MAN Truck & Bus, noto produttore di veicoli commerciali, si appresta a diventare il primo costruttore europeo di camion a lanciare una piccola serie di veicoli dotati di motore a combustione a idrogeno. Questa innovativa flotta, composta inizialmente da circa 200 unità, sarà consegnata ai clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e selezionati paesi extraeuropei già a partire dal 2025. Il veicolo, battezzato “MAN hTGX”, rappresenta una variante di propulsione a zero emissioni particolarmente adatta per applicazioni speciali, come il trasporto di merci pesanti – inclusi lavori edili, trasporti cisterna o trasporto di legname.
Il MAN hTGX può anche costituire un’alternativa ecologica ai camion elettrici a batteria nelle aree prive di infrastrutture di ricarica sufficienti o nei mercati dove l’idrogeno è già disponibile in quantità adeguate. MAN prevede di consegnare il suo primo camion elettrico a batteria ai clienti nel 2024 e di aumentarne la produzione a partire dal 2025. Dal 2023, MAN è leader di mercato in Europa per gli autobus urbani elettrici.

Friedrich Baumann, membro del consiglio esecutivo di MAN Truck & Bus responsabile per le vendite e le soluzioni cliente, ha dichiarato: “Continuiamo a concentrarci sui veicoli elettrici a batteria per decarbonizzare il trasporto merci su strada. Attualmente questi hanno chiari vantaggi rispetto ad altri concetti di propulsione in termini di efficienza energetica e costi operativi ed energetici. Tuttavia, i camion con motori a combustione a idrogeno sono un utile complemento per applicazioni speciali e mercati particolari. Prevediamo di poter soddisfare la grande maggioranza delle applicazioni di trasporto dei nostri clienti con camion alimentati a batteria. Per applicazioni speciali, la combustione a idrogeno o, in futuro, la tecnologia delle celle a combustibile è un supplemento adeguato.
Il motore a combustione a idrogeno H45 si basa sul collaudato motore diesel D38 ed è prodotto nello stabilimento di motori e batterie di Norimberga. L’utilizzo di tecnologia familiare ci permette di entrare precocemente nel mercato e quindi fornisce un impulso decisivo per l’avvio dell’infrastruttura a idrogeno. Con l’hTGX, abbiamo ora aggiunto un prodotto attraente al nostro portafoglio a zero emissioni”.
Il motore a idrogeno è particolarmente adatto per compiti di trasporto speciali che richiedono una particolare configurazione degli assi o dove non c’è spazio per la batteria sul telaio a causa della necessità di lavori di carrozzeria sul camion. MAN hTGX offre carichi utili elevati e autonomie massime fino a 600 chilometri nelle sue varianti iniziali di assi 6×2 e 6×4.
Il motore a combustione a idrogeno H45 utilizzato ha una potenza di 383 kW o 520 CV e una coppia di 2500 Nm a 900-1300 giri/min. L’iniezione diretta di idrogeno nel motore garantisce una consegna di potenza particolarmente rapida. Con idrogeno compresso a 700 bar (CG H2) e una capacità del serbatoio di 56 kg, il veicolo può essere rifornito in meno di 15 minuti. Con meno di 1g CO2/tkm, l’MAN hTGX soddisferà i criteri come “veicolo a zero emissioni” secondo la nuova legislazione UE prevista sul CO2.

Dr. Frederik Zohm, membro del consiglio esecutivo per la ricerca e lo sviluppo, aggiunge: “Le nuove normative CO2 a livello UE classificheranno i camion con motori a combustione a idrogeno come veicoli a zero emissioni. Ciò significa che tali veicoli contribuiscono pienamente ai nostri obiettivi di flotta CO2, il che apre anche la porta a questa piccola serie che integra i veicoli elettrici a batteria. Allo stesso tempo, a seconda del paese, i nostri clienti beneficiano di corrispondenti riduzioni dei pedaggi, ad esempio.
Nel sito di Norimberga di MAN, disponiamo della tecnologia motore più innovativa e decenni di esperienza nell’uso dell’idrogeno come combustibile. Stiamo sfruttando questo e presentando un vero MAN con il MAN hTGX. Il nuovo camion a combustione a idrogeno si basa sulla collaudata serie di veicoli TG e colpisce per l’alta qualità e la manutenzione semplice. Continueremo a ricercare la tecnologia delle celle a combustibile basata sulla tecnologia delle batterie e sull’idrogeno. Anche la tecnologia del carburante H2 è in preparazione presso MAN. Tuttavia, passeranno ancora diversi anni prima che la tecnologia sia davvero pronta per il mercato e competitiva.”
Come per la mobilità elettrica, MAN non solo enfatizza lo sviluppo e la produzione di veicoli innovativi e affidabili in linea con il suo claim “semplificare il business“, ma supporta anche i clienti con offerte di servizio e consulenza complete quando passano dai veicoli diesel a quelli a zero emissioni.
MAN e l’idrogeno – una lunga storia
MAN vanta una lunga storia con le propulsioni a idrogeno, avendo ricercato queste tecnologie per decenni. MAN Truck & Bus ha presentato il primo autobus alimentato a idrogeno alla Fiera di Hannover nel 1996: l’autobus cittadino SL 202 era alimentato da un motore a gas naturale modificato per il funzionamento a idrogeno.
Seguendo la Fiera di Hannover, il veicolo ha completato una fase di test di nove mesi a Erlangen, durante la quale ha percorso 13.000 chilometri e trasportato 60.000 passeggeri. L’autobus è infine arrivato a Monaco nel 1997, dove è stato impiegato con successo nel servizio regolare. A questo sono seguiti nel 1998 tre autobus snodati per l’aeroporto di Monaco, utilizzati fino al 2008, e 14 ulteriori autobus alimentati a idrogeno tra il 2006 e il 2009.
Oltre alla sua esperienza precedente e più di recente con i veicoli commerciali, MAN sta ora sviluppando e testando il motore a idrogeno anche per la divisione MAN Engines in una vasta gamma di applicazioni su strada e fuori strada, così come sull’acqua. Ad esempio, il motore in corso di sviluppo è ben adatto per veicoli speciali – come i gatti delle nevi – per treni su percorsi non elettrificabili e per escavatori e gru.
Fonte e immagini | Man Truck and Bus
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