940 Autobus MAN Truck & Bus: un importante accordo quadro per Deutsche Bahn

Firmato un importante accordo quadro per Deutsche Bahn: se utilizzato appieno delle possibilità prevede la fornitura di 940 autobus MAN Truck & Bus per modernizzare la flotta di automezzi dell’operatore. Il patto appena siglato prevede la consegna di autobus urbani e interurbani nell’arco dei prossimi quattro anni. La consegna dei primi veicoli è prevista già nel 2023.

940 Autobus MAN urbani e interurbani: diversi modelli e varianti di trazione

Il nuovo accordo quadro per il vettore Deutsche Bahn AG stabilisce la possibilità di acquistare fino a 940 autobus MAN Truck & Bus che potranno iniziare il servizio entro il 2026. Tra i modelli che rientrano nelle possibilità previste dal contratto ci sono gli autobus urbani del tipo MAN Lion’s City e gli autobus interurbani del modello MAN Lion’s Intercity LE. Nel caso della soluzione dedicata al trasporto nei centri urbani l’accordo prevede un’ampia gamma di varianti sia in termini di lunghezza che di trazione: diesel, CNC e EfficientHybrid.

Deutsche Bahn AG: il più grande operatore del trasporto passeggeri in Germania

Per chi non avesse mai sentito parlare di Deutsche Bahn AG, è importante sottolineare che si tratta del più grande fornitore di trasporto pubblico tramite autobus in tutta la Germania. Il vettore, nel 2021, ha messo in movimento circa 420 milioni di passeggeri e gestisce più di 10.000 veicoli in quasi 300 distretti e città più o meno importanti.

Per questi motivi il focus della gara d’appalto era concentrato sul costo del ciclo di vita degli automezzi e quindi sulla necessità di impiegare varianti a basso consumo di carburante. Con quest’ordine i nuovi autobus MAN Truck & Bus saranno utilizzati lungo tutte le tratte tedesche. Ciò ovviamente è motivo di orgoglio per l’azienda che già rappresenta il secondo fornitore di autobus elettrici nel Paese.

L’efficacia della partnership tra Deutsche Bahn AG e MAN Truck & Bus

Christoph Huber, presidente del consiglio di amministrazione di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH, ha dichiarato durante un’intervista che: “Il raggiungimento di un accordo quadro così ampio tra la nostra azienda e il partner Deutsche Bahn AG, è un’ulteriore testimonianza del fatto che i nostri autobus urbani e interurbani, nonché i nostri servizi associati, si rivelano soluzioni efficienti ed efficaci nella pratica”.

940 Autobus MAN Truck & Bus
940 Autobus MAN Truck & Bus

I 940 autobus MAN Truck & Bus: diesel, CNG e EfficientHybrid

Infatti, bisogna sottolineare che i modelli MAN Lion’s City convincono dal punto di vista tecnico per gli elementi sia visibili che strutturali. Il design improntato all’usabilità, alla sicurezza e al comfort rende questi veicoli urbani soluzioni particolarmente idonee anche ai maggiori centri abitati. L’ergonomia di guida ha già ricevuto premiazioni rappresenta un innovativo passo avanti per una migliore gestione dei trasporti.

MAN EfficientHybrid con start and stop automatico

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, una buona parte dei veicoli in oggetto dell’accordo quadro saranno dotati del sistema MAN EfficientHybrid con stop-start automatico. Si tratta di una soluzione introdotta dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale sfruttando tre funzionalità. Innanzitutto, il consumo di carburante viene ridotto perché il sistema immagazzina l’energia frenante per poi riutilizzarla in avviamento. Poi anche le emissioni sono ridotte dato che il motore a combustione si spegne grazie alla funzionalità start and stop, così efficace nei centri urbani. Infine, è importante sottolineare che anche l’inquinamento acustico è notevolmente inferiore rispetto ai tradizionali alleggerirono di sostò autobus.

Il MAN EfficientHybrid con stop-start automatico vanta un motore elettrico particolarmente robusto installato tra il motore e la trasmissione, che riesce a ridurre i costi dovuti all’usura e alla manutenzione. Per sfruttare al meglio l’energia prodotta durante le situazioni di inerzia o in caso di frenata, il generatore di avviamento dell’albero può svolgere la funzione di alternatore oppure, viceversa, può comportarsi come un motorino di avviamento supplementare.

MAN CNG: meno emissioni e meno costi

Tra gli altri modelli previsti dall’accordo, il MAN CNG della serie Lion’s City contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica nei centri urbani. Infatti, questa variante del modello più venduto dell’azienda può essere alimentata anche con bio metano. La riduzione della CO2 nell’aria è sostanziale, ma ci sono anche altri importanti vantaggi come un funzionamento più fluido e meno rumoroso del motore rispetto a un veicolo tradizionale.

MAN Lion’s Intercity LE una soluzione nuova e altamente tecnologica

Infine, il MAN Lion’s Intercity LE, entrato in produzione solamente l’anno scorso, rappresenta la soluzione ideale nella classe low-entry perché vanta un costo di proprietà davvero minimo. Infatti, questo modello di autobus MAN Truck & Bus colpisce sia per il design moderno che per la scarsa necessità di manutenzione in seguito all’usura.

L’elevata percentuale di vetro che compone l’aspetto esteriore, unità alle botole sul tetto anch’esse in vetro, crea un effetto panoramico e ricco di luce naturale. Inoltre, queste applicazioni rappresentano anche un’ottima soluzione per mantenere il veicolo leggero ed efficiente.

Anche le soluzioni di illuminazione interna adottate nel MAN Lion’s Intercity LE sono particolarmente all’avanguardia: l’illuminazione a LED bianca calda e diretta riesce a creare un ambiente interno piacevole e contemporaneo.

Un accordo per 940 autobus MAN Truck & Bus che testimonia l’efficacia

Frank Krämer, responsabile delle vendite di autobus, MAN Truck & Bus Deutschland GmbH ha dichiarato che: “La partnership tra la nostra azienda e l’operatore del trasporto pubblico Deutsche Bahn AG ci rende estremamente lieti data la lunga durata e le prospettive future. È piacevole sapere che il nostro nuovo autobus interurbano MAN Lion’s Intercity LE, seppur sia stato introdotto solo recentemente, abbia già trovato degli sbocchi così importanti all’interno del mercato di riferimento. In pochi mesi questo modello ha già mostrato le sue migliori caratteristiche al punto da diventare un elemento essenziale nella gara di appalto di Deutsche Bahn AG”.

Foto | Comunicato stampa sito web MAN Truck & Bus

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati