Consegne urbane ecologiche: l’accordo di Tata Motors con Amazon, BigBasket, Flipkart e i loro partner logistici

È notizia di questi giorni l’ufficializzazione della collaborazione tra Tata Motors con Amazon, BigBasket, Flipkart e i loro partner logistici per la 39.000 veicoli elettrici Ace EV dedicati alle consegne urbane ecologiche, nonché soluzioni di trasporto e-cargo intelligenti.

Il nuovo Tata Motors Ace EV per le consegne urbane ecologiche

Tata Motors è il più grande produttore di veicoli commerciali con sede nella nazione indiana e in questi giorni ha compiuto un grande passo in avanti nel suo business per promuovere la mobilità sostenibile. Infatti, è stato ufficialmente lanciato nel mercato il nuovo veicolo Ace EV, la versione elettrica dell’omonimo e popolare modello.

La soluzione Ace EV corrisponde a un automezzo commerciale di piccole dimensioni e a emissioni zero, nonché il veicolo più avanzato dell’India in questo settore di mercato. Si tratta di un mezzo ecologico e intelligente che potrà essere applicato in un’ampia gamma di servizi all’interno dei centri urbani.

Tata Motors: Ace EV è la soluzione per una mobilità diversa e per consegne urbane ecologiche

Mr. N Chandrasekaran, Presidente, Tata Sons e Tata Motors, durante l’evento di lancio del Ace EV, ha dichiarato alla stampa che: “In Tata Motors ci stiamo muovendo a grande velocità e su grande scala per guidare il cambiamento verso la mobilità elettrica. Il nostro impegno si traduce in nuove applicazioni per autovetture, per i veicoli commerciali e nelle Jaguar Land Rover. Siamo davvero entusiasti delle possibilità che il lancio del modello Ace EV contribuirà a creare nella nuova mobilità per e-cargo. Il veicolo da cui prende base è stata la soluzione commerciale di maggior successo di sempre nel subcontinente indiano. Ha contribuito a rivoluzionare per sempre il mondo dei trasporti della nazione creando milioni di imprese di grande successo nel corso della sua storia. Per questo motivo la nuova soluzione elettrica potrà basarsi su un’eredità e un’esperienza di alto livello per fornire una nuova tecnologia di mobilità efficiente, avanzata, pulita, ecosostenibile e intelligente. Come Tata Motors vogliamo guidare l’elettrificazione dei veicoli commerciali contribuendo alla creazione di un mondo più rispettoso dell’ambiente”.

Tata Motors Ace EV: mobilità e-cargo e consegne dell’ultimo miglio sostenibili

La vera innovazione che si cela dietro al modello elettrico Ace EV risiede nelle possibilità di sviluppo della mobilità e-cargo. Infatti, oltre a soddisfare l’esigenza tipica degli operatori del trasporto di avere consegne dell’ultimo miglio tempestive ed efficienti, il nuovo modello potrà anche concretizzare le aspirazioni dei clienti più attenti al rispetto dell’ambiente. Questo veicolo contribuirà a ottenere un’impronta di carbonio netta pari a zero a livello globale.

Consegne urbane ecologiche Tata Motors
Consegne urbane ecologiche Tata Motors

La collaborazione con le società logistiche e gli e-commerce

Insieme al lancio di questa nuova soluzione elettrica, Tata Motors ha firmato un memorandum d’intesa strategico per iniziare una collaborazione efficace con le principali realtà che si occupano di e-commerce e con i loro fornitori di servizi logistici. Questo memorandum prevede la consegna di 39.000 unità di Ace EV a Amazon, BigBasket, City Link, DOT, Flipkart, LetsTransport, MoEVing e Yelo EV. Ma non si tratterà solamente della fornitura dei veicoli commerciali, Tata Motors contribuirà anche alla creazione di centri di supporto logistici dedicati a ottenere il massimo tempo di attività della flotta. Implementare anche il sistema di gestione di nuova generazione sviluppato direttamente in casa, il Tata Fleet Edge.

Per garantire la massima tranquillità ai propri clienti, Tata Motors fornirà loro anche il supporto di Tata UniEVerse, un vero e proprio ecosistema collaudato e capace di migliorare ulteriormente le performance di gestione dei veicoli e dell’infrastruttura annessa del gruppo Tata.

Per le consegne urbane ecologiche, la risposta è Ace EV

Girish Wagh, Direttore Esecutivo di Tata Motors, durante il suo intervento ha dichiarato che: “L’Ace Ev rappresenta una pietra miliare del nostro percorso, fin da questo evento di lancio. Vogliamo fornire una mobilità cargo a emissioni zero in India e poi in tutto il mondo. Proprio grazie al nostro successo e alla nostra esperienza negli autobus elettrici abbiamo potuto progettare tecnologie EV specifiche e adattabili a differenti casi d’uso per soddisfare la domanda della distribuzione all’interno dei centri urbani. Queste nuove soluzioni tecnologiche soddisfano tutte le esigenze applicative dei nostri clienti e offrono, soprattutto, un vero valore aggiunto per tutte le realtà e gli stakeholder interessati nel processo di consegna. La grande risposta che abbiamo ricevuto dai nostri clienti e dai nostri partner ci incoraggia a proseguire in questo percorso che dovrà concretizzarsi nel traguardo di una mobilità merci a emissioni zero su scala globale”.

Fonte | Comunicato stampa sito web Tata Motors

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati