Le normative sulle emissioni nel settore dei trasporti continuano a evolversi, spingendo i produttori di motori e veicoli commerciali a sviluppare soluzioni innovative per soddisfare standard sempre più stringenti. Cummins e Kenworth stanno rispondendo a queste sfide con nuove tecnologie che promettono di migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni e semplificare la manutenzione.
Le recenti introduzioni di motori Cummins conformi alle normative EPA 2027 e le nuove opzioni di propulsori a gas naturale e benzina per i camion Kenworth di media cilindrata dimostrano un impegno costante verso un futuro del trasporto più sostenibile.
Il Nuovo Cummins X15: Efficienza e Conformità alle Normative EPA 2027
Cummins ha recentemente presentato i dettagli del suo motore diesel X15 di nuova generazione, progettato per soddisfare le normative sulle emissioni EPA 2027, migliorando al contempo l’efficienza del carburante senza aumentare il peso o il consumo di fluido per il trattamento dei gas di scarico diesel (DEF).
Secondo Jim Nebergall, direttore esecutivo della strategia di mercato di Cummins, questo motore rappresenta un importante abilitatore tecnologico per l’azienda. Lo sviluppo dell’X15 ha richiesto un investimento di oltre 1 miliardo di dollari, non solo in progettazione e hardware, ma anche in risorse umane, strutture e rafforzamento della catena di approvvigionamento.
Una delle caratteristiche chiave del nuovo X15 è un sistema di post-trattamento dei gas di scarico notevolmente semplificato con un innovativo sistema di riscaldamento elettrico. Questo design riscaldato consente un’efficienza ottimale senza compromettere le prestazioni del motore. L’introduzione di riscaldatori elettrici permette di raggiungere rapidamente le temperature operative ideali entro pochi secondi dall’avvio del motore.
Nebergall ha sottolineato che, grazie a questo sistema, Cummins è ora in grado di soddisfare le normative EPA sulle emissioni indipendentemente dalle condizioni di funzionamento del veicolo, anche quando viaggia a vuoto (“bobtail”). Questo nuovo sistema non influisce negativamente sul consumo di carburante e non aumenta il tasso di consumo di DEF. Anzi, Nebergall ha osservato che alcune soluzioni concorrenti per il 2027 sembrano consumare molto più DEF.
Altri vantaggi del nuovo sistema di riscaldamento elettrico a doppio modulo dell’X15 includono:
- Gestione termica su richiesta
- Ottimizzazione dell’efficienza e delle prestazioni del motore senza compromettere la gestione termica
- Eliminazione della necessità di un volume di catalizzatore aggiuntivo per raggiungere normative più severe
- Scalabilità per soddisfare le future normative
- Assenza di manutenzione

Il design modulare del sistema di post-trattamento offre una maggiore flessibilità nel montaggio sul telaio del camion e il nuovo design a flusso parallelo riduce la contropressione e la lunghezza complessiva del sistema. Inoltre, questo design elimina la necessità che il motore bruci più carburante per generare il calore necessario per una riduzione ottimale delle emissioni.
Per quanto riguarda l’elettronica, è stato necessario un modulo di controllo del motore (ECM) aggiornato per migliorare la cybersecurity. Le normative sulle emissioni del 2027 includono anche un requisito per i produttori di motori di documentare come prevengono gli attacchi informatici, assicurando che nessuno possa prendere il controllo del motore da remoto tramite i sistemi telematici. Il nuovo ECM integra quindi tecnologie di cybersecurity fin dalla sua progettazione ed è in grado di gestire sistemi più complessi, come la disattivazione dei cilindri e la fasatura variabile delle valvole, che potrebbero essere aggiunti in futuro.
Il nuovo X15 è neutro dal punto di vista del peso rispetto al motore attuale. Sebbene il motore stesso sia significativamente più leggero, il sistema di post-trattamento è più pesante. Un nuovo design a doppio albero a camme in testa consente tecnologie avanzate per il sistema di distribuzione, come la fasatura variabile delle valvole, in combinazione con un nuovo sistema di gestione dell’aria potenziato dal nuovo turbocompressore a geometria variabile.
Un sistema di alimentazione completamente nuovo da 2.400 bar utilizza una valvola di ricircolo termico che prepara la pompa del carburante per avviamenti efficienti e costanti, inclusi gli avviamenti a freddo. Gli ingegneri Cummins hanno anche modificato la forma della camera di combustione nel pistone e, in combinazione con un nuovo design del cilindro, l’X15 ha un rapporto di compressione più elevato, il che si traduce in una maggiore efficienza complessiva.
Secondo Nebergall, il 2027 X15 offrirà fino al 7% di miglioramento nel consumo di carburante rispetto alla versione EPA24 dell’X15. Questo include un aumento del 3-4% dal design del motore base, combinato con un ulteriore 1-3% di miglioramento del consumo di carburante dalla catena cinematica. Ciò include la specifica di componenti come la nuova trasmissione manuale automatizzata Endurant e l’assale Cummins 14X HE SFR 2.05.
Grazie alla partnership con Eaton e all’acquisizione di Meritor, Cummins può ora offrire soluzioni complete per la catena cinematica ai propri clienti, inclusi motori, trasmissioni e assali completamente integrati e progettati per lavorare insieme al fine d massimizzare l’efficienza.
Kenworth Amplia l’Offerta di Motori con Cummins a Gas Naturale e Benzina
Kenworth sta ampliando la sua offerta di propulsori per i suoi camion di media cilindrata, introducendo motori Cummins a gas naturale e benzina per soddisfare diverse esigenze operative e normative.
Nel 2022, Kenworth ha aggiunto il motore a gas naturale Cummins B6.7N ai suoi modelli di camion di media cilindrata T180, T280 e T380 destinati all’operatività negli Stati Uniti. Questo motore è un propulsore al 100% a gas naturale con combustione a scintilla, EGR raffreddato e un catalizzatore a tre vie esente da manutenzione. È dotato di un sistema di ventilazione del basamento chiuso e diagnostica di bordo per prestazioni ottimali in termini di emissioni.
Il motore B6.7N è certificato secondo lo standard opzionale a basso NOx del California Air Resources Board (CARB) (0,02 g/bhp-hr), che è il 90% inferiore all’attuale standard EPA. Con una potenza fino a 240 CV e 560 lb.-ft. di coppia, il Cummins B6.7N può essere utilizzato con un sistema di alimentazione a gas naturale compresso (CNG) o liquefatto (LNG). La disponibilità di questo motore è prevista quando i suddetti modelli di camion sono specificati con un cofano aerodinamico e una trasmissione automatica Allison.
Più recentemente, al NTEA Work Truck Week 2025, Kenworth ha presentato per la prima volta il motore a benzina Cummins B6.7 Octane, anch’esso certificato EPA 2027 e conforme alle rigorose normative CARB a basso NOx.
Questo nuovo motore a benzina sarà disponibile per l’ordine entro la fine dell’anno per la linea di camion convenzionali Kenworth di Classe 5-7. Secondo Kenworth, il motore a benzina Cummins offre prestazioni simili al diesel, con una potenza che varia da 200 a 300 CV e una coppia fino a 660 lb.-ft.. Sarà abbinato alla trasmissione automatizzata Paccar TX-8. Cummins afferma che questo motore è il 10% più efficiente nel consumo di carburante rispetto ad altri motori a benzina della sua categoria e ha un intervallo di cambio olio esteso fino a 15.000 miglia.
Kevin Haygood, assistente direttore generale per le vendite e il marketing di Kenworth, ha dichiarato che il motore è stato validato secondo gli stessi standard del motore diesel Cummins B6.7. Haygood ha anche sottolineato che il B6.7 Octane semplifica la manutenzione, in quanto non richiede DEF né rigenerazioni attive, utilizzando invece un catalizzatore a tre vie per il controllo delle emissioni. Inoltre, non ci saranno problemi per gli allestitori con il motore o il posizionamento del serbatoio del carburante (disponibile con opzioni da 45 a 80 galloni), il che semplificherà le operazioni di allestimento.
Haygood ha suggerito che questo nuovo motore potrebbe aprire nuovi mercati per Kenworth, specialmente tra le flotte di Classe 5-6 che utilizzano esclusivamente veicoli a benzina e le cui officine di manutenzione sono attrezzate per tali propulsori.

Implicazioni per l’Industria del Trasporto
Le innovazioni presentate da Cummins e adottate da Kenworth riflettono una tendenza più ampia nel settore dei trasporti verso motori più efficienti, puliti e facili da mantenere. Il nuovo Cummins X15 dimostra che il motore diesel continua ad evolversi per soddisfare normative ambientali sempre più severe, concentrandosi al contempo sull’affidabilità e sull’efficienza operativa. L’introduzione di sistemi di post-trattamento avanzati e di una maggiore integrazione della catena cinematica promette di ridurre sia le emissioni che i costi di gestione per le flotte.
Allo stesso tempo, l’adozione di motori a gas naturale e benzina da parte di Kenworth per i suoi camion di media cilindrata offre alle aziende di trasporto alternative ai tradizionali propulsori diesel, adatte a specifiche applicazioni e preferenze operative. I motori a gas naturale, come il Cummins B6.7N, possono fornire emissioni di NOx significativamente inferiori rispetto agli standard EPA attuali, mentre i motori a benzina, come il Cummins B6.7 Octane, offrono una manutenzione semplificata eliminando la necessità di DEF e rigenerazioni attive. Queste diverse opzioni di propulsione consentono alle flotte di scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze operative, tenendo conto di fattori come i costi del carburante, l’infrastruttura di rifornimento e le normative locali sulle emissioni.
In conclusione, l’industria del trasporto sta vivendo un periodo di significativa innovazione, con Cummins e Kenworth in prima linea nello sviluppo e nell’adozione di nuove tecnologie motoristiche negli Stati Uniti. Il nuovo Cummins X15 rappresenta un passo avanti nell’efficienza e nella conformità delle emissioni per i motori diesel pesanti, mentre l’introduzione di motori a gas naturale e benzina da parte di Kenworth offre opzioni più diversificate per il segmento dei medi. Questi sviluppi promettono di contribuire a un futuro del trasporto più efficiente e sostenibile.
Fonte e immagini | Kenworth
Fonte e immagini | Truckinginfo.com
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