Scozia: consegnato il millesimo autobus a emissioni zero BYD ADL che entra nella flotta Stagecoach di Aberdeen
Alexander Dennis Limited (ADL) e BYD UK – il principale produttore di autobus elettrici del Regno Unito – hanno annunciato oggi congiuntamente che tramite la loro partnership per i veicoli elettrici, hanno consegnato il millesimo mezzo a emissioni zero. Il BYD ADL Enviro400EV a due piani è stato in parte finanziato dal governo scozzese ed è stato consegnato a Stagecoach Bluebird ad Aberdeen durante la Scottish Bus Week alla presenza del ministro del governo scozzese per la transizione, l’occupazione e il lavoro equo.
La partnership che ha portato al millesimo autobus a emissioni zero
ADL è una filiale del principale produttore indipendente di autobus al mondo, NFI Group Inc. (NFI), mentre BYD è un leader globale nel settore delle batterie, della gestione dell’energia e della mobilità elettrica. La loro collaborazione risale al 2015.
Le vendite dei modelli BYD ADL Enviro200EV a un piano singolo e BYD ADL Enviro400EV a due piani, leader di mercato nel Regno Unito, hanno subito una rapida accelerazione con il passaggio alla mobilità a zero emissioni. Mentre ci sono voluti 5 anni per arrivare al 500° mezzo elettrico BYD ADL, il gruppo sta ora consegnando il suo 1.000° mezzo di trasporto, solamente un anno dopo.
Il millesimo autobus a emissioni zero è un BYD ADL Enviro400EV a due piani
Questo autobus è l’ultimo di una flotta di 22 BYD ADL Enviro400EV a due piani che Stagecoach ha acquistato per servire Aberdeen con l’assistenza finanziaria del programma scozzese per autobus a bassissime emissioni. Stagecoach ha poi confermato un ordine per altri 13 mezzi elettrici dello stesso tipo per Aberdeen, in seguito all’assegnazione di finanziamenti attraverso il progetto successivo del governo scozzese, lo Zero-Emission Bus Challenge Fund.
In occasione di un evento tenutosi durante la settimana scozzese dell’inaugurazione degli autobus, il Ministro per la Transizione, l’Occupazione e il Lavoro Equo, Richard Lochhead ha incontrato la responsabile nazionale del gruppo ADL, Marie Connell, per consegnare l’autobus dell’anniversario all’amministratore delegato di Stagecoach Bluebird, Peter Knight, che ha allestito un centro di ricarica per veicoli elettrici presso il deposito Stagecoach di Tullos.
La Scozia ha finanziato questo risultato, grazie a un progetto per la mobilità sostenibile
Il Ministro per la Transizione, l’Occupazione e il Lavoro Equo, Richard Lochhead, ha dichiarato: “Sono molto lieto di vedere il 1.000° autobus elettrico prodotto da ADL e BYD, un enorme esempio di partnership di successo tra operatori e produttori in Scozia, sostenuta con i finanziamenti del governo scozzese. Infatti, attraverso lo Scotland’s Ultra Low Emissions Scheme, abbiamo sostenuto l’introduzione di 22 nuovi autobus elettrici qui ad Aberdeen per Stagecoach Bluebird. Un successo”.
“Oltre ai viaggi gratuiti per i minori di 22 anni e a oltre mezzo miliardo di sterline di finanziamenti a lungo termine per le infrastrutture prioritarie per gli autobus, stiamo ponendo questi mezzi elettrici al centro della giusta transizione della Scozia verso il net zero, aiutando le persone a scegliere di viaggiare in modo più sostenibile. Ma possiamo realizzare questa transizione solo lavorando insieme.”

Il millesimo autobus a emissioni zero è una testimonianza di successo per tutti
Marie Connell, direttore nazionale della casa ADL, ha dichiarato: “Questa pietra miliare dimostra il ritmo impressionante con cui la transizione verso la mobilità a zero emissioni sta avvenendo grazie alle organizzazioni di autobus che guidano l’innovazione e al sostegno del governo. Con 1.000 mezzi elettrici ora in circolazione, i nostri consumatori beneficiano dell’esperienza unica della partnership BYD e ADL. Il nuovo ordine di Stagecoach per i restanti 13 veicoli elettrici a due piani amplificherà ulteriormente i benefici, in quanto i passeggeri godranno di un viaggio fluido e silenzioso e gli abitanti di Aberdeen respireranno un vento più pulito”.
L’operatore per il trasporto pubblico introduce 22 nuovi mezzi
Peter Knight, CEO di Stagecoach Bluebird, ha dichiarato: “Siamo tutti lieti di partecipare ai festeggiamenti di BYD e ADL per la consegna del suo 1.000° autobus completamente elettrico. Inoltre, siamo sempre disponibili per supportare la consegna di nuovi autobus. Non c’è mai stato un momento più importante per agire e per affrontare l’emergenza climatica e aiutare la Scozia a raggiungere le sue ambizioni net zero, ottimizzando la qualità del trasporto locale ad Aberdeen. L’introduzione di questi 22 nuovi autobus completamente elettrici sulle nostre linee di autobus ad Aberdeen riflette il nostro impegno a creare un territorio più verde, più intelligente, più sicuro e più sano e, allo stesso tempo, apportare benefici significativi alla regione e ai nostri clienti.”
Il successo delle tecnologie di mobilità sostenibile
Frank Thorpe, amministratore delegato di BYD UK, ha dichiarato: “BYD è lieta di far parte di questo gruppo di successo, che continua a rafforzarsi man mano che il desiderio di autobus elettrici a emissioni zero si fa strada nel Regno Unito. Questo passaggio a Stagecoach Aberdeen dimostra come gli autobus elettrici BYD ADL continuino ad essere “il marchio di eBus preferito” da numerosi operatori, grazie alla nostra miscela di competenze specialistiche e tecnologia leader a livello mondiale.”
Foto | Comunicato stampa BYD