più elevata – e i suoi innovativi sistemi di sicurezza attiva hanno reso la serie XD una scelta eccellente. Infatti, l’incredibile facilità di trasporto in cantiere e l’elevata capacità di carico offrono enormi vantaggi per le spedizioni di materiali industriali e da costruzione particolarmente pesanti. Queste caratteristiche, insieme al sistema di sterzo idraulico elettrico (EHS), rendono la serie XD la scelta perfetta per il trasporto di liquidi e rifiuti.

Tutte le caratteristiche del nuovo sterzo idraulico elettrico ideato da DAF

La versione meccanica è stata sostituita dal nuovo sistema di sterzo idraulico elettrico di DAF. Un’unità di pompaggio dello sterzo con controllo elettronico sostituisce i due bracci dello sterzo e il braccio ausiliario, con una riduzione di peso di 30 kg. Il nuovo sistema EHS genera anche un miglioramento, pari allo 0,3%, nel consumo di carburante, grazie alla riduzione dell’attrito. Inoltre, questa riduzione comporta anche una minore usura dei componenti dell’assale, migliorandone la durata complessiva.

Minore spazio occupato dallo sterzo, maggiori dimensioni dei serbatoi

Inoltre, i componenti del nuovo sistema occupano meno spazio sul telaio, consentendo ai serbatoi del carburante della versione autocarro di essere fino al 40% più grandi. Effettuare il rifornimento di carburante nelle stazioni di servizio con i prezzi più convenienti, consente di ridurre ulteriormente le spese operative grazie alla capacità di circa 900 litri di carburante presente nei modelli XD, XF, XG e XG+.

Il sistema di sterzo idraulico elettrico di nuova concezione assicura una sterzata estremamente precisa, calcolando continuamente il miglior angolo di sterzata in funzione della velocità e del passo. Per ottenere la migliore mobilità, il raggio di sterzata delle versioni a trattore e a telaio rigido è stato ulteriormente ridotto del 12%. Questo aumento della manovrabilità consente al veicolo di operare in spazi più compatti e riduce il tempo di transito su terreni difficili.

L’innovativo assale di spinta a guida elettroidraulica si blocca in posizione rettilinea a velocità superiori a 45 km/h, garantendo una stabilità ottimale del veicolo. Le sospensioni, la guida e il sollevatore del nuovo sterzo a guida elettroidraulica, interamente rielaborati, contribuiscono al massimo livello di comfort per il conducente. Inoltre, il design avanzato del telaio contribuisce a ridurre l’affaticamento dell’autista durante la guida, facilitando il lavoro degli operatori in modo sicuro ed efficiente.

Chi è DAF, un leader internazionale nella produzione di autocarri

DAF Trucks N.V. è una delle principali aziende produttrici di veicoli commerciali nel continente europeo. PACCAR Inc, leader mondiale nella tecnologia per lo sviluppo e la produzione di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti di alta gamma, detiene una partecipazione del 100% in DAF. Oltre alla sua attività principale, PACCAR sviluppa e produce anche motori diesel all’avanguardia, offre servizi finanziari e informatici e distribuisce componenti per autocarri. 

La storia della manifestazione International Truck of the Year

La giuria dell’ International Truck of the Year (IToY) è un gruppo multinazionale che comprende rappresentanti di 25 nazioni europee. Dalla Spagna, dall’Italia e dalla Grecia a sud fino alle nazioni scandinave a nord, dal Belgio, dalla Gran Bretagna, dalla Francia e dall’Irlanda a ovest fino alla Russia, alla Romania e alla Slovacchia a est, i principali giornalisti di settore scelti dalla giuria rappresentano le migliori riviste di autotrasporto delle rispettive nazioni.

Quando il compianto Pat Kennett, editore fondatore di Truck Magazine, nel 1976 stava testando il nuovissimo Seddon Atkinson SA200 nel nord della Gran Bretagna, nacque IToY. Pensò che fosse molto innovativo e superiore ai suoi rivali in termini di comfort e sicurezza. Nacque così l’idea di istituire un’onorificenza che riconoscesse i più recenti progressi nella progettazione di autocarri e veicoli commerciali, soprattutto in termini di vantaggi offerti a conducenti e operatori. L’editore di Truck Magazine Andrew Frankl ha appoggiato con entusiasmo l’idea di Pat e i due hanno deciso di istituire il premio “Truck of the Year“.

Foto | Comunicato stampa DAF

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati