La nuova generazione di autobus elettrici MAN ha avuto un grande inizio d’anno; infatti, il MAN Lion’s City 10 E ha vinto il premio “Autobus dell’anno in Spagna 2023” durante i National Transport Awards di Madrid a gennaio. Il midibus completamente elettrico è stato scelto tra una serie di eccellenti concorrenti da una giuria di esperti provenienti dal settore dei trasporti pubblici e degli autobus.
Soddisfazione per il MAN Lion’s City 10 E
Stéphane de Creisquer, amministratore delegato di MAN Truck & Bus Iberia ha dichiarato alla stampa che: “Siamo orgogliosi di essere stati premiati dalla giuria composta da manager di aziende di trasporto pubblico e altri esperti del settore. Sanno cosa funziona nei mercati e sanno quanto sia importante la sostenibilità per i veicoli che soddisfano le esigenze di conducenti e passeggeri. Questo prestigioso riconoscimento è un vero onore per noi ma siamo certi di poter soddisfare le aspettative dei nostri futuri clienti.”
National Transport Awards, un riconoscimento per l’eccellenza del settore bus
Le riviste di settore “Transporte 3” e “Viajeros” hanno organizzato i prestigiosi National Transport Awards, in cui i migliori veicoli per il trasporto pubblico sono stati giudicati da una giuria di esperti. Lo scorso anno, due modelli MAN erano in lizza per il titolo di “Autobus dell’anno in Spagna 2022”: il NEOPLAN Cityliner Platinum e il nuovo MAN Lion’s Intercity LE, che sono stati entrambi premiati. Nel 2020, invece, il Lion’s City 12 E ha vinto il titolo di “Autobus dell’anno in Spagna”.
I National Transport Awards sono un premio ambito e prestigioso che fu istituito addirittura 35 anni fa. Da allora ogni anno una giuria composta da oltre 500 imprenditori e esperti del settore valuta il meglio del meglio del mercato spagnolo in dieci categorie. I vincitori sono selezionati attraverso un’attenta analisi dei fattori chiave che caratterizzano un veicolo: sicurezza, affidabilità, redditività ed efficienza. Questi premi sono una dimostrazione tangibile dell’impegno e della passione che animano il mondo dei trasporti.

Un veicolo completamente elettrico che ha già conquistato la fiducia dei clienti: il MAN Lion’s City 10 E
Durante l’ultima cerimonia di premiazione, Stéphane de Creisquer ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di continuare la nostra storia di successi con il nostro nuovo MAN Lion’s City 10 E completamente elettrico. Questo successo è stato possibile grazie al supporto dei nostri clienti e al lavoro instancabile del nostro team. Il premio conferma ancora una volta la fiducia dei nostri clienti nei nostri prodotti, anche se il Lion’s City 10 E è stato lanciato solo di recente. Esprime tutta la nostra esperienza acquisita con la serie di autobus elettrici Lion’s City E”.
Le caratteristiche eccezionali che hanno reso il veicolo elettrico MAN Truck & Bus “Autobus dell’anno in Spagna 2023”
Il MAN Lion’s City 10 E, prodotto nello stabilimento MAN di autobus urbani a Starachowice, in Polonia, ha una caratteristica che lo rende davvero convincente: le sue dimensioni compatte. Con una lunghezza di 10,5 metri, la versione midibus del Lion’s City 10 E si adatta perfettamente all’utilizzo di servizi “on-demand” orientati al cliente e alle linee ad alta frequenza, così come a servire come una navetta perfettamente manovrabile nel pieno centro della città. Nonostante la sua dimensione ridotta, tuttavia, è in grado di trasportare un gran numero di passeggeri, 80 in totale (è dotato di 33 posti a sedere), grazie all’uso efficiente dello spazio.
Il nuovo modello nasce dal predecessore, il Lion’s City 13 E
I progettisti hanno creato il Lion’s City 10 E partendo dal kit di costruzione del Lion’s City 12 E, il cui concetto di motore posteriore senza torretta si adatta perfettamente a questa versione midibus. Grazie alla rimozione di un modulo finestrino tra gli assi, la lunghezza complessiva è stata accorciata a 10,5 metri, riducendo il peso complessivo di circa 350 chilogrammi. Nonostante la riduzione delle dimensioni, è ancora possibile avere una sedia a rotelle o una carrozzina nella piattaforma in piedi e persino una terza porta per facilitare il flusso dei passeggeri. Larghezza, altezza e sbalzi sono rimasti invariati, garantendo il comfort e la sicurezza dei passeggeri.
Piccoli centri urbani caratterizzati da vie strette e spazi angusti sono il luogo di utilizzo ideale
Il Lion’s City 10 E è il midibus ideale per i centri urbani più stretti e i depositi, dove lo spazio per il traffico è limitato. Con il Lion’s City 10 E, l’esperienza di viaggio diventa più efficiente e confortevole, soddisfando perfettamente le esigenze dei passeggeri e dei conducenti.
Le caratteristiche tecniche di un veicolo davvero poco comune
Il Lion’s City 10 E utilizza batterie agli ioni di litio (NMC) con densità di energia e durata particolarmente elevate. Sul tetto sono installati quattro o anche cinque pacchi, a seconda della configurazione scelta, con una capacità di 400 chilowattora e fino a 300 km di autonomia oppure 320 chilowattora e 235 km di autonomia. Il midibus viene ricaricato in deposito tramite spina CCS e fino a 150 kW. Una ricarica completa richiede meno di due ore e mezza, ma con cinque pacchi l’autobus impiega circa tre ore.
Manovrabilità e sicurezza, due elementi fondamentali del veicolo elettrico MAN Truck & Bus
La riduzione del passo a 4,40 metri e il raggio di sterzata record di 17,2 metri rendono il Lion’s City 10 E estremamente manovrabile. L’eBus utilizza ammortizzatori PCV adattivi per le migliori caratteristiche di guida e dispone di moderni sistemi di sicurezza come ESP, Active Warning Cornering Assistant, per garantire la massima incolumità dei passeggeri. Con il Lion’s City 10 E, la nuova generazione di autobus urbani MAN Lion’s City offre tutta la tecnologia avanzata dei suoi colleghi più lunghi, completando così il portafoglio elettrico nella fascia più bassa.
“Con il Lion’s City 10 E, stiamo completando la nostra offerta elettrica ed economica, in modo che quasi nessun desiderio dei clienti rimanga insoddisfatto”, afferma Heinz Kiess, Responsabile Product Marketing Bus presso MAN Truck & Bus.
Sostenibilità e grande attenzione all’ambiente
Il nuovo eMidibus di MAN Bus & Truck offre un sistema di climatizzazione al top della sostenibilità, disponibile su richiesta del cliente a partire dalla metà del 2022. Grazie all’utilizzo di anidride carbonica climaticamente neutra (R744), il sistema è ecologico e altamente efficiente, il che si traduce anche in un impatto positivo sulla gamma. Il compatto sistema montato sul tetto è in grado di soddisfare le esigenze di coloro che sono attenti all’ambiente, sostituendo il refrigerante convenzionale R134a con un’alternativa più sostenibile.
“Come dimostrato dai nostri veicoli, la sostenibilità, l’efficienza e l’affidabilità sono i valori fondamentali che la nostra azienda vuole promuovere. Siamo orgogliosi di aver ricevuto l’eccellente riconoscimento dalla giuria degli Spanish National Transport Awards per il nostro Lion’s City 10 E”, prosegue Heinz Kiess, Responsabile Product Marketing Bus di MAN Truck & Bus.
Foto | Comunicato stampa ufficiale MAN Truck & Bus.
Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli