Cambiano le consegne dei generi alimentari: Sysco e Daimler Truck insieme per soluzioni elettriche ecosostenibili

Sysco trasforma il futuro dei servizi di ristorazione e della consegna dei generi alimentari: annuncia l’arrivo di 800 cargo elettrici a batteria eCascadia di Daimler Truck North America per servire i consumatori statunitensi.

Sysco e Daimler Truck per consegne sostenibili di generi alimentari

Sysco Corporation, l’azienda leader mondiale nella consegna di generi alimentari, e Daimler Truck North America (DTNA), il principale produttore di autocarri pesanti del Nord America, hanno annunciato oggi una Lettera di Intenti (LOI) per l’impiego di quasi 800 batterie elettriche Freightliner eCascadia Classe 8 al servizio dei clienti Sysco entro il 2026. La prima consegna di eCascadia è prevista per la sede di Sysco a Riverside, in California, entro la fine dell’anno.

Sysco, numero 1 al mondo per il food delivery, vuole elettrificare la propria flotta

Marie Robinson, vicepresidente esecutivo e direttore della catena di approvvigionamento di Sysco, ha dichiarato: “Sysco è impegnata a fare investimenti significativi per sostenere il raggiungimento dei propri obiettivi climatici, compresi quelli che incoraggiano lo sviluppo di automezzi e rimorchi elettrici. Non vediamo l’ora di collaborare con un leader del settore che la pensa come Daimler Truck North America per portare i camion elettrici a batteria a livello nazionale. Questo investimento dimostra il nostro impegno per la sostenibilità e ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo di ridurre le nostre emissioni dirette di carbonio del 27,5% entro il 2030″.

Consegne dei generi alimentari: Sysco e Daimler Truck insieme
Consegne dei generi alimentari: Sysco e Daimler Truck insieme

Carburanti alternativi per la consegna dei generi alimentari business to business

Sysco intende alimentare la maggior parte della sua flotta di veicoli per la consegna dei generi alimentari con carburanti alternativi e l’impiego di Freightliner eCascadia accanto ai rimorchi refrigerati svolgerà un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo climatico, scientificamente fondato, di elettrificare il 35% della sua flotta statunitense entro il 2030. Sysco Riverside continua a costruire la sua infrastruttura di ricarica per riconoscere ulteriori implementazioni di camion elettrici a batteria, compresa un’ulteriore capacità solare.

Daimler Truck supporta l’idea di cambiamento sostenibile nel mercato dei generi alimentari B2B

DTNA progetta, produce e vende soluzioni a zero emissioni (dal serbatoio alla ruota) che forniscono standard di trasporto efficienti, affidabili e innovativi per le flotte aziendali, a tutto vantaggio dell’ambiente. L’azienda ha recentemente presentato il suo Freightliner eCascadia completamente elettrico all’ACT Expo di Long Beach, California. Il gruppo di sistemi di stabilità di Detroit Assurance, leader nel settore, è di serie con l’eCascadia per aiutare le flotte, gli autisti e gli altri conducenti con una maggiore stabilità sulla strada.

“Noi di Daimler Truck North America siamo orgogliosi di entrare in una nuova era di trasporti commerciali sostenibili, sicuri ed efficienti con i nostri amici di Sysco”, ha dichiarato David Carson, vicepresidente senior di vendite e marketing di DTNA. “La trasformazione dell’industria ha bisogno di leadership e partecipazione e di una visione condivisa per il futuro della catena di approvvigionamento. Insieme, manteniamo il nostro incoraggiamento reciproco verso un futuro migliore per tutti noi”.

Scoprire di più su Sysco e Daimler Truck North America

Sysco e DTNA continuano a proteggere gli individui e le società che servono innovando e cambiando il modo in cui il settore opera. Per saperne di più sul programma di responsabilità sociale d’impresa (CSR) di Sysco, integrato nel Rapporto CSR 2021 di Sysco, è possibile visitare il sito sysco.com/csr2021report.

Chi è Sysco Corporation: la società specializzata nella delivery dei generi alimentari

Sysco è leader mondiale nella commercializzazione, vendita e consegna di prodotti alimentari a ristoranti, centri educativi e sanitari, strutture ricettive e altri consumatori che preparano pasti fuori casa. La sua famiglia di prodotti comprende anche gruppi e forniture per i settori del rifornimento e dell’ospitalità. Con oltre 58.000 dipendenti, l’azienda gestisce 343 strutture di consegna in tutto il mondo, servendo più di 650.000 punti di consumo.

Per l’anno fiscale 2021, conclusosi il 3 luglio 2021, l’azienda ha generato un fatturato di oltre 51 miliardi di dollari. Tra i suoi obiettivi di impresa rientra anche quello di coadiuvare la lotta al cambiamento climatico riducendo le emissioni imputabili al proprio settore.

Essendo un mercato in continua espansione, il food delivery, rappresenta sicuramente una voce importante per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di compiere uno storico passo in avanti iniziando a farsi carico del problema.

Chi è Daimler Truck North America: leader del mercato statunitense

Daimler Truck North America LLC, con sede a Portland, Oregon, è un distributore leader di prodotti e tecnologie complete per l’industria del trasporto commerciale. Daimler Truck North America progetta, ingegnerizza, produce e commercializza autocarri per impieghi medi e pesanti, autobus per studenti, telai di veicoli e le relative tecnologie e componenti con i marchi Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses, Freightliner Custom Chassis Corp e Detroit.

Daimler Truck North America è una filiale di Daimler Truck Holding AG (DTG), uno dei principali produttori mondiali di veicoli commerciali.

Da anni ormai l’azienda ha deciso di rinnovare la sua gamma di prodotti puntando su soluzioni maggiormente sostenibili dal punto di vista economico e ambientale. Il trasporto merci, infatti, è una voce non indifferente per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Per questo motivo Daimler Truck ha deciso di agire attivamente per una transizione sostenibile.

Foto | Comunicato stampa Daimler Truck

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati