È arrivata la notizia che Daimler Truck si espanderà in Asia abbiamo una produzione locale di camion Mercedes Benz destinati al mercato cinese. Ecco che quindi la joint venture di Daimler Truck Beijing Foton Daimler Automotive (BFDA) si appresta a inaugurare un nuovo sito produttivo nella zona limitrofa alla città di Pechino, capitale della vasta e industrializzata nazione asiatica.
La cerimonia per l’inaugurazione del nuovo stabilimento Daimler Truck in Cina
La cerimonia di inaugurazione per la apertura della nuova sede di produzione di camion Mercedes Benz è stata l’occasione per Beijing Foton Daimler Automotive (BFDA), la joint venture di Daimler Truck Holding AG (“Daimler Truck”) e Foton Motor, di celebrare un grande traguardo raggiunto a Huairou, città nella zona limitrofa a Pechino. Si tratta dell’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda all’interno del mercato cinese che da oggi trasporterà la produzione direttamente in loco.
Sono passati ormai 10 anni da quando la joint venture ha messo piede nel mercato asiatico avviando la sua attività in Cina e nel corso del tempo è riuscita ad espandere ulteriormente la propria capacità commerciale, sfruttando le enormi potenzialità di una delle nazioni più popolose e avanzate del mondo.

Lo stabilimento Daimler Truck in Cina che produrrà i camion Mercedes Benz
Il nuovo sito di produzione coprirà in totale un’area capace di estendersi per oltre 400.000 metri quadrati, sarà dotato di una linea di produzione caratterizzata da flessibilità e scalabilità, due elementi tipici del principio di produzione snella che accompagna da sempre l’azienda. I primi modelli di camion Mercedes Benz realizzati in questo stabilimento cinese saranno pronti per la consegna ai clienti intorno al mese di novembre di quest’anno.
L’entusiasmo di Daimler Truck per la nuova sfida nel mercato cinese
Karl Deppen, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck Holding AG, nonché capo di Daimler Truck Asia, ha dichiarato alla stampa che:
“La nazione cinese è sicuramente uno dei mercati per autocarri pesanti più interessanti di tutto il mondo; infatti, offre un potenziale di crescita incredibile per la nostra azienda. Siamo molto felici di avviare questa nuova produzione di camion Mercedes Benz direttamente in loco “In Cina, per la Cina”. Ben presto vedremo questi automezzi sulle strade di tutta la nazione. Siamo consapevoli che un mercato di queste dimensioni prevede anche sfide importanti da affrontare e competitor agguerriti, ma la nostra tecnologia all’avanguardia basata su una piattaforma globale ci permetterà di superare le aspettative dei nostri clienti cinesi surclassando la concorrenza.”
Quali saranno i camion Mercedes Benz ad essere prodotti nel nuovo stabilimento Daimler Truck in Cina?
I veicoli che entreranno a far parte del portafoglio di produzione di Daimler Truck all’interno della nuova sede di Huairou, città nella zona limitrofa a Pechino, saranno due linee di prodotti sviluppate sulla base del modello di punta, il Mercedes-Benz Actros. Si tratta di due soluzioni destinate ai carichi pesanti che vantano una tradizione piuttosto importante: infatti dal lancio della prima generazione di veicoli Actros avvenuta nel 1996, sono state vendute più di 1,5 milioni di unità in tutto il mondo. Ci si aspetta che la versione del mercato cinese possa ottenere risultati egualmente soddisfacenti.
Le caratteristiche dei camion Mercedes Benz prodotti localmente
Il camion Mercedes Benz Actros che verrà prodotto nello stabilimento locale di Daimler Truck in Cina sarà dotato del motore OM471 di terza generazione con tecnologia all’avanguardia, un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda l’efficienza del trasporto merci. Allo stesso modo, il Mercedes Benz Actros C che verrà prodotto a Pechino potrà configurarsi come la soluzione ideale per tutte le aziende che operano nel settore della logistica e che hanno bisogno di flessibilità. In ogni caso, entrambe le linee di produzione seguiranno i migliori standard dell’azienda così da garantire affidabilità, sicurezza ed efficacia. Daimler Truck spera di poter combinare la propria esperienza di piattaforma globale con il miglior know how locale, offrendo e ottenendo contributi di valore per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più efficaci e di qualità.
Una joint-venture che vuole rivoluzionare il mercato asiatico dei trasporti pesanti
Dr. Holger Scherr, Presidente e CEO di Beijing Foton Daimler Automotive Co. Ltd. ha dichiarato alla stampa che:
“Soddisfare le esigenze dei nostri clienti è da sempre uno dei punti centrali della nostra strategia globale, ecco perché consideriamo essenziale riuscire a comprendere le crescenti aspettative del mercato cinese, individuando una gamma di prodotti capaci di risolverle adeguatamente. Per noi, la nostra offerta destinata al mercato cinese non deve essere una semplice somma dei prodotti e dei servizi che già offriamo in tutto il mondo, ma deve diventare una soluzione completa e capace di soddisfare i migliori standard in termini di prestazioni, affidabilità e funzionalità. Vogliamo offrire ai conducenti un ambiente di lavoro semplice e intuitivo, confortevole e capace di salvaguardare la sicurezza di tutti. Quando i nostri team si mettono al lavoro per sviluppare nuovi prodotti seguono una mentalità basata sull’assunto “costruire per risolvere” così da realizzare veicoli unici. Siamo fiduciosi che i nostri camion Mercedes Benz sapranno portare valore e vantaggi a tutti i nostri clienti cinesi, ai loro dipendenti e a tutti gli stakeholder che fanno parte del settore dei trasporti. Solamente in questo modo, il nostro marchio potrà godere della credibilità necessaria per espandersi ancora in Asia e ottenere nuovi successi.”
Daimler Truck in Cina guarda al futuro grazie all’importazione e alla produzione locale di camion Mercedes Benz
Certamente aver dato l’avvio a una produzione locale di camion Mercedes Benz Actros e Actros C darà un notevole vantaggio competitivo a Daimler Truck nella sua espansione all’interno del mercato cinese, ma l’azienda non intende rinunciare all’importazione di autocarri con particolare attenzione al settore dei telai per applicazioni speciali quali antincendio, pompe per calcestruzzo e veicoli innovativi. La joint-venture Daimler Truck Beijing Foton Daimler Automotive (BFDA) mantiene solide le sue basi e la sua presenza tramite i canali più consolidati.
La presenza dell’azienda nel mercato asiatico è già solida, ma può sempre crescere in Cina, per la Cina
Nicole Engel, CEO di Daimler Truck China Limited, aggiunge in una dichiarazione:
“La nostra strategia aziendale si basa su una diversificazione dei canali attraverso i quali riusciamo a portare valore aggiunto ai nostri clienti in Cina, soddisfando le necessità tipiche di differenti segmenti applicativi. Certamente l’apertura di una sede di produzione nei pressi di Pechino è un notevole traguardo che dobbiamo celebrare e che, insieme all’efficacia del nostro modello di camion Mercedes Benz, ci garantirà una posizione di ancora maggiore forza in questo mercato. Tuttavia, la nostra presenza in Asia è già molto solida grazie alle innovazioni che siamo riusciti a portare con noi e alla nostra esperienza decennale. Oggi ci sentiamo ulteriormente capaci di crescere in Cina, per la Cina.”
Foto | Comunicato stampa Daimler Truck