DTNA: economia circolare per batterie EV

Daimler Truck North America LLC (DTNA) ha annunciato un ambizioso piano per ridurre l’impronta di carbonio complessiva dell’azienda, adottando un approccio globale all’economia circolare. Questo metodo si concentra su riparazione, rigenerazione, riutilizzo e riciclaggio dei materiali delle batterie agli ioni di litio utilizzati nei veicoli elettrici (EV) di DTNA, al fine di massimizzare la durata della batteria e ridurre gli sprechi di materiale.

L’Approccio Circolare di DTNA

L’approccio di DTNA all’economia circolare mira a prolungare l’utilizzabilità dei materiali delle terre rare, come il cobalto e il nichel, cruciali per le batterie agli ioni di litio. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, DTNA è in grado di identificare quando una batteria non soddisfa più gli standard elevati richiesti per l’uso nei veicoli. Questa valutazione determina il miglior processo per dare una seconda vita ai materiali, privilegiando la riparazione ogni volta che è possibile.

“Il nostro obiettivo principale è riparare i materiali delle nostre batterie agli ioni di litio e ridurre il consumo di nuove risorse,” ha dichiarato Rakesh Aneja, vicepresidente e capo del gruppo di trasformazione a emissioni zero presso DTNA. L’impegno dell’azienda non si limita alle batterie, ma si estende a tutti i componenti dei prodotti EV.

Rigenerazione delle batterie

Quando una batteria o un componente EV non può essere riparato facilmente, entra nel processo di rigenerazione presso le sedi di Detroit Diesel Remanufacturing negli Stati Uniti, come la struttura recentemente ampliata di Hibbing. Questo processo prevede lo smontaggio parziale, la sostituzione dei moduli e rigorosi test per ottimizzare l’affidabilità. I prodotti rigenerati vengono aggiornati con la tecnologia più recente e devono soddisfare o superare i nuovi standard di prodotto prima di essere reintrodotti sul mercato.

La rigenerazione offre una soluzione economica vantaggiosa, migliorando il costo totale di proprietà e beneficiando sia i clienti DTNA che l’ambiente. Attualmente, i principali componenti dei veicoli elettrici destinati alla rigenerazione sono le batterie Detroit e gli eAxle, con la possibilità di espandere ulteriormente questo programma in futuro.

Riutilizzo innovativo

DTNA ha collaborato con Nuvation Energy per sviluppare un sistema di accumulo dell’energia della batteria (BESS) progettato per assistenza negli scenari di ricarica, peak shaving, stoccaggio di backup e microrete. Questa soluzione consente a DTNA di riutilizzare le batterie che non possono essere reimpiegate nei veicoli.

“Siamo entusiasti di annunciare l’incorporazione delle prime unità del sistema di accumulo dell’energia a batteria di DTNA, progettate da Nuvation Energy utilizzando moduli batteria di Detroit, a Electric Island entro la fine dell’anno,” ha affermato Aneja. I sistemi di accumulo dell’energia delle batterie alleviano i problemi di ricarica facilitando la ricarica nelle ore non di punta e utilizzando l’energia immagazzinata quando necessario, riducendo così la dipendenza dalla rete.

Riciclaggio responsabile

DTNA ha stabilito una collaborazione con Li-Cycle, azienda leader nel recupero delle risorse delle batterie agli ioni di litio, per riciclare in modo responsabile i materiali critici delle batterie che raggiungono la fine del loro ciclo di vita. Li-Cycle utilizza un metodo sicuro e rispettoso dell’ambiente, riciclando le batterie in una soluzione a base liquida, con un tasso di recupero fino al 95%. Questo approccio garantisce che i materiali critici possano essere reintrodotti nella catena di fornitura delle batterie con un impatto ambientale minimo.

“Stiamo lavorando attivamente per applicare questo concetto ad altri aspetti dello sviluppo dei nostri prodotti, con l’obiettivo di aumentare l’utilizzo di materiali riutilizzabili o riciclabili,” ha concluso Aneja. “Il nostro obiettivo è continuare a contribuire positivamente alla preservazione del nostro pianeta per le generazioni future.”

Verso operazioni Net Zero

Dal 2006, DTNA ha dato priorità alla creazione di soluzioni di riciclaggio all’interno dei propri impianti di produzione. Le prime iniziative, come l’ottenimento della certificazione ISO 14001 in ogni stabilimento negli Stati Uniti e in Messico entro il 2008 e lo status di Zero Waste to Landfill in tutti gli stabilimenti entro il 2017, sottolineano l’impegno di DTNA verso pratiche sostenibili. L’azienda non solo fornisce soluzioni pratiche per i suoi impianti di produzione, ma comunica fin dall’inizio ai suoi clienti anche una chiara strategia di riciclaggio.

In linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, DTNA mira a raggiungere la neutralità del carbonio per tutti i nuovi prodotti e servizi provenienti da fornitori diretti in Europa, Stati Uniti e Giappone entro il 2039. Già nel 2020, lo stabilimento di Portland Truck Manufacturing Plant, dove si trovano i Freightliner eCascadia e eM2, ha raggiunto una produzione a zero emissioni di CO₂ riducendo il consumo di energia e compensando le emissioni in loco. DTNA prevede inoltre di raggiungere una produzione a zero emissioni di CO₂ in tutti i restanti stabilimenti di produzione di autocarri entro il 2025.

Conclusione

L’impegno di Daimler Truck North America verso un’economia circolare e la sostenibilità rappresenta un modello da seguire nel settore automobilistico. Attraverso la riparazione, rigenerazione, riutilizzo e riciclaggio delle batterie agli ioni di litio e degli altri componenti EV, l’azienda sta non solo riducendo la sua impronta di carbonio, ma anche creando un ciclo virtuoso a beneficio dell’ambiente e dei propri clienti. Le collaborazioni innovative e le tecnologie avanzate adottate da DTNA testimoniano il loro impegno verso un futuro sostenibile, facendo un passo significativo verso la realizzazione di un’economia circolare completa.

Fonte | Daimler Truck North America

Resta sempre aggiornato sulle più recenti News di settore

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati