I nuovi veicoli per la raccolta nella città di Colonia
Lo smaltimento rifiuti nella città di Colonia sarà presto a emissioni zero grazie ai nuovi veicoli per la raccolta Mercedes-Benz eActros elettrificati: automezzi prodotti in serie a partire dall’ottobre 2021 da Mercedes-Benz Trucks e dedicati all’applicazione nel settore della distribuzione pesante.
Mercedes-Benz eActros: smaltimento rifiuti a emissioni zero
Il modello Mercedes-Benz eActros elettrificato nasce per essere impiegato nel trasporto carichi pesanti, ma con il tempo la casa madre ha deciso di ampliarne le funzioni per raggiungere altri segmenti di mercato.
Infatti, un Mercedes-Benz eActros elettrico a batteria è stato recentemente configurato come automezzo destinato alla raccolta dei rifiuti. Il veicolo è oggi in servizio presso il fornitore di smaltimento REMONDIS a Colonia in Germania, già a partire da aprile di quest’anno.
L’e-truck, per svolgere al meglio il servizio pubblico, è dotato di un sistema di tamburi rotanti realizzati dall’azienda FAUN e azionabile tramite un sistema puramente elettrico. Questo componente prende il nome di FAUN ROTOPRESS e ha una capacità pari a 21 metri cubi. Tra i grandi vantaggi di questo sistema la bassa manutenzione permette sicuramente a tutti gli operatori di agire in completa tranquillità.
Attualmente il Mercedes-Benz eActros viene utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti dei clienti commerciali della città, ma presto verrà applicato anche per la raccolta dei rifiuti urbani nella regione della Renania.

Le caratteristiche tecniche del Mercedes-Benz eActros dedicato allo smaltimento rifiuti
Dal punto di vista delle caratteristiche tecnologiche il Mercedes-Benz eActros vanta un’innovativa unità di trasmissione a due velocità, costituita da un assale rigido elettrico con due motori integrati. Questo sistema conferisce al Mercedes-Benz eActros una coppia immediata fornita appunto dai motori elettrici accoppiati al cambio a due velocità che, inoltre, consentono anche una potente accelerazione e un comfort di guida di alto livello, più rilassato e con meno sollecitazioni rispetto al tradizionale automezzo alimentato a diesel.
Foto | Comunicato stampa sito web Daimler Trucks