Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation ha annunciato il lancio del nuovo camion leggero Canter in Giappone. Questo evento segna un momento importante per l’azienda, poiché il design interno del Canter è stato rinnovato per la prima volta in ben 14 anni. Il nuovo modello Canter non solo sfoggia un design interno elegante e funzionale, ma è anche dotato di una serie di funzionalità di sicurezza avanzate che elevano gli standard di guida sicura e comfort.

Canter e un interno completamente rinnovato
L’interno del nuovo Canter è stato riprogettato con colori eleganti e uno stile sofisticato che fonde design e funzionalità. L’abitacolo presenta uno stile lineare dal cruscotto alle maniglie delle porte, migliorando così l’accessibilità. Il nuovo modello vanta anche un pannello LCD da 10 pollici ad alta visibilità, comandi intuitivi sul volante e un display centrale che permette di gestire facilmente navigazione e radio tramite touch panel, aumentando ulteriormente il comfort di guida.

Sicurezza avanzata
Il nuovo Canter si distingue anche per l’ampia gamma di funzionalità di sicurezza avanzate. È equipaggiato infatti con Active Sideguard Assist® 1.0, uno strumento che riduce il rischio di incidenti durante le svolte monitorando l’angolo cieco sul lato del camion e può attivare un sistema di frenata per mitigare le collisioni, se necessario. Inoltre, è dotato di Active Brake Assist 5 (ABA®5), un sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento spaziale migliorato e rilevamento dei pedoni.
Il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente “Active Attention Assist” che avverte il conducente di una ridotta attenzione alla guida è una caratteristica opzionale, mentre il “Riconoscimento dei Segnali Stradali” è installato come caratteristica standard, fornendo un’elevata sicurezza in risposta a vari potenziali pericoli di guida. Inoltre, una telecamera posteriore è stata fissata sul retro del veicolo per ridurre il rischio di incidenti in retromarcia, conformandosi alle nuove normative giapponesi che entreranno in vigore nel maggio 2024.
Il nuovo Canter è anche dotato di fari LED con luci diurne come nuova caratteristica standard. Queste luci sono sempre accese, anche durante la guida diurna e supportano una guida sicura aumentando la visibilità del veicolo. Il controllo intelligente dei fari rileva le condizioni del traffico e la luminosità ambientale davanti e passa automaticamente agli abbaglianti o anabbaglianti; anche quest’ultima funzione viene fornita come dotazione standard. Le luci posteriori combinate a LED, già disponibili sul camion pesante della FUSO “Super Great” e sul camion leggero elettrico “eCanter”, sono state installate come caratteristica opzionale.
Combinando prestazioni di sicurezza avanzate e comfort con la tecnologia di sicurezza proprietaria di MFTBC, il nuovo Canter supporta operazioni più fluide ed efficienti con facilità d’uso e guida più sicura.
Caratteristiche chiave del nuovo Canter
- Interno Sedile del Conducente & Cruscotto
- Pannello LCD Completo
Questo pannello LCD completo da 10 pollici con eccellente visibilità e funzionalità intuitive permette al conducente di controllare le condizioni di guida a colpo d’occhio. Il suo display integrato fornisce informazioni sul veicolo e varie impostazioni delle funzioni e può essere collegato agli interruttori sul volante per visualizzare schermate dei menu e apportare modifiche al sistema.
- Unità Display Centrale
Un display centrale che permette un facile utilizzo di navigazione e radio tramite touch panel è disponibile come opzione.
- Interruttori sul Volante per un Facile Utilizzo
Le informazioni sul veicolo e le impostazioni delle funzioni possono essere regolate con un tocco del dito usando gli interruttori sul volante. Regolazioni del volume e chiamate telefoniche possono essere effettuate facilmente senza togliere le mani dal volante.
- Funzionalità di Sicurezza Avanzate
Active Sideguard Assist®1.0
Active Sideguard Assist®1.0 è un sistema di sicurezza che integra un radar per monitorare l’angolo cieco sul lato del veicolo. Emette un allarme e fornisce avvisi con una lampada indicatrice quando il segnale di svolta è attivato o il volante è girato verso l’angolo cieco. Quando il sistema determina che c’è un rischio inevitabile di collisione con oggetti o pedoni che si muovono in parallelo al veicolo, attiva il sistema di frenata per mitigare i danni per portare il veicolo a una fermata di emergenza. Il veicolo deve essere in movimento a velocità inferiori a 20 km/h perché Active Sideguard Assist 1.0 operi come descritto.

- Active Brake Assist5: ABA®5
ABA®5 è un sistema di frenata di emergenza che rileva i rischi di collisioni frontali e mitiga i danni con avvisi e frenata. Il convenzionale sistema di frenata per mitigare i danni da collisione “AEBS: Advanced Emergency Braking System” è stato migliorato per ottenere un rilevamento più accurato. ABA®5 dispone di una telecamera di riconoscimento anteriore e di un radar per rilevare le condizioni del traffico con alta precisione, rendendo possibile ridurre la possibilità e i danni delle collisioni con pedoni e veicoli che guidano davanti su strade autostradali.
- Active Attention Assist®
Oltre alle informazioni dalla telecamera montata sul parabrezza, è stata installata una telecamera di riconoscimento del volto che rileva gli sguardi laterali del conducente e i movimenti delle palpebre. Quando il sistema rileva segni di ridotta attenzione, avverte il conducente.

- Riconoscimento dei Segnali Stradali: TSR
Il sistema di Riconoscimento dei Segnali Stradali (TSR) è specificamente progettato per i segnali stradali in Giappone. La telecamera riconosce i segnali stradali in arrivo utilizzando la tecnologia di riconoscimento delle immagini e mostra il segnale stradale pertinente sul pannello di visualizzazione degli strumenti. Il TSR riconosce i segnali: “Velocità Limitata”, “Divieto di Sorpasso” e “Stop”.
- Telecamera Posteriore
Il nuovo Canter viene fornito di serie con una telecamera posteriore grandangolare. Un monitor situato nella posizione dello specchio sopraelevato permette al conducente di controllare dietro il veicolo.
Caratteristiche esterne principali
- Fari LED con luci diurne
I fari LED sono ora dotati di luci diurne (DRL) come equipaggiamento standard per migliorare la visibilità durante la guida diurna e per supportare una guida sicura. Le luci diurne si accendono quando la chiave è girata e si spengono quando le luci di posizione o i fari fendinebbia sono accesi.
- Controllo Intelligente dei Fari: IHC
Il sistema di Controllo Intelligente dei Fari (IHC) passa automaticamente le impostazioni dei fari agli abbaglianti al buio e agli anabbaglianti in ambienti luminosi, in base al rilevamento attraverso una telecamera montata sul parabrezza.
- Lampada combinata posteriore a LED
Le lampade con un design integrato e aggiornato sono presentate come standard, fornendo una migliore visibilità per gli altri conducenti sulla strada.
Uno sguardo a MFTBC e FUSO
Con sede a Kawasaki, in Giappone, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) è uno dei principali produttori di veicoli commerciali in Asia, con l’89,29% delle sue azioni detenute da Daimler Truck AG e il 10,71% da varie società del gruppo Mitsubishi. Un’icona nell’industria dei veicoli commerciali giapponesi con una lunga storia di oltre 90 anni con il suo marchio FUSO, MFTBC produce una gamma di veicoli commerciali tra cui camion leggeri, medi e pesanti e autobus, e motori industriali per circa 170 mercati in tutto il mondo.
Nel 2017, MFTBC ha introdotto l’eCanter, il primo camion leggero completamente elettrico in produzione di serie e nel 2019, il Super Great – il primo camion pesante del Giappone dotato di Tecnologia di Supporto alla Guida Automatizzata di Livello 2, un punto di riferimento nel mercato dei veicoli commerciali giapponesi. MFTBC opera sotto l’egida di Daimler Truck Asia, insieme alla sua organizzazione partner Daimler India Commercial Vehicles (DICV) in India. Questa unità strategica consente alle entità di collaborare in aree come lo sviluppo del prodotto, l’approvvigionamento di parti e la produzione per offrire il miglior valore ai clienti.
FUSO è un marchio di Daimler Truck, che offre una gamma di veicoli commerciali dai camion leggeri, medi e pesanti e autobus, ai motori industriali e soluzioni di connettività per oltre 170 mercati in tutto il mondo. Un punto di riferimento storico nel panorama dei veicoli commerciali giapponesi, il marchio ha sfruttato la qualità e l’artigianalità giapponese per stabilire benchmark in termini di efficienza, sicurezza e comfort per 90 anni.
FUSO è particolarmente rinomato per le sua offerta nel segmento dei veicoli leggeri. Il camion leggero Canter rivendica la quota di mercato più alta in vari mercati in tutto il mondo. Nel 2017, grazie al suo eCanter, FUSO diventa pioniere nell’eMobility. L’azienda promette ai clienti un “Futuro Insieme”, un’affermazione audace che continua a guidare i contributi del marchio al trasporto sicuro e sostenibile.
Fonte e immagini | Fuso
Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli