Via alla collaborazione per la conversione delle operazioni di estrazione verso soluzioni a emissione di carbonio zero
È stata annunciata la collaborazione tra Schlumberger Limited e Hyzon Motors. Nel progetto è stato individuato il piano per ridurre le emissioni nelle operazioni di estrazione petrolifera e del gas.
L’accordo tra Schlumberger Limited e Hyzon Motors
Hyzon, fornitore globale di veicoli commerciali elettrici alimentati a celle a idrogeno e combustibile a emissioni zero, ha annunciato oggi un accordo di sviluppo congiunto (JDA) con Schlumberger, il principale fornitore mondiale di tecnologia per l’industria energetica globale.
Nel progetto è prevista una progressiva sostituzione degli attuali 4,0 MW di generatori diesel che alimentano oggi una piattaforma di perforazione di petrolio e gas. Questo rappresenta un punto di svolta e un’evoluzione per gli attuali sistemi di perforazione della crosta terrestre.
Celle a idrogeno e combustibile ad alta potenza, il cuore dell’accordo Schlumberger Limited e Hyzon Motors
Hyzon utilizzerà le più attuali capacità ingegneristiche nella produzione di sistemi di cella a combustibile ad alta potenza per un rinnovamento e una crescita ambientale della Schlumberger. La durata, le prestazioni e la potenza delle celle a idrogeno forniscono le basi per la sostituzione degli attuali generatori diesel e ne consentono l’adattamento per dimensioni, potenza e ingombro.
Nell’ambito della joint venture, Hyzon ha annunciato che avvierà la prima soluzione nel quarto trimestre del 2022, iniziando ad alimentare la prima piattaforma di estrazione e perforazione terra di petrolio e gas negli impianti del Nord America. Questa applicazione secondo le attuali previsioni sarà in grado di soddisfare le stesse specifiche di potenza e ingombro di un generatore diesel da 1,0 MW.

La tecnologia a celle di idrogeno come sistema di alimentazione industriale
La tecnologia a celle di idrogeno è stata concepita per alimentare gli impianti di perforazione, permette di generare calore e energia utili per poter alimentare intere flotte di trasporti pesanti a lungo raggio. La versatilità del l’idrogeno è notevole, infatti consente anche di raggiungere aree che prima erano limitate a causa delle emissioni, dei rumori e dei fumi prodotti dai motori diesel.
Come la tecnologia a idrogeno potrebbe cambiare il mondo dell’estrazione
“Se l’idrogeno venisse prodotto in modo pulito – hanno affermato le due società – la tecnologia delle celle a combustibile permetterebbe di eliminare 10.000 tonnellate all’anno di CO2, con una stima di 2,5 tonnellate di idrogeno consumate al giorno per ogni piattaforma installata.”
Questo si traduce in benessere generale per l’ambiente. Ma non solo, l’ulteriore vantaggio di questi sistemi a celle combustibili è l’eliminazione del rumore, delle vibrazioni e della manutenzione dei generatori prima necessaria con l’alimentazione diesel. Chi lavora all’interno delle piattaforme di estrazione potrà vedere migliorato il suo benessere, infatti, sicurezza e salute sono essenziali. Più bassi livelli di rumore e vibrazioni rispetto ai tradizionali generatori faranno trovare giovamento sia all’operatore che all’ambiente circostante.
Schlumberger Limited e Hyzon Motors guardano anche ad altri settori grazie all’idrogeno
La versatilità dell’idrogeno porta è la soluzione di implementazione perfetta in molti altri casi di utilizzo di energia difficili da decarbonizzare, come le operazioni industriali remote e la rete critica e l’alimentazione operativa.
In base all’accordo sottoscritto, Schlumberger sosterrà la commercializzazione del prodotto ai suoi clienti nuovi ed esistenti, tra cui Ensign Energy Services, con la quale l’azienda ha già firmato un memorandum d’intesa per integrare la tecnologia delle celle a combustibile nelle operazioni di perforazione entro i prossimi 12 mesi.
L’attenzione in questa operazione di bonifica della CO2 prodotta ci si augura sia uno dei passi che potrà portare alla conversione anche in molti altri frangenti produttivi in tutto il globo.
Chi è Hyzon motors?
Con sede centrale a Rochester, N.Y., sedi statunitensi nelle aree di Chicago e Detroit e internazionali nei Paesi Bassi, Singapore, Australia, Germania e Cina, Hyzon è leader nella mobilità elettrica a celle a combustibile, con un’attenzione esclusiva al mercato dei veicoli commerciali e una focalizzazione a breve termine sulle operazioni back to base (flotte vincolate).
Hyzon contribuisce alla crescente adozione di veicoli elettrici a celle a combustibile grazie al vantaggio tecnologico dimostrato, alle prestazioni leader delle celle a combustibile e alla storia di rapida innovazione. Si tratta di un’azienda capace di trainare e guidare il cambiamento.
Foto | Comunicato stampa Hyzon Motors