MAN Italia: Record quota 11,4% e ritorno trionfale

MAN italia

Il costruttore tedesco MAN Italia ha fatto un balzo significativo nel mercato dei veicoli sopra le 6 tonnellate, raggiungendo la quota record dell’11,4% nel mese di aprile. Questo risultato li ha posizionati al terzo posto sul mercato in questa categoria. È un risultato notevole per l’azienda, che ha beneficiato delle performance positive nel settore del cava-cantiere, in cui ha una consolidata tradizione, nonché del superamento di un periodo difficile caratterizzato da fermo produttivo e interruzioni nella catena di approvvigionamento.

Sebbene il dato non sia ancora ufficiale, le statistiche elaborate da fonti ACI confermano questa tendenza. L’11,4% rappresenta un incremento di almeno 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente e segna il livello più alto raggiunto dal marchio negli ultimi venti anni. Questa percentuale pone MAN Italia anche al terzo posto assoluto sul mercato.

Come è stato possibile per Man Italia ottenere una performance così positiva? 

Innanzitutto, va sottolineato il buon andamento del mercato del cava-cantiere, in cui MAN ha una solida tradizione e offre prodotti altamente competitivi. In un momento in cui le vendite nel settore stanno riprendendo slancio, anche grazie agli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), MAN ha conquistato la seconda posizione assoluta, superato solo da Iveco, e ha ottenuto la leadership in regioni come Lombardia, Toscana e Calabria.

Tuttavia, dietro questi risultati positivi si cela anche la conclusione di un capitolo difficile che ha causato numerose sfide per l’azienda tedesca. Franco Pedrotti, direttore Prodotto e Vendite Truck di MAN Italia, ha affermato:

Dopo un anno estremamente difficile, con tempi di fermo della produzione di diverse settimane, interruzioni delle catene di approvvigionamento e oneri finanziari elevati anche a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, siamo finalmente riusciti a rimettere in carreggiata MAN grazie agli sforzi compiuti da tutta la nostra azienda.

Devo ringraziare tutto il Team di MAN Italia e il nostro Network di vendita e assistenza per aver saputo reagire e affrontare i momenti più difficili, ma soprattutto i nostri clienti che hanno saputo comprendere il momento di difficoltà e attendere pazientemente i veicoli ordinati nei mesi scorsi. C’è sicuramente ancora molto da fare, ma nonostante la grande volatilità confido che il nostro brand saprà togliersi ancora diverse soddisfazioni quest’anno”.

Pedrotti ringrazia sia il personale interno di MAN Italia, compresi i dipendenti delle reti commerciali e di assistenza, sia i clienti che hanno dimostrato pazienza nell’attesa dei veicoli ordinati nei mesi precedenti. Nonostante la volatilità del mercato, Pedrotti si mostra fiducioso che il marchio MAN otterrà ancora molte soddisfazioni nel corso dell’anno.

MAN Italia: Record quota 11,4% e ritorno trionfale - MAN Italia domina il mercato dei camion

È interessante notare che l’11,4% supera anche l’obiettivo minimo del 10% di quota di mercato indicato da Marc Martinez, CEO di MAN in Italia, in un’intervista precedente.

In conclusione, la performance di MAN Italia nel raggiungere la quota record dell’11,4% testimonia il ritorno dell’azienda sul mercato, confermando la sua posizione come uno dei principali protagonisti nel settore dei veicoli pesanti. Con la sua tradizione consolidata, la competitività dei prodotti e un impegno costante per l’eccellenza, MAN Italia è pronta a continuare a fare progressi e a soddisfare le esigenze dei clienti nel panorama del trasporto su larga scala.

Fonte | Man Truck and Bus

Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati