Autobus elettrici Solaris in Sicilia: l’operatore del trasporto pubblico di Catania passa alla mobilità sostenibile

utobus-elettrici-Solaris-in-Sicilia

La città di Catania, insieme alla società destinata al trasporto pubblico urbano, acquisterà sette autobus elettrici Solaris in Sicilia. L’accordo prevede la fornitura degli Urbino 12, e-Bus particolarmente utilizzati in tutta Europa grazie alla loro efficienza.

7 Autobus elettrici Solaris in Sicilia: saranno Urbino 12

È stato raggiunto un accordo che prevede la consegna di sette autobus elettrici Solaris in Sicilia per iniziare a rendere la flotta di veicoli del trasporto pubblico a Catania a emissioni zero. La società AMTS che si occupa appunto dell’area urbana della città ha optato per l’acquisto di 7 e-Bus Urbino da 12 metri insieme ovviamente all’attrezzatura di ricarica plug-in fornita sempre da Solaris.

Zero emissioni ai piedi dell’Etna

A concludere il contratto è stata la centrale di acquisto italiana Consip S.p.A. con sede a Roma, ma i veicoli a zero emissioni batteranno le strade della città siciliana. Infatti, questi ultimi saranno consegnati all’AMTS, l’operatore che si occupa di gestire la rete del trasporto urbano nella città ai piedi dell’Etna, Catania. La splendida isola italiana, meta turistica estiva eccezionale, vedrà per la prima volta l’impiego di soluzioni completamente elettriche e a emissioni zero.

Autobus elettrici Solaris in Sicilia
Autobus elettrici Solaris in Sicilia

Soddisfazione per la consegna degli autobus elettrici Solaris in Sicilia, a Catania

Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris, per le vendite, il marketing e il post vendita, ha dichiarato entusiasmo: “Siamo molto orgogliosi di poter arricchire la flotta di veicoli destinati al trasporto passeggeri in Sicilia con i nostri 7 e-Bus Urbino 12, soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. L’isola siciliana è senz’altro uno dei luoghi maggiormente frequentati da turisti, nonché una zona particolarmente popolosa e perciò siamo felici di poter contribuire alla dotazione di una tecnologia neutrale per la ambiente in questa splendida location situata nel Mar Mediterraneo. Il trasporto completamente elettrico e sostenibile sarà un motivo di orgoglio per la città che ogni anno riceve orde di visitatori provenienti da tutta la nazione e da tutto il mondo.”

Le caratteristiche degli e-Bus Urbino 12 destinati alla città di Catania

Gli autobus elettrici Solaris in Sicilia saranno dei modelli Urbino 12, alimentati da un motore elettrico a trazione centrale e destinati a percorrere le rotte urbane. I veicoli avranno in dotazione moderne batterie Solaris High Energy con una capacità totale di oltre 350 kWh. Queste ultime forniranno alla flotta in questione la capacità di coprire lunghe distanze grazie all’alta densità energetica. Si prevede che l’autonomia potrà garantire l’operatività per tutto il giorno all’interno dei normali percorsi. In questo modo gli autobus dovranno fermarsi in deposito solamente a fine turno per essere ricaricati in preparazione alla giornata di lavoro successiva. Infatti, insieme a ogni veicolo sarà fornita anche una postazione di ricarica fissa plug-in da allocare nella stazione di riposo.

Dotazioni degli autobus elettrici Solaris a Catania

Gli autobus elettrici Solaris in Sicilia vanteranno una capacità di carico pari a 88 passeggeri di cui 26 persone sedute ognuno. Tra le dotazioni tecnologiche spicca sicuramente il sistema di videosorveglianza per una maggiore sicurezza durante il trasporto e durante la guida. Le soluzioni destinate al comfort dei passeggeri comprendono anche degli avvisi di destinazione realizzati tramite un annuncio vocale. Inoltre, gli e-Bus Urbino 12 avranno un sistema di conteggio dei passeggeri per migliorare l’efficienza e l’operatività di tutta la flotta.

Sempre in chiave di efficientamento, per semplificare il monitoraggio e la gestione dei veicoli elettrici dell’operatore siciliano sarà implementato anche il sistema eSConnect: un software all’avanguardia che offre funzionalità avanzate come l’accesso ai dati del veicolo in tempo reale e identificazione di eventuali guasti. Infine, gli autobus elettrici Solaris in Sicilia saranno personalizzati e dipinti di rosso e blu, i due colori dell’operatore AMTS di Catania.

Solaris in Italia: soluzioni elettriche per tutta la Penisola

Ad oggi, Solaris ha fornito oltre 200 autobus elettrici in diverse città italiane: da Bolzano a Venezia, da Bergamo a Milano. In particolare, dobbiamo segnalare che i 12 veicoli che prestano servizio a Bolzano per il trasporto passeggeri sono dotati anche di una trazione elettrica. Infatti, grazie alle sue soluzioni innovative Solaris è riuscita a fare breccia nel mercato della penisola mediterranea, raggiungendo sempre nuove destinazioni e traguardi.

Foto | Comunicato stampa sito web Solaris

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati