Amazon UK acquista cinque camion elettrici DAF per le consegne intermedie

Amazon-UK-acquista-cinque-camion-elettrici-DAF

È arrivata l’ufficializzazione dell’accordo siglato tra Amazon UK e l’azienda produttrice di automezzi pesanti DAF per l’acquisto di cinque camion elettrici destinati alle consegne di “medio miglio” del famoso e-commerce americano.

Cinque camion DAF CF Electric per la flotta Amazon UK

DAF consegnerà cinque automezzi CF Electric all’azienda, si tratta di veicoli completamente elettrici dal peso approssimativo di 37 tonnellate. Il distaccamento britannico del gigante della logistica americano potrà così trasformare parte della sua flotta per raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti, impiegando sempre più veicoli a emissioni zero. Si tratta della prima volta che Amazon decide di utilizzare degli automezzi elettrici per effettuare le consegne di distanza intermedia (di “medio miglio”) in tutta Europa.

Amazon UK e l’impatto ambientale: Shipment Zero, per una flotta sostenibile

Amazon, come tutte le multinazionali che hanno un peso considerevole sulla società e sull’ambiente globale, ha deciso di porsi obiettivi ambiziosi per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico. Infatti, questa operazione di acquisto è figlia del progetto Shipment Zero che ambisce a raggiungere il traguardo di poter consegnare il 50% delle spedizioni del gigante statunitense a emissioni zero nette di carbonio entro il 2030. Infatti, i cinque veicoli completamente elettrici appena acquistati andranno a sostituire dei camion diesel ma è solo il primo passo: l’azienda ha stimato che saranno necessari fino a 100.000 veicoli alimentati con energia rinnovabile per raggiungere gli obiettivi europei, evitando l’emissione di circa 170 tonnellate di anidride carbonica.

Amazon UK acquista cinque camion elettrici DAF per le consegne intermedie
Amazon UK acquista cinque camion elettrici DAF per le consegne intermedie

Soddisfazione per la fornitura di cinque camion elettrici DAF Trucks

Eelco van Veen, Direttore Flotta e Vendite di DAF Trucks, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter inserire il nostro DAF CF Electric nella flotta di Amazon, così da sostenere il loro impegno preso per The Climate Pledge. Il nostro veicolo rappresenta un passo importante per l’azienda ma anche per tutto il settore della distribuzione e della logistica su ruote a zero emissioni nelle consegne intermedie di medio miglio. Abbiamo sviluppato questa soluzione per rispondere alla sempre maggiore domanda globale di una minore emissione di anidride carbonica nel settore dei trasporti, una migliore qualità dell’aria e soprattutto una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.”

Continua Eelco van Veen “Grazie alle dotazioni tecnologiche implementate, come la pianificazione intelligente e la ricarica rapida, il nostro CF Electric può percorrere fino a 500 chilometri al giorno senza fermarsi. Ovviamente era essenziale assicurare un’autonomia considerevole per le consegne intermedie, altrimenti nessuna società avrebbe potuto realmente lavorare con questi veicoli. La nostra soluzione si adatta bene alle esigenze del settore dei trasporti.”

Entusiasmo per l’acquisto di cinque camion elettrici DAF Trucks

Altrettanto soddisfatto John Boumphrey, Country Manager di Amazon UK, che ha dichiarato: “Amazon è senza dubbio una delle prime aziende del mondo sotto molti punti di vista, ma oggi raggiunge un altro primato mettendo su strada veicoli elettrici per il trasporto di merci pesanti nelle consegne intermedie. Il nostro obiettivo come azienda è quello di arrivare ad essere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, con un primo traguardo al 50% nel 2030. Questa prima collaborazione con DAF Trucks rappresenta senza alcun dubbio una pietra miliare nel nostro percorso di decarbonizzazione di tutta la nostra rete di trasporto, in modo da poter continuare a consegnare un gran numero di ordini ai nostri clienti senza però compromettere la salute globale.

Chi è DAF Trucks? Cosa sta facendo per la sostenibilità?

DAF Trucks NV è una delle aziende leader nella produzione di veicoli commerciali e tecnologie associate in tutta Europa. Si occupa sia di automezzi leggeri, che medi, che pesanti, ma fornisce anche servizi finanziari e tecnologie dell’informazione. Ha sede nei Paesi Bassi, a Eindhoven, e negli ultimi anni ha spostato gran parte del suo interesse verso soluzioni incentrate sulla sostenibilità ambientale e sull’innovazione tecnologica. Oggi, gli obiettivi dell’azienda riguardano la affidabilità, il risparmio di carburante, il comfort per il conducente e il costo al chilometro, ma anche traguardi più ambiziosi come la riduzione mondiale di anidride carbonica e il miglioramento della qualità dell’aria.

Foto | Comunicato stampa sito web DAF Trucks

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati