Nuova collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe

Nuova collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe

Nuovo obiettivo: elaborare i pagamenti MAN SimplePay

Sarà una vera e propria infrastruttura finanziaria quella che nascerà dalla nuova collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe per elaborare i pagamenti eseguiti tramite MAN SimplePay. Quest’ultima, uno dei nuovi prodotti che potranno lanciare l’azienda produttrice di camion verso un futuro sempre più connesso, è una piattaforma digitale per tutti i processi di pagamento relativi ai veicoli commerciali. Per il corretto funzionamento questa applicazione software si appoggerà ai sistemi, decisamente solidi e diffusi, Stripe e Stripe Connect.

Le esigenze che hanno portato MAN Truck & Bus e Stripe a collaborare per un nuovo sistema di pagamenti digitali

Tra i colossi del settore del trasporto merci e della logistica MAN Truck & Bus è sicuramente uno dei nomi più noti e considerati affidabili. L’azienda, appartenente al Gruppo Traton, è ormai da anni un leader mondiale per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione di veicoli commerciali destinati ai più svariati usi. Vanta oltre 100 anni di esperienza e ormai realizza automezzi che tutti noi vediamo ogni giorno all’interno di cantieri e lungo le autostrade, in dotazione alle forze di sicurezza statali, nelle cave e nelle pubblicità in televisione. Si tratta di veicoli che godono di ampio spazio nel settore della logistica essendo in grado di trasportare pesanti container da un porto all’altro, oppure da un aeroporto a un magazzino.

Creare un ecosistema per i clienti MAN Truck & Bus

È chiaro che questa diffusione capillare non è stata ottenuta dal nulla, ma è frutto di un grande lavoro e soprattutto una visione votata all’innovazione: MAN Truck & Bus ha capito da subito che i suoi camion non potevano sopravvivere a lungo come elementi isolati, ma dovevano diventare parte di un ecosistema più grande e capace di soddisfare ogni possibile necessità dei diversi clienti.

Collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe
Collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe

Tutte le necessità dei gestori di flotte che MAN Truck & Bus ha deciso di risolvere

Ecco perché l’azienda ha deciso di creare una vera e propria catena industriale intorno ai propri veicoli, capace di supportare i clienti. Questi ultimi infatti hanno spesso a che fare con la necessità di officine di riparazione e servizi accessori di supporto per questi automezzi che possono pesare oltre 40 tonnellate e devono percorrere milioni di chilometri nell’arco della loro vita. Quindi creare un ecosistema è stata l’intuizione geniale che ha permesso all’azienda di diventare leader di settore.

MAN Truck & Bus e Stripe per pagamenti veloci, sicuri e automatizzati

La notizia della nuova collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe nasce proprio da una di queste necessità: i clienti che gestiscono flotte di veicoli dell’azienda devono anche amministrare migliaia di pagamenti per un’ampia gamma di servizi necessari agli automezzi. Dalle già citate operazioni di manutenzione e riparazione, fino all’assistenza straordinaria in caso di guasti e danneggiamenti, passando anche per le spese di rifornimento carburante, il pedaggio delle strade a pagamento e eventuali oneri dovuti alla semplice congestione stradale.

MAN SimplePay, la nuova applicazione disponibile per i clienti dell’azienda direttamente nel marketplace

L’obiettivo della nuova piattaforma MAN SimplePay per elaborare i pagamenti è proprio quello di risolvere le problematiche che un cliente può incontrare. Nel suo insieme questo software potrà facilitare tutti i pagamenti relativi all’automezzo mantenendo in funzione la catena logistica e creando un flusso di lavoro semplificato per chi si trova alle prese con la gestione della flotta. Infatti, MAN SimplePay fornirà una pratica dashboard per visionare in modo intuitivo tutte le spese programmate e straordinarie, potendo contare sull’efficienza di uno dei marchi più affermati del settore e rendendo semplici le transazioni con le officine di riparazione e i servizi partner, anch’essi dotati dell’applicazione.

Tutti i vantaggi della collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe

Il vantaggio di creare un’unica piattaforma per i pagamenti di un veicolo è qualcosa che potrebbe sorprendere per la sua banalità ma se consideriamo l’applicazione all’intera flotta comprendiamo velocemente quanto possa fare la differenza in termini di efficienza e di spesa. I proprietari potranno salvare il proprio metodo di pagamento preferito su MAN SimplePay e poi assegnarlo a una singola unità o a un gruppo di camion all’interno della loro flotta. Inoltre, avranno anche un accesso rapido ai principali servizi offerti dall’azienda.

Ad esempio, Mobile24, un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offerto ai clienti MAN. Quest’ultimo invia una pattuglia di assistenza stradale quando un camion si guasta o ha necessità di manutenzione straordinaria, tramite una semplice chiamata dell’autista. Implementando il sistema di pagamento il conducente oppure il gestore della flotta potranno facilmente scambiare i dettagli del veicolo con l’unità di assistenza, firmare i documenti e inviare o ricevere una fattura automatica e completa.

Tutte le informazioni sul processo di pagamento in tempo reale con MAN SimplePay

Inoltre, il gestore della flotta saprà con precisione il tempo di pagamento e le informazioni necessarie alla corretta elaborazione della transazione. Infatti, la spesa verrà addebitata direttamente sul metodo di pagamento salvato nell’applicazione per quel determinato veicolo, così che il denaro parta in modo del tutto automatico. Sia il gestore che il partner logistico potranno monitorare il pagamento in tempo reale abbandonando i sistemi cartacei e senza attendere che la controparte invii i dati di riferimento, dai dati assicurativi fino alla fattura.

Il modo più efficiente per controllare e amministrare i pagamenti riguardanti tutta la flotta dell’operatore

Johannes Huber, project manager di MAN SimplePay, ha dichiarato alla stampa che: “La nuova applicazione che nascerà dalla collaborazione tra MAN Truck & Bus e Stripe diventerà presto il modo più efficiente per controllare e amministrare i pagamenti riguardanti tutta la flotta dell’operatore. Un proprietario potrà così ottimizzare tutti i processi interni alla propria azienda in modo stabile, sicuro e automatico. Del resto, le imprese che operano nel settore della logistica devono avere a che fare con numerosi adempimenti amministrativi e può non essere facile riuscire a elaborarli e gestirli tutti. La nostra piattaforma MAN SimplePay digitalizza interi processi, aggiungendo automaticamente pagamenti programmati e straordinari, suddividendoli e gestendoli in base alle impostazioni settate per i veicoli in questione.”

Cos’è Stripe Connect e come può adattarsi ai veicoli commerciali MAN Truck & Bus

Stripe Connect è lo strumento messo a disposizione dall’azienda Stripe per integrare un sistema di pagamenti semplici, veloci e automatici all’interno dei propri software gestionali. È sviluppato con un sistema end-to-end dall’onboarding istantaneo ai pagamenti globali, il che permette la totale sicurezza della transazione. Si può implementare velocemente ed è del tutto scalabile potendosi adattare anche a esigenze amministrative enormi. Offre un’interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, permette di creare flussi personalizzati e soddisfa tutti i requisiti per la conformità dei pagamenti. Infine, dettaglio da non trascurare, è disponibile in oltre 35 paesi per un totale di 14 lingue.

Cos’è MAN SimplePay e come si applica ai propri veicoli

MAN SimplePay è la nuova applicazione che entrerà a far parte dell’ecosistema di MAN Truck & Bus per soddisfare le esigenze di pagamento dei clienti. Questo software permetterà infatti le transazioni automatizzate, contactless e personalizzate in base al singolo veicolo o al gruppo della flotta. L’infrastruttura sfrutta il processore di pagamento sviluppato da Stripe e si appoggia sul servizio cloud offerto da Amazon Web Services (AWS).

Si tratta di uno strumento facile da implementare, infatti, può essere installato sui camion selezionati direttamente dal marketplace di MAN Truck & Bus sfruttando la tecnologia over-the-air. Potrà essere utilizzato per una grande varietà di adempimenti economici, dalla normale gestione ordinaria come le spese per il rifornimento carburante, fino ai pagamenti straordinari per l’assistenza in strada e la riparazione. Tra i benefici per il gestore rientra sicuramente la possibilità di avere una panoramica in tempo reale tramite una dashboard intuitiva che permetterà un maggiore controllo su tutti i costi e i processi in atto per ogni singolo veicolo, integrandoli all’interno di una visione di insieme.

Fonte | Sito web ufficiale Stripe

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati