In occasione dell’evento Mobility Move 2025 tenutosi a Berlino, Daimler Buses ha messo in mostra il suo ultimo gioiello nel campo della mobilità elettrica urbana: il Mercedes-Benz eCitaro K, affiancato da un portafoglio completo di soluzioni per la mobilità elettrica (eMobility Services). Questo appuntamento cruciale per l’industria dei trasporti, organizzato dall’Associazione delle aziende di trasporto tedesche (VDV) dal 1 al 3 aprile, ha rappresentato la piattaforma ideale per Daimler Buses per presentare le sue risposte concrete e sostenibili alle sfide della mobilità presente e futura. Il Mercedes-Benz eCitaro K, la versione compatta del rinomato autobus urbano elettrico a pianale ribassato Mercedes-Benz eCitaro, ha catturato l’attenzione come protagonista dello stand Daimler Buses.
Con una lunghezza di soli 10,63 metri e un raggio di sterzata di appena 17,28 metri, l’eCitaro K si dimostra particolarmente adatto a navigare agilmente per le vie strette e tortuose delle periferie e dei centri storici. Questa manovrabilità superiore, ottenuta grazie al passo corto di circa 4,4 metri, lo rende una soluzione ideale per quei contesti urbani caratterizzati da infrastrutture viarie complesse.
Nonostante le dimensioni contenute, l’eCitaro K offre una capacità di trasporto fino a 84 passeggeri, garantendo una notevole versatilità operativa, dalle esigenze di trasporto in orari di bassa affluenza al potenziamento delle linee durante le ore di punta o nei giorni festivi. Come sottolineato, la sua portata è analoga alle versioni diesel e perfettamente in linea con la concorrenza, poiché in queste taglie la limitazione è spesso data dallo spazio disponibile piuttosto che dalla massa.

Un Concentrato di Tecnologia: Batterie NMC4, Sistemi di Sicurezza Integrati e Connettività Avanzata
L’eCitaro K esposto a Berlino era equipaggiato con cinque pacchi batteria ad alta tensione, per una capacità energetica totale di 491 kWh. Questi pacchi sono strategicamente distribuiti sul tetto (tre unità) e nella parte posteriore del veicolo (due unità). Progettato per una ricarica comoda e flessibile in deposito tramite plug-in, l’autobus offre opzioni di posizionamento delle prese di ricarica sia sopra l’assale anteriore destro che nella parte posteriore sinistra.
Un importante passo avanti tecnologico sarà l’introduzione, a partire dall’inizio del 2026, delle batterie NMC di quarta generazione (NMC4). Queste nuove batterie rappresentano un’evoluzione significativa rispetto alle precedenti generazioni (NMC1, NMC2 e NMC3), combinando un’elevata densità energetica, che si traduce in maggiore autonomia, con una durata di vita eccezionalmente lunga. La composizione chimica delle celle delle batterie NMC4 garantisce una densità energetica superiore di quasi il sei percento rispetto alle NMC3, permettendo di immagazzinare 111 kWh di energia per pacco rispetto ai precedenti 98 kWh. Questo incremento, unito a una maggiore percentuale di energia effettivamente utilizzabile per la trazione, porta a un aumento considerevole delle possibili autonomie senza necessità di ricarica.
Un ulteriore beneficio per i clienti è la maggiore durata delle batterie NMC4, anche in presenza di processi di ricarica rapida fino a 300 kW, contribuendo in modo significativo alla sostenibilità e alla riduzione del costo totale di proprietà (TCO) dell’eCitaro. Daimler Buses offre una garanzia standard di otto anni sulle batterie NMC4, con la possibilità di estenderla a dodici anni.

L’eCitaro K presentato a Mobility Move 2025 è dotato del nuovo sistema di telecamere a 360°, che offre una visuale completa dell’ambiente circostante, fondamentale per la manovrabilità e la sicurezza, specialmente in condizioni di traffico intenso o in spazi ristretti. Inoltre, sono inclusi di serie avanzati sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza come il Preventive Brake Assist 2, il Sideguard Assist 2, il Frontguard Assist, il Tyre Pressure Monitoring System (TPM), il Traffic Sign Assist e l’Attention Assist, allineandosi agli standard di tutti gli autobus Daimler Buses.
Per un ulteriore supporto al conducente, è disponibile un limitatore temporaneo di velocità e l’Acoustic Vehicle Alerting System. Tutti i nuovi autobus di Daimler Buses sono connessi digitalmente fin dal primo istante, e per promuovere l’adozione dei servizi digitali, Daimler Buses offre temporaneamente il Pacchetto Servizi Digitali come optional gratuito per tutti i nuovi veicoli.
Nello specifico per l’eCitaro K, i clienti possono beneficiare di questi servizi gratuitamente per un periodo di sei anni. Questo pacchetto include servizi essenziali come Omniplus On monitor, che analizza i dati del veicolo per valutare con precisione il consumo energetico, distinguendo tra trazione e utenze ausiliarie. Il servizio di monitoraggio della batteria fornisce una panoramica immediata dello stato delle batterie ad alta tensione della flotta di autobus elettrici Mercedes-Benz, contribuendo proattivamente a prolungarne la durata e a prevenire eventuali danni.
Un altro componente chiave del pacchetto è Omniplus On Uptime pro, una soluzione digitale che monitora costantemente tutti i sistemi rilevanti del veicolo, fornendo in tempo reale importanti informazioni diagnostiche sia alla gestione della flotta che all’officina. Questo servizio si traduce in una riduzione dei tempi di manutenzione e riparazione, un aumento della disponibilità degli autobus e una diminuzione del costo totale di proprietà (TCO).
Omniplus e Daimler Buses Solutions: Partner Affidabili per un’Elettromobilità Chiavi in Mano
Omniplus, il marchio di servizi di Daimler Buses, ha presentato a Berlino un’ampia gamma di soluzioni consolidate e innovative volte a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle flotte di autobus. Tra queste spicca Omniplus On Battery Monitoring, un servizio digitale che offre una visione chiara e dettagliata dello stato di salute delle batterie ad alta tensione degli autobus elettrici Mercedes-Benz, fornendo raccomandazioni specifiche per ottimizzarne la gestione e prolungarne la vita utile. L’analisi si basa su indicatori chiave di performance (KPI) relativi alla batteria, come il tipo, il chilometraggio, l’età, la temperatura delle celle e lo stato di salute. Daimler Buses adotta un approccio circolare e sostenibile alla gestione del ciclo di vita delle batterie attraverso il marchio Omniplus.
Grazie a un concetto modulare, le batterie possono essere riparate e revisionate durante la loro prima vita utile. Successivamente, è possibile dare loro una seconda vita in sistemi di stoccaggio di energia stazionari, estendendone ulteriormente il ciclo di vita e contribuendo a un utilizzo più efficiente delle risorse. Al termine dell’intero ciclo di vita, le batterie ad alta tensione vengono avviate al riciclo con l’obiettivo di recuperare le materie prime preziose.
Daimler Buses Solutions GmbH si pone come partner strategico per le aziende di trasporto, offrendo consulenza e supporto attivo nel loro percorso di transizione verso l’elettromobilità. L’azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e consulenza relativa all’infrastruttura necessaria per l’elettromobilità. Grazie alla collaborazione con esperti di Daimler Buses Solutions GmbH, Daimler Buses è in grado di fornire un ecosistema completo per l’elettromobilità da un unico fornitore. Questo include l’analisi di fattibilità iniziale, la fornitura di autobus elettrici configurati su misura e la realizzazione dell’intera infrastruttura di ricarica, comprendendo le opere di costruzione, le installazioni elettriche, lo stoccaggio delle batterie, i sistemi di gestione della ricarica e altri servizi digitali.
Il percorso verso l’elettromobilità con Daimler Buses Solutions inizia con una consulenza approfondita e un’analisi di fattibilità basata su software, che tiene in considerazione le specifiche esigenze e circostanze di ogni cliente, dalle piccole aziende familiari operanti in aree rurali alle grandi aziende di trasporto di città europee. Daimler Buses Solutions non si limita alla consulenza sulla tecnologia più appropriata, ma supporta i clienti anche nella selezione di partner esperti per l’infrastruttura di ricarica, la gestione della ricarica, i sistemi di alimentazione e le opere di costruzione.
Durante la fase di implementazione, i consulenti eMobility di Daimler Buses si occupano della pianificazione di tutti i lavori necessari, come l’alimentazione dei caricabatterie o la realizzazione di infrastrutture per l’idrogeno. Anche dopo la messa in servizio, Daimler Buses Solutions rimane al fianco del cliente, offrendo, su richiesta, servizi di manutenzione per l’infrastruttura di ricarica.
Gestione Intelligente della Ricarica: Ottimizzare l’Efficienza Operativa
Uno dei punti focali dell’offerta di Daimler Buses Solutions presentata a Mobility Move 2025 è rappresentato dalla gestione della ricarica che supporta la ricarica parallela, consentendo di distribuire la potenza di ricarica su più autobus contemporaneamente. Questo sistema può portare a significativi risparmi sui costi di connessione alla rete elettrica, evitando picchi di carico, rappresentando un vantaggio non solo per le grandi flotte ma anche per quelle più piccole. Inoltre, il sistema di gestione può assicurare una ricarica delicata e controllata delle batterie ad alta tensione e garantire che gli autobus elettrici siano carichi e precondizionati in tempo utile per l’inizio del servizio.
Daimler Buses Solutions si affida a un sistema di gestione della ricarica sofisticato e personalizzabile per ogni specifica operazione. Il cliente riceve una panoramica chiara e intuitiva dell’infrastruttura di ricarica, dei processi di ricarica in corso e della cronologia delle ricariche, attraverso visualizzazioni grafiche e tabellari. Grazie a un’interfaccia con gli Omniplus On Data Packages, è possibile integrare ulteriori informazioni sul veicolo, come la posizione, il livello di carica e l’autonomia residua di ciascun autobus. Il sistema di gestione della ricarica è indipendente dal tipo di veicolo e può essere utilizzato anche per flotte miste.
In conclusione, la presentazione del Mercedes-Benz eCitaro K e delle innovative soluzioni eMobility di Daimler Buses all’evento Mobility Move 2025 ha così testimoniato l’impegno costante e futuro dell’azienda verso un trasporto pubblico urbano sempr più sostenibile, sicuro, efficiente e soprattutto connesso.
Fonte e immagini | Daimler Truck
Resta sempre aggiornato sulle più recenti News di settore