MAN Truck & Bus, uno dei principali produttori globali di veicoli commerciali, ha attivamente perseguito iniziative di sostenibilità negli ultimi anni. I loro sforzi hanno dato i loro frutti, poiché l’azienda ha fatto progressi significativi su questioni chiave legate alla sostenibilità. In questo articolo esamineremo da vicino i successi di MAN e esploreremo i loro piani per un futuro più verde.
Più elettromobilità e connettività digitale dei veicoli.
Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici, l’azienda sta puntando principalmente sull’elettrificazione dei prodotti che vende, responsabili di circa il 97% delle emissioni di CO2 dell’azienda. Nel 2022 gli ordini per autobus elettrici sono più che triplicati rispetto al 2021, con oltre 600 veicoli. Nel settore dell’elettromobilità, il business degli autobus è considerato un precursore dei camion elettrici pesanti, la cui produzione inizierà a Monaco nel 2024.
Le batterie ad alta tensione per i camion e gli autobus elettrici verranno prodotte in serie a Norimberga a partire dal 2025. Nei prossimi cinque anni verranno investiti circa 100 milioni di euro in questo progetto. L’infrastruttura di ricarica verrà ulteriormente ampliata come parte di una joint venture tra il Gruppo TRATON, Daimler Truck e altre importanti case produttrici del settore, prevedendo la creazione di oltre 1700 stazioni di ricarica elettrica in Europa nei prossimi anni.
Inoltre, la connessione digitale dei veicoli di flotte più grandi sta diventando sempre più importante dal punto di vista della sostenibilità. Camion, furgoni e autobus sono già gli utenti della strada più connessi. Dal 2017, ad esempio, ogni camion prodotto da MAN è potenzialmente in grado di essere online subito dopo la produzione. La connessione e lo scambio di dati sono prerequisiti essenziali per migliorare l’efficienza e la sicurezza nel settore dei trasporti e per ridurre significativamente le emissioni di CO2, controllando l’intero sistema. La proporzione di veicoli connessi presso MAN è aumentata di circa il 30% nel periodo di riferimento, raggiungendo poco più di 300.000 veicoli.
La produzione nel 2030 sarà caratterizzata da una bassa emissione di CO2.
Per ridurre le emissioni di CO2 nella produzione, MAN sta costantemente convertendo e modernizzando il suo sistema di energia, adottando fonti rinnovabili ed efficienza energetica. L’obiettivo è dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2025 e produrre veicoli “a basso CO2” entro il 2030. Ciò significa che entro quella data, si punta a ridurre le emissioni di CO2 del 95% e compensare quelle residue che non possono essere evitate durante il processo, utilizzando i valori del 2015 come riferimento.
“Abbiamo l’obiettivo di diventare neutri in termini di gas serra entro il 2050, come previsto nell’iniziativa per la protezione del clima Science Based Targets Initiative (SBTi), nella quale siamo impegnati dal 2021. Entro il 2030, la metà dei veicoli che venderemo nell’UE dovrebbe avere un powertrain a emissioni zero. E abbiamo come obiettivo che tutti i nuovi veicoli commerciali venduti da MAN abbiano motori privi di combustibili fossili dal 2040″, ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di MAN Truck & Bus SE, Alexander Vlaskamp.

Aumento degli investimenti nella protezione ambientale dei siti di produzione
Le misure per la protezione ambientale sono state notevolmente ampliate negli impianti MAN. I siti produttivi hanno riportato investimenti di circa 20 milioni di euro per il 2022, rispetto ai 6,3 milioni dell’anno precedente. Ad esempio, il sistema di riscaldamento a gas presso lo stabilimento di Cracovia è stato sostituito con un sistema di riscaldamento a pellet di legno. Inoltre, è stata commissionata una centrale termica presso il sito di Norimberga.
L’importanza dell’economia circolare sta aumentando.
In un periodo di carenza di materie prime e di catene di approvvigionamento instabili, MAN ritiene che il modello di economia circolare offra un contributo significativo sia alla creazione di valore che alla protezione dell’ambiente. Ciò implica un uso efficiente e responsabile delle materie prime, il riutilizzo di parti e componenti e la prevenzione dell’inquinamento. Nell’anno in questione, sono stati rigenerati più di 3.000 motori originali MAN e utilizzati in altri prodotti. Il 91% dei rifiuti generati dalla produzione è stato riciclato (rispetto al 90% nel 2021).
Leggi anche: MAN Truck & Bus amplia lo stabilimento di Norimberga per iniziare a produrre il nuovo gruppo motore
Fonte | MAN Truck & Bus Italia