Il sistema UV Air Purifier Valeo nominato al CES 2022 per l’innovazione

Valeo nominato al CES 2022

Il mondo dell’innovazione tecnologica riconosce il primato del sistema UV Air Purifier Valeo, nominato al CES 2022. Una soluzione di sterilizzazione dell’aria che ha meritato l’attenzione del settore confermandosi il più potente ed efficace per quanto riguarda le cabine di autobus e pullman.

Valeo nominato al CES 2022 per il Purificatore d’Aria a raggi UV

È stata l’azienda stessa a diffondere la notizia: il sistema Valeo nominato al CES 2022 per il premio sull’innovazione. Questa soluzione infatti permette di eliminare in un unico ciclo di flusso d’aria oltre il 95% di virus, batteri e muffe che possono essere presenti nell’abitacolo interno e nella cabina di guida. In un periodo come il nostro, Valeo Group è riuscita a mettere a punto un sistema capace di eliminare anche il temuto Covid 19. Inoltre, i moduli progettati dall’azienda francese hanno mostrato efficacia anche quando il veicolo trasporta ulteriori passeggeri, come nel caso degli autobus destinati al trasporto pubblico.

Cos’è il CES?

Il CES è un evento dedicato alla tecnologia applicata che si tiene ogni anno e premia le migliori soluzioni aziendali in tutto il mondo. Durante quest’evento vengono prese in considerazione numerose innovazioni che riguardano un ampio numero di settori: da 5G e l’Internet delle cose fino all’advertising, dalla robotica e l’intelligenza artificiale fino alle innovazioni nel settore automotive. All’interno della manifestazione si tengono conferenze dedicate al mondo della tecnologia e ci sono anche veri e propri spazi espositivi dedicati alle esibizioni delle aziende. La nomina di Valeo rappresenta un grande passo avanti nel settore della mobilità e dei trasporti.

Com’è fatto il purificatore d’aria UV di Valeo nominato al CES 2022?

Il purificatore d’aria UV di Valeo sfrutta una tecnologia basata sulla luce ultravioletta costruendo una sorta di labirinto di luce ingabbiato all’interno di un box metallico così da non esporre i passeggeri ai raggi stessi. L’aria aspirata attraverso piccole cappe entra in questo sistema di ventilazione e viene purificata attraverso la luce dei raggi UV. Questi ultimi infatti funzionano sia come battericida che germicida, sanificando l’ambiente dell’intero veicolo. Tra le grandi innovazioni rientra sicuramente la capacità di eliminare microbi, come virus e agenti patogeni. Attraverso delle analisi condotte in alcuni laboratori europei è stata confermata anche l’efficacia nella disinfezione nei confronti dei coronavirus.

Sistema adatto a ogni veicolo

Sempre parlando di innovazioni intelligenti e personalizzabili, il sistema di purificazione d’aria a raggi UV progettato da Valeo è compatibile con autobus e veicoli di ogni tipo e dimensione, sia che siano dotati di un sistema di climatizzazione interno oppure no. La modularità del progetto presenta funzionalità anche retroattive, infatti questi purificatori d’aria possono essere installati anche sui veicoli già in circolazione permettendo un ammodernamento delle flotte senza necessità di acquistare ulteriori automezzi. In tutto il mondo sono già oltre 2000 gli autobus dotati di questa nuova tecnologia.

sistema UV Air Purifier Valeo nominato al CES 2022
Showroom sistema UV Air Purifier Valeo nominato al CES 2022

Valeo Group un’azienda innovativa dal 1923

Il purificatore d’aria Valeo nominato al CES 2022 non è l’unica soluzione innovativa dell’azienda che infatti fonda la sua crescita proprio sul settore di ricerca e sviluppo. È sufficiente pensare che l’impresa francese ha depositato oltre 1170 brevetti, pari a circa il 12% delle sue vendite di primo equipaggiamento.

La mission di Valeo

Valeo Group vanta oltre 60 centri dedicati alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie, sparsi in tutto il mondo. Al loro interno lavorano circa 20.000 ingegneri, che si dedicano ogni giorno all’individuazione e all’implementazione di soluzioni adeguate a creare una mobilità più sostenibile e sicura. La presenza nel mercato di quest’azienda risale addirittura al 1923, anno in cui fu fondata in Francia. Oggi è un leader di mercato per quanto riguarda le soluzioni automotive più tecnologiche e innovative. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire adeguamenti capaci di rivoluzionare completamente il mercato dei trasporti.

Foto | Comunicato stampa CES 2022, sito web ufficiale Valeo Group

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati