Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus

Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus elettrico con batteria Proterra Powered

L’elettrico con batteria Proterra Powered

In questi giorni Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus elettrico con batteria Proterra Powered per il distretto scolastico della contea di Monroe nell’Indiana, Stati Uniti d’America. Le scuole di quest’area potranno quindi usufruire del Jouley, un veicolo all’avanguardia nonché un impegno concreto per un futuro più pulito sostenibile.

200 unità dello scuolabus elettrico a batteria Saf-T-Liner C2 Jouley di Thomas Built Buses

Un altro successo per il produttore leader di scuolabus nel Nord America, Thomas Built Buses (TBB), che ha appena annunciato la consegna numero 200 del suo scuolabus elettrico a batteria Saf-T-Liner C2 Jouley con motore di TBB, destinata stavolta ai distretti scolastici della contea di Monroe nell’Indiana.

La contea di Monroe nell’Indiana: un distretto scolastico all’avanguardia che punta sulla soluzione elettrica

Si tratta di un’area in cui la mobilità elettrica ricoprire un ruolo sempre più rilevante almeno per quanto riguarda gli istituti scolastici, che hanno deciso di puntare su soluzioni sostenibili e all’avanguardia. La contea di Monroe è diventata infatti la prima del suo stato a ricevere uno scuolabus completamente elettrico all’inizio dell’autunno 2020 in concomitanza con l’avvio delle lezioni. Da allora il distretto ha continuato a impegnarsi in questa direzione facendo crescere ulteriormente la propria flotta a emissioni zero aumentandola di due autobus nel 2021 e addirittura 10 autobus nel corso del 2022.

Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus elettrico grazie al quale lo Stato dell’Indiana diventa un leader nella transizione

Il dottor Jeff Hauswald, sovrintendente della Monroe County Community School Corporation (MCCSC), ha affermato alla stampa che: “il nostro distretto è felice di avere oggi tra le mani il 200º Jouley in circolazione prodotto da Thomas Built Buses. Siamo lieti che in così tanti distretti si inizi finalmente a parlare di una mobilità diversa, più sostenibile, e vogliamo continuare a guidare gli sforzi di elettrificazione per portare benefici ai nostri studenti, a tutto il personale e alla collettività di Bloomington.”

“Si tratta sicuramente di un importante traguardo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e sicurezza stabiliti dall’amministrazione scolastica ma è anche un investimento che, se considerato a lungo termine, comporterà un vantaggio e un risparmio sui costi. Attualmente vogliamo ridurre le emissioni di anidride carbonica di 27 t, risparmiando 1080 galloni di diesel per ogni autobus presente nella nostra flotta. Con ogni automezzo aggiuntivo che riusciamo convertire verso fonti più sostenibili stiamo compiendo ulteriori passi avanti.

Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus elettrico con batteria Proterra Powered
Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus elettrico con batteria Proterra Powered

Soluzioni sostenibili per i distretti scolastici dell’Indiana: gli scuolabus elettrici Jouley

Thomas Built Buses si affiderà a Kerlin Bus Sales un rivenditore specializzato a servizio per tutte le richieste provenienti dallo Stato dell’Indiana. Questa in particolare sarà la sesta consegna di 13 scuolabus elettrici ordinati dal distretto. La Monroe County Community School Corporation si è impegnata a elettrificare tutte le sue linee di autobus, che sono circa 83, entro l’anno 2028 scegliendo solo automezzi elettrici Jouley Thomas Built Buses. Ovviamente è uno sforzo considerevole anche per un distretto scolastico che infatti ha visto riconosciuto il proprio impegno. Drive Clean Indiana ha infatti deciso di assegnare il riconoscimento Electric School Bus Fleet Award proprio al distretto scolastico.

Tutte le caratteristiche dello scuolabus elettrico Saf-T-Liner C2 Jouley prodotto da Thomas Built Buses

Lo scuolabus elettrico Saf-T-Liner C2 Jouley realizzato da Thomas Built Buses è basato sul suo modello genitore nato per il trasporto passeggeri non strettamente scolastico. Lo scuolabus, infatti, garantisce la stessa qualità del veicolo, la medesima durata nonché tutta la sicurezza e i comfort del modello base. È alimentato da una tecnologia all’avanguardia le batterie Proterra Powered che garantiscono un totale di 226 kWh di capacità energetica. Inoltre, questi veicoli vengono realizzati con una trasmissione a due velocità e un’autonomia complessiva di circa 138 miglia, sufficienti a coprire le principali tratte scolastiche.

Per quanto riguarda la ricarica è bene sottolineare come Thomas Built Buses sia attualmente l’unica azienda a produrre scuolabus con un’architettura di ricarica rapida a corrente continua compresa nel pacchetto base. In totale sono necessarie fino a tre ore per eseguire una ricarica completa che può essere fatta direttamente con l’aggancio alla rete elettrica utilizzando la tecnologia disponibile come standard del veicolo (V2G).

Funzionamento silenzioso, costi operativi inferiori e zero emissioni di anidride carbonica

Kevin Bangston, presidente e CEO di TBB, ha dichiarato alla stampa che: “Siamo particolarmente entusiasti di poter aprire la strada a un’innovazione capace di rivoluzionare la vita dei bambini dell’Indiana e di tutto il paese. Gli scuolabus elettrici saranno un giorno futuro del trasporto degli studenti perché garantiscono il rispetto di quegli standard tanto cari alle nuove generazioni e tanto necessari all’ambiente. Ma i vantaggi non finiscono certo qua, infatti i nostri veicoli hanno un funzionamento silenzioso, costi operativi inferiori e garantiscono ovviamente zero emissioni di anidride carbonica.

Il distretto scolastico della contea di Monroe nell’Indiana continuerà a ridurre costi e ottenere benefici ogni volta che procederà nella riconversione di una parte della sua flotta di scuolabus. Questa 200ª consegna è sicuramente un momento importante per noi di Thomas Built Buses nonché un indicatore che ci stimola a proseguire nella nostra missione di fornire strumenti e tecnologia adeguati a una transizione del settore del trasporto passeggeri anche nelle scuole. Dai nostri sforzi dipendono la salute e il benessere di tantissime persone.”

I distretti scolastici che decidono di passare a soluzioni a emissioni zero

Chris Bailey, Presidente di Proterra Powered & Energy, l’azienda che produce le batterie in dotazione al Jouley, ha affermato che: “Le scuole in America e in tutto il mondo stanno contribuendo alla nascita di un futuro più pulito e sostenibile. Come azienda vogliamo congratularci con tutte loro e in particolare con le scuole della contea di Monroe per il ruolo di leader che hanno deciso di assumere all’interno di un crescente movimento per una transizione delle flotte scolastiche.

Fortunatamente sono sempre di più i distretti scolastici che decidono di passare a soluzioni a emissioni zero completamente elettriche. Attualmente, con 200 scuolabus elettrici Proterra Powered in circolazione ci sentiamo finalmente un’azienda di alto livello e capace di cambiare il modo di vivere delle persone, iniziando dall’aiutare a ripulire l’aria per più scuole e comunità in tutto il paese.”

Thomas Built Buses celebra la 200ª consegna del suo scuolabus elettrico grazie a un servizio completo e chiavi in mano

Tra i grandi vantaggi dell’offerta di Thomas Built Buses c’è anche la possibilità di aderire a un servizio chiavi in mano completo di un programma di installazione e formazione. Infatti, l’azienda non vende solamente gli scuolabus sostenibili, ma include anche nelle proprie offerte la pianificazione e la consulenza sul finanziamento, i sistemi di ricarica, la progettazione e l’istallazione dell’infrastruttura necessaria. Ecco che quindi tutti distretti scolastici possono velocemente accedere a un partner di alto livello ottenendo tutto il necessario per le loro scuole.

A rendere lo stato dell’Indiana negli Stati Uniti un pioniere della transizione per le scuole

Melanie Zehr, vicepresidente di Kerlin Bus Sales ha affermato: “La nostra azienda vuole rendere lo stato dell’Indiana un pioniere per quanto riguarda la diffusione di scuolabus elettrici e la loro gestione in tutti gli Stati Uniti d’America. Il distretto scolastico della contea di Monroe è sicuramente uno degli esempi più virtuosi e vistosi dei numerosi vantaggi che comporta il passaggio verso le soluzioni elettriche: oltre alla fondamentale riduzione di emissioni fino a raggiungere quota zero, una flotta di scuolabus sostenibile comporta anche maggiori risparmi sul costo del carburante, minori costi operativi e minori difficoltà di manutenzione.”

Foto | Comunicato stampa Daimler Truck Nord America

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati