La città di Bratislava acquista 16 autobus Solaris Trollino 24

Bratislava acquista 16 autobus Solaris Trollino 24

Un’altra ottima notizia, sia per l’ambiente che per le società coinvolte: l’operatore del trasporto pubblico della città di Bratislava acquista 16 autobus Solaris Trollino 24, veicoli articolati e completamente green. La consegna verrà effettuata da Solaris Bus & Coach in consorzio con Skoda Electric direttamente nella flotta della società slovacca Dopravný Podnik Bratislava.

Bratislava acquista 16 autobus Solaris: il secondo contratto più ampio

Il contratto in tutto vale quasi 24 milioni di euro ed è di fatto il secondo ordine più ampio per quanto riguarda i filobus Solaris superiori ai 24 metri. La prima consegna è prevista per la metà del 2023, anno in cui il Solaris Trollino 24 debutterà sulle strade della capitale slovacca. Questi nuovi 16 filobus contribuiranno a rendere il trasporto pubblico della città più ecosostenibile ed efficace grazie ai loro sistemi di propulsione a basse emissioni e al comfort tecnologico sviluppato all’interno delle vetture.

La città di Bratislava acquista 16 autobus Solaris Trollino 24
Bratislava acquista 16 autobus Solaris Trollino 24

I veicoli Solaris nel continente europeo

Ovviamente non si tratta dell’unico ordine importante siglato da Solaris nell’ultimo anno: avevamo già visto in altri articoli quanto il marchio sia effettivamente presente nei diversi Paesi europei. Un esempio recente è il contratto per la consegna di 20 filobus Trollino 24 all’operatore del trasporto pubblico della città di Praga, in Repubblica Ceca. La società slovacca, quindi, è un altro cliente che ha deciso di acquistare il veicolo più lungo della gamma dell’azienda. Dopravný Podnik Bratislava acquista 16 autobus Solaris in seguito a un test eseguito nel novembre 2020 in cui ha potuto provare le soluzioni da 24 metri sia nel traffico urbano che su tutte le sue rotte.

L’aumento dei passeggeri e la capienza dei Trollino 24

L’aumento costante del numero di passeggeri che hanno deciso di usufruire del trasporto pubblico ha reso necessario l’ampliamento della flotta dell’azienda, che ha trovato in Solaris un partner perfetto per aumentare la capacità totale dei passeggeri. Il filobus articolato da 24 metri, infatti, è una soluzione ideale per tutte le metropoli e i centri urbani con un traffico di persone particolarmente elevato.

In totale questi filobus Trollino daranno spazio a 160 passeggeri di cui addirittura 60 seduti. Tra i gadget tecnologici che contribuiranno a migliorare l’efficienza di tutto il trasporto pubblico i sensori di conteggio dei passeggeri potranno monitorare l’afflusso essendo posizionati sopra le porte e disposti in uno schema. Il livello di sicurezza di questi mezzi consente un ottimo comfort sia per i passeggeri che per l’autista, mantenendo standard elevati.

L’operatore Dopravný Podnik Bratislava acquista 16 autobus Solaris dotati di soluzioni standard come le tapparelle, il Wi-Fi, l’illuminazione a LED, l’aria condizionata e le porte USB distribuite lungo il mezzo. Ma non mancano certamente anche sistemi di controllo come quello composto da sette telecamere esterne e nove telecamere interne, così da migliorare la sicurezza in strada e quella interna dei passeggeri.

Filobus Trollino 24 bi-articolato

Il filobus Solaris Trollino 24 bi-articolato è stato lanciato nel 2019 a una fiera di settore a Bruxelles. Il sistema di propulsione è azionato da due motori di trazione da 160 kW l’uno. Inoltre, questo veicolo vanta ulteriori batterie di trazione che sono installate sul tetto così da poter essere ricaricate lungo il percorso direttamente tramite la corrente della linea aerea. In questo modo il veicolo potrà proseguire la sua corsa anche in assenza di una alimentazione esterna. Infatti, sarà sufficiente premere un pulsante e il guidatore potrà così cambiare il sistema di propulsione passando dalla linea aerea alla modalità di guida a batteria di trazione.

Dopravný Podnik Bratislava è l’ultimo degli enti del trasporto pubblico che ha deciso di aggiungere questi veicoli alla propria flotta per garantire una maggiore efficienza nei centri urbani. Solaris Bus & Coach è ormai è riconosciuto come uno dei maggiori produttori di filobus in tutta Europa: capace di individuare soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente. Nel corso degli anni, Solaris ha distribuito i suoi prodotti a clienti sparsi in 18 Paesi europei per un totale di oltre 1700 filobus venduti.

Foto | Ufficio stampa sito web Solari bus & Coach

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati