Vendita di ricambi per camion: 5 strategie di marketing

RICAMBI PER CAMION

Se provi a cercare ricambi per camion su Google avrai 15.000.000 risultati. Riuscire a posizionarsi tra i primi posti non è di certo una cosa facile. Con miliardi di persone online che cercano ricambi per camion e automobili in un mercato globale, come puoi differenziare la tua attività dalla concorrenza?

Il marketing online è la risposta perché attraverso l’attività online è possibile instaurare relazioni, farsi conoscere, inspirare simpatia e fiducia nei clienti, ricevere feedback e fare passaparola attirando potenziali nuovi clienti.

Un sito web e una strategia di marketing tecnicamente valida aiuta ad attrarre più clienti e potrebbe fare una differenza significativa nel fornire ricambi per camion e per i diversi tipi di veicoli commerciali disponibili.

Per questo motivo abbiamo pensato di condividere alcune strategie di marketing che potranno aiutarti a posizionare la tua attività tra i primi risultati di Google e ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza.

Strategie di marketing per il mercato dei ricambi per camion

ricambi per camion

1) Acquisisci autorità di dominio

Se vuoi competere con altri produttori e rivenditori di prodotti per camion è indispensabile creare un’autorità di dominio. Sviluppata dalla società di software SEO Moz, l’autorità di dominio si basa sull’intelligenza artificiale e indica quanto è probabile che il sito riesca a posizionarsi su Google. In totale sono 40 i fattori che influenzano il punteggio dell’autorità di dominio, come per esempio la qualità dei collegamenti in entrata al sito web.

Ma ci sono molti altri fattori da considerare per acquisire un buon punteggio:

  • Coinvolgimento sui social media e numero di post
  • La mappa del sito web
  • Parole chiave e frasi chiave che possono essere cercate in relazione al servizio che offri
  • L’età del sito
  • La facilità di navigazione all’interno del sito
  • Il traffico

L’autorità di dominio da sola non ti garantisce un buon posizionamento su Google, ma più alto sarà il punteggio della tua autorità di dominio, più è probabile che le persone ti trovino, interagiscano con il tuo brand e acquistino pezzi di ricambi per camion dal tuo store.

2) Pensiero strategico

Qui si tratta di capire chi è il tuo potenziale cliente e perché sta cercando online un negozio di ricambi per camion o per mezzi di trasporto pesanti. Probabilmente chi ti sta cercando online è già cliente e vuole conoscere gli orari di apertura o il tuo recapito telefonico.

Assicurati che il tuo negozio sia presente su Google my Business, Facebook o qualsiasi altra pagina aziendale e che gli orari di apertura siano aggiornati, così come l’indirizzo e il numero di telefono. Gli sforzi di marketing riguardano il tenere aggiornati i dati per coloro che già ti conoscono e hanno fiducia in te, ma devono anche direzionarsi verso il raggiungimento di nuovi clienti.

Individua una buyer personas e chiediti: chi è alla ricerca di autoricambi per camion?

  • un camionista che passa per la tua città e ha bisogno di qualcosa e, non avendo familiarità con la zona, utilizza Google per cercare un negozio di ricambi per mezzi di trasporto;
  • un meccanico mobile che è stato mandato a riparare un camion in panne e sta cercando un’officina;
  • qualcuno che sta aprendo una nuova officina distante e che necessita di ricambi per camion.

Questi tre scenari sono necessari per capire come attirare questo tipo di persone verso la tua attività: la risposta sta fondamentalmente nel posizionamento.

Il tuo obiettivo come negozio di ricambi per camion deve essere quello di risultare tra i primi posti di una ricerca online tra le attività disponibili in zona: potrai posizionarti sia in maniera organica che attraverso gli annunci di Google Ads.

3) Tag e meta descrizioni delle pagine

ricambi per camion

I meta tag e le meta descrizioni delle pagine del sito della tua attività di ricambi per camion aiuta il motore di ricerca a capire di cosa stai parlando.

  • Un meta tag è una breve descrizione che indica in maniera esatta di cosa parla la pagina. Ad esempio, un meta tag della tua pagina avrà all’interno termini come “camion” “ricambi” “parti” “accessori” oppure intere frasi come “accessori e parti di ricambio per camion” oppure “parti e accessori per autocarri”. Questi ti potranno sembrare dettagli ma sono indispensabili per portare le persone da te quando fanno una ricerca.
  • Una meta descrizione è un testo che si trova sotto il titolo e che fornisce una lunga descrizione del contenuto della pagina. Questa frase deve essere mirata per fare in modo che gli utenti scelgano il tuo sito e in particolare la tua pagina perché contiene esattamente cosa stanno cercando.

4) Ricambi per camion sui social media

Le piattaforme social permettono di raggiungere dei potenziali nuovi clienti perché si tratta di mercati attivi ma sui social dovrai fare una comunicazione diversa: invece di parlare di parti specifiche del camion, parla delle cose in cui i proprietari di camion amano divertirsi, come per esempio i segreti della vita da camionisti, le tipologie migliori di autocarri, le problematiche di ogni conducente etc. Puoi indicizzarti in maniera organica utilizzando i tag oppure puoi pubblicare annunci mirati con pochi euro su ciascuna di queste piattaforme social per indirizzare un pubblico specifico, ad esempio le persone che usano il loro camion per il trasporto e spesso hanno bisogno di piattaforme post-vendita.

I social permettono di coinvolgere il pubblico attraverso la partecipazione, i mi piace, i commenti, le risposte ai messaggi, etc. Non basta semplicemente pubblicare i post. Avere successo sui social significa raccontare una storia e farlo spesso. La coerenza conta se vuoi diventare l’autorità in materia di ricambi per camion. Ciò non accade con un singolo post una volta alla settimana quando finalmente ti ricordi di farlo. Usa un tool di pianificazione come Hootsuite e pubblicazione social come Later per pubblicare su Facebook e Instagram almeno 2 volte a settimana o più.

5) Rendi la navigazione del tuo sito web facile

Curare l’esperienza utente sul tuo sito è indispensabile per fare in modo che questi non “rimbalzino” ed escano dal sito. Se la pagina impiega troppo tempo a caricarsi, questi lasceranno stare. Ma considera anche di rendere facile per chiunque acquistare direttamente un pezzo di ricambio per autocarro. La sezione di checkout è fondamentale per vendere di più.

Per avere un sito efficiente affidati a un bravo sviluppatore web e fai in modo che le persone non lascino il tuo sito prima di aver completato un acquisto: con l’aiuto di una buona agenzia di marketing digitale potrai far sì che il tuo sito vada alla grande.

ricambi per camion

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati