Il settore dei trasporti e della logistica è al centro di una rivoluzione silenziosa ma potente: quella della decarbonizzazione. Le aziende di tutto il mondo stanno cercando modi per ridurre il proprio impatto ambientale e MAN Truck & Bus è in prima linea in questa trasformazione, non solo offrendo soluzioni elettriche ai propri clienti, ma anche impegnandosi attivamente per decarbonizzare la propria logistica. Parliamo di un volume notevole: i camion nel network logistico interno di MAN (il cosiddetto network “inbound”) percorrono fino a 165 milioni di chilometri all’anno. È chiaro che intervenire qui ha un potenziale enorme per la riduzione delle emissioni.
L’obiettivo di MAN è fare un passo significativo verso una logistica più verde. Per raggiungere questo scopo, l’azienda sta aumentando l’uso di eTrucks per trasportare sia le proprie merci che i veicoli. Questo impegno non è solo teorico: è stato lanciato un bando di gara per l’utilizzo di veicoli elettrici a batteria (BEV) sulle prime quasi 40 tratte. L’obiettivo è assegnare i contratti rapidamente per poter iniziare l’operatività di serie già nel 2026. Come ha commentato Michael Kobriger, membro del Comitato Esecutivo di MAN Truck & Bus responsabile per la Produzione e la Logistica, questo bando è una pietra miliare importante per MAN nel percorso di conversione delle proprie catene di approvvigionamento verso azionamenti a emissioni zero e un’efficienza dei costi sostenibile. Inoltre, MAN desidera mostrare ai propri clienti, attraverso le proprie operazioni, quali vantaggi l’uso di camion elettrici a batteria offra già per l’ambiente e per le proprie attività.
Test sul Campo con Partner di Eccellenza
La teoria è importante, ma la pratica lo è ancora di più. MAN sta già conducendo test concreti per valutare l’efficacia degli eTrucks nel mondo reale. Attualmente, in collaborazione con DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi logistici a livello mondiale e leader nel trasporto terrestre europeo, MAN sta effettuando una corsa di prova con un eTGX completamente elettrico. Questo veicolo sta completando due viaggi di andata e ritorno al giorno sulle tratte Bamberg – Monaco – Bamberg e Bamberg – Norimberga – Bamberg.
Le prime esperienze da questa fase di test sono positive. William Kratsch, responsabile delle operazioni dirette presso DB Schenker, ha riportato un consumo medio di 121 kilowattora, anche in condizioni invernali, definendolo “davvero eccezionale”. Anche il feedback degli autisti è stato costantemente positivo. Hanno elogiato l’esperienza di guida e la qualità costruttiva dei veicoli. Questo test dimostra che gli eTrucks MAN non sono solo una promessa per il futuro, ma sono già performanti e apprezzati sul campo. Non a caso, DB Schenker ha recentemente aggiunto dieci MAN eTGX completamente elettrici alla propria flotta, schierandoli su varie tratte in tutto il paese.

Oltre 150 eTruck MAN Già Operativi
L’impiego degli eTrucks MAN non si limita ai test interni o a un singolo partner. Dall’inizio del 2025, un totale di oltre 150 eTruck MAN sono stati impiegati con successo da fornitori di servizi logistici in paesi come Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi. Tra questi figurano nomi noti del settore come DB Schenker, Duvenbeck, Dachser, Dräxlmaier e Koopman. Questi veicoli fanno parte di una pre-serie iniziale di 200 veicoli che MAN ha prodotto già nel 2024, proprio per i clienti desiderosi di intraprendere rapidamente il percorso verso l’elettromobilità.
I risultati sul campo sono incoraggianti. Questi eTruck hanno percorso un totale di quasi un milione di chilometri finora. Con un consumo medio di circa 100 kilowattora per 100 chilometri nell’uso reale su diversi profili di percorso e con carichi variabili, i veicoli si stanno dimostrando molto efficienti. Confrontandoli con un camion diesel, che consuma circa 27 litri per 100 chilometri, questi eTruck avrebbero risparmiato circa 820 tonnellate di CO2 grazie al loro sistema di propulsione elettrica a batteria e utilizzando elettricità verde al 100%. Questi numeri sottolineano il potenziale concreto degli eTrucks per la riduzione delle emissioni nel trasporto merci.
Infrastruttura di Ricarica: Un Pilastro Fondamentale
Passare all’elettromobilità non riguarda solo i veicoli; richiede anche un’infrastruttura di supporto robusta, in particolare per la ricarica. MAN sta lavorando attivamente su questo fronte. L’infrastruttura di ricarica presso lo stabilimento MAN di Monaco è stata adeguatamente ampliata per consentire ai camion completamente elettrici nella logistica di stabilimento di ricaricare rapidamente e direttamente vicino al punto di scarico.
Ma l’impegno va oltre i propri stabilimenti. Un totale di quattro stazioni di ricarica, ciascuna con una capacità di 400 kW, sono in costruzione presso il centro servizi MAN di Karlsfeld. Queste stazioni sono progettate con spazio sufficiente per essere facilmente accessibili anche da combinazioni complete di semirimorchio e rimorchio. Anche altri siti importanti come Dachau, Norimberga e Salzgitter sono stati dotati dell’infrastruttura di ricarica appropriata.
Queste stazioni a Karlsfeld sono parte di una collaborazione più ampia con l’azienda energetica E.ON. Questa partnership mira a creare circa 170 sedi con circa 400 punti di ricarica per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa. E.ON e MAN stanno investendo in queste nuove sedi, che vengono costruite lungo la rete di servizi MAN esistente. È importante sottolineare che presso questi punti potranno ricaricare pubblicamente anche veicoli commerciali di altri produttori. Solo in Germania, sono previste circa 125 sedi. Questo dimostra un approccio collaborativo per accelerare la transizione elettrica nell’intero settore.

Il Supporto a 360 Gradi di MAN
La transizione verso l’elettromobilità può sembrare complessa per le aziende di trasporto. Per questo motivo, MAN offre una consulenza a 360 gradi sull’eMobility. Questa consulenza è pensata per accompagnare le aziende in ogni fase del passaggio all’elettrico.
I servizi includono:
- Analisi personalizzate sull’utilizzo dei veicoli e sui requisiti dell’infrastruttura di ricarica specifici per ogni cliente.
- La fornitura di infrastruttura di ricarica stessa, grazie a collaborazioni con fornitori specializzati.
- Contratti di assistenza e soluzioni di finanziamento appositamente studiati per la mobilità elettrica, proprio come avviene per i camion a propulsione convenzionale.
- Numerosi servizi digitali utili per l’utilizzo dei nuovi veicoli elettrici. Tra questi spiccano il MAN eReadyCheck, uno strumento che i clienti possono utilizzare per verificare come le loro tratte di consegna possano essere percorse in modalità completamente elettrica, e il servizio di ricarica MAN Charge & Go, che include una carta di ricarica e semplifica la pianificazione consolidata e la fatturazione per le tratte internazionali.
Questo approccio olistico (veicolo, infrastruttura, servizi, consulenza) è fondamentale per garantire un passaggio agevole ed efficiente all’elettromobilità per le aziende di trasporto.
In conclusione, MAN non sta solo parlando di futuro elettrico; lo sta costruendo, passo dopo passo. Dalla decarbonizzazione della propria logistica interna all’impiego su larga scala con partner di spicco, passando per lo sviluppo infrastrutturale e un supporto completo per i clienti. L’impegno è chiaro: rendere il trasporto merci più sostenibile ed efficiente, dimostrando che il futuro della logistica è già qui, ed è elettrico.
Fonte e immagini | MAN
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