L’Electrifying Europe Tour è stato un tale successo che ancora oggi ne parliamo con entusiasmo. Con questo tour europeo di eBus, MAN Truck & Bus ha raggiunto un traguardo importante insieme ad Axel Springer Corporate Solutions GmbH & Co. KG vincendo i FOX AWARDS. Questi premi sono riservati alle soluzioni di marketing e comunicazione più innovative e efficienti in stampa e digitale.
Sono molteplici i vantaggi della mobilità elettrica
Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus di MAN Truck & Bus, ha dichiarato: “Siamo davvero onorati di questo premio. La vittoria dimostra che il nostro viaggio in giro per l’Europa con il MAN Lion’s City 12 E è stato un successo sia sul piano della comunicazione che su quello della mobilità elettrica. Il nostro team ha saputo dimostrare che la mobilità elettrica è una valida alternativa al motore a combustione interna, adatta all’uso quotidiano e in grado di attirare l’attenzione del pubblico e dei media nei paesi che abbiamo visitato”.
Fox Awards: l’ultima edizione è stato un successo
La giuria dei FOX AWARDS, composta da 18 esperti di comunicazione e media, ha elogiato il concetto generale del tour, che univa un’idea straordinaria a un accompagnamento mediatico di successo. Nelle motivazioni del premio si citano le immagini opulente dell’autobus scintillante che viaggiava elettricamente da Monaco a Limerick, la trasmissione di fatti, interviste e retroscena sul tema dell’elettro mobilità e dell’industria degli autobus, e l’equipaggio simpatico. La giuria ha definito il tour un successo, in grado di suscitare interesse per la tecnologia e posizionare MAN come partner d’eccellenza dell’industria degli autobus.
Da dodici anni, i FOX AWARDS vengono assegnati a campagne di comunicazione di successo che hanno saputo colpire i loro gruppi target. Quest’anno, la cerimonia ha avuto 298 concorrenti, ma solo uno ha rubato la scena: l’Electrifying Europe Tour di MAN Truck & Bus, che si è aggiudicato un FOX AWARD d’oro nella categoria “Auto”.

La campagna che ha portato al riconoscimento dell’Electrifying Europe Tour
La campagna, che si concentrava sulla landing page https://www.mantruckandbus.com/en/electrifying-europe.html, ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso grazie ai costanti aggiornamenti sulla missione del team. “Abbiamo condiviso ogni giorno le emozioni del nostro viaggio verso l’Irlanda e fornito informazioni chiave sull’elettro mobilità”, ha dichiarato Sebastian Lindner, addetto stampa di MAN Truck & Bus. “Il mix di fatti ed emozioni, esperienze emozionanti e in alcuni casi incredibili, ha raggiunto il cuore delle persone, grazie ai video, alle foto, ai resoconti di viaggio e ai consigli che abbiamo pubblicato sul nostro sito e sui social media.”
Quando si è svolto il l’Electrifying Europe Tour e qual era il suo percorso?
Il 29 aprile 2022, l’Electrifying Europe Tour è iniziato a Monaco con il MAN Lion’s City E, un autobus urbano completamente elettrico. Dieci giorni dopo, il 8 maggio, il viaggio si è concluso a Limerick, in Irlanda, dove l’autobus ha partecipato all’International Bus Euro Test con un enorme successo. Il Lion’s City E è stato nominato “Autobus dell’anno 2023” a livello internazionale.
Il viaggio di quasi 2.500 chilometri attraverso otto paesi aveva un solo scopo: dimostrare le prestazioni degli autobus urbani completamente elettrici. “Con il tour, il nostro autobus elettrico ha dimostrato in modo impareggiabile che è possibile viaggiare senza emissioni in tutta Europa”, ha affermato Heinz Kiess. “Il team ha visitato metropoli urbane, ha affrontato una vasta gamma di condizioni topografiche e ha persino attraversato un valico alpino.”
Cosa sono i Fox Awards e come funzionano?
I FOX AWARDS non sono come gli altri concorsi. Non si concentrano sulla creazione, ma su come i concetti di comunicazione vengono effettivamente implementati e su come raggiungono il loro pubblico di destinazione. Ciò significa che si concentrano sulla domanda se i messaggi stanno raggiungendo il loro pubblico target come previsto, se i canali di distribuzione e le narrazioni sono adatte al gruppo di riferimento e se l’effetto è dimostrato. Quest’anno, 15 diversi settori hanno gareggiato per questo premio altamente rispettato.
Un cambiamento consapevole di tutto il settore
Pia Dahlem, l’organizzatrice dei FOX AWARDS, commenta l’andamento di quest’anno: “Stiamo vedendo un aumento delle campagne pubblicitarie e un intensificarsi dell’utilizzo dei canali digitali. Tuttavia, c’è anche una crescente consapevolezza che la stampa multisensoriale non può essere considerata come un mezzo obsoleto. Al contrario, sta vivendo una sorta di rinascita, soprattutto con le aziende che sono principalmente digitali o, come accade per i fornitori di lusso, non vogliono o non possono rinunciare a esperienze multisensoriali”.
Il sito web Chevrolet che ha promosso l’Electrifying Europe Tour
Dalla descrizione del premio è facile intuire quanto non sia soltanto l’idea ad aver garantito il successo a MAN Truck & Bus, quanto la sua messa in pratica, ovvero il racconto fatto sul sito web dell’azienda e sui diversi canali di promozione scelti.
È ancora possibile vedere la pagina che fungeva da diario di bordo e che poi è stata arricchita con contenuti esclusivi di carattere informativo sull’elettro mobilità.
Oggi è possibile leggere le statistiche del viaggio, vedere il video reportage e scoprire elementi sempre nuovi. Infatti, scorrendo la pagina si avrà modo di vedere foto dell’autobus, delle città e del team accompagnate da spiegazioni testuali.
Nelle immagini scorrono luoghi iconici e ameni, perfettamente in simbiosi con gli obiettivi della campagna: mostrare che tutte le città possono dotarsi del trasporto elettrico e che quest’ultimo va d’amore e d’accordo con la sostenibilità ambientale.
Il viaggio straordinario e i successi dell’Electrifying Europe Tour
In tutto, l’autobus dell’azienda ha percorso 2449 km consumando un totale di 1763,7 kWh di energia, di cui più del 20% derivanti da sistemi di recupero come la frenata rigenerativa. Poi sul sito vengono riportati anche dati interessanti come la massima altitudine raggiunta, equivalente a 2284 m sopra il livello del mare e il tratto di guida più lungo pari a 418 km. Due risultati straordinari per un veicolo elettrico.
Il tour è partito a Monaco e ha fatto tappa nelle seguenti città: Innsbruck, St. Moriz, Zurigo, Strasburgo, Lussemburgo, Bruxelles, Rouen e Cherbourg, dove si è imbarcato su un traghetto diretto Wexford, prima di arrivare a Limerick, la destinazione finale.
Oltre al classico diario di bordo, sul sito sono presenti anche interviste al team e agli esperti di sostenibilità che hanno accompagnato il tour.
Foto | Sito web ufficiale MAN Truck & Bus