Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è da sempre sinonimo di potenza, robustezza e affidabilità. In questo contesto, il Mercedes-Benz Arocs si è affermato per anni come un protagonista fondamentale nel trasporto edile. Ma il futuro è elettrico, e Mercedes-Benz Trucks sta guidando attivamente la trasformazione verso sistemi di trazione a zero emissioni di CO2. È con grande entusiasmo che presentiamo l’ultima novità che segna un passo avanti decisivo: il nuovo eArocs 400.
Questo veicolo non è semplicemente un nuovo modello, ma la prima variante completamente elettrica a batteria del collaudato Arocs. La sua anteprima mondiale è stata celebrata alla Bauma 2025 a Monaco. L’eArocs 400 promette di portare l’elettrificazione in un settore cruciale per la nostra economia e società, come sottolineato da Achim Puchert, CEO di Mercedes-Benz Trucks.
Perché l’eArocs 400 è Ideale per l’Edilizia del Futuro?
Una delle caratteristiche più importanti dell’eArocs 400 è la sua capacità di operare in modo localmente privo di emissioni di CO2 e con basse emissioni sonore. Questo lo rende particolarmente adatto per l’utilizzo in ambienti sensibili o soggetti a restrizioni. Immaginate di poter lavorare in centri urbani, aree residenziali, vicino a ospedali, scuole o asili nido, o persino in cantieri notturni, con un impatto ambientale e acustico notevolmente ridotto rispetto ai veicoli diesel tradizionali. Stina Fagerman, responsabile Marketing, Vendite e Servizi di Mercedes-Benz Trucks, ha evidenziato come l’autonomia dell’eArocs 400 sia stata progettata per coprire le applicazioni essenziali nel trasporto edile stradale.
Il veicolo manterrà la resistenza, la potenza e l’efficienza che i clienti si aspettano dall’Arocs convenzionale, anche in condizioni operative impegnative. Questo nuovo arrivato si propone come un “cavallo di battaglia” collaudato, ora in veste elettrica.
Cuore Pulsante Elettrico e Batterie all’Avanguardia
Sotto il cofano (o meglio, al centro del telaio!), l’eArocs 400 adotta componenti essenziali già visti sull’eActros 600. Questo include la scatola anteriore, la presa di forza (PTO) e, fondamentale, le batterie. Le batterie sono basate sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). Questa tecnologia è nota per la sua elevata durabilità e una capacità utilizzabile particolarmente elevata.
L’eArocs 400 è equipaggiato con due pacchi batteria con una capacità totale installata di 414 kWh. Questi pacchi sono posizionati nella “torre batterie” direttamente dietro la cabina di guida. Il sistema elettrico di bordo opera a una tensione di 800 volt.
Il veicolo è mosso da un potente motore elettrico centrale con una trasmissione a 3 velocità. Questo propulsore offre una potenza continua di 380 kW e una potenza di picco di 450 kW. Questa soluzione tecnica, combinata con gli assali a portale collaudati dell’Arocs, consente di mantenere la necessaria altezza da terra e la capacità fuoristrada richieste per l’impiego in cantiere. L’integrazione del propulsore elettrico nel veicolo, prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, è curata dal Paul Group, un partner specializzato.
Un altro dato impressionante è l’efficienza energetica: l’eArocs 400 è almeno il 50 percento più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un autocarro diesel paragonabile.
Autonomia e Ricarica: Pronti per il Lavoro Quotidiano
L’autonomia dell’eArocs 400 è stata calibrata per le esigenze tipiche del trasporto edile stradale. Nella configurazione betoniera, l’autonomia arriva fino a 200 chilometri senza ricariche intermedie. Mercedes-Benz Trucks indica che i clienti in questo segmento operano tipicamente in un singolo turno, percorrono tragitti giornalieri medi inferiori a 100 chilometri e viaggiano quasi esclusivamente su strade asfaltate. Questo rende l’e-truck particolarmente adatto per questa applicazione.
Per la variante ribaltabile, l’autonomia aumenta leggermente, raggiungendo i 240 chilometri senza ricariche intermedie. È importante notare che queste autonomie sono state determinate in condizioni specifiche basate su simulazioni interne e possono variare a causa di numerosi fattori come topografia, condizioni meteorologiche, velocità, precondizionamento, utenze ausiliarie, configurazione individuale del veicolo e stile di guida.
Per quanto riguarda la ricarica, l’eArocs 400 supporta la ricarica rapida. Può essere caricato con una potenza fino a 400 kW tramite la presa di ricarica standard CCS2 montata su entrambi i lati del veicolo. Con questa potenza, i due pacchi batteria impiegano circa 45 minuti per caricarsi dal 20% all’80%. Questa stima si basa su valori empirici interni determinati in condizioni ottimali, inclusa una temperatura ambiente di 20°C presso una stazione di ricarica rapida DC convenzionale con una corrente di carica di 500 A.

Tecnologia di Bordo e Sicurezza Intelligente
Per rendere la giornata lavorativa più semplice e connessa, specialmente nell’utilizzo quotidiano in cantiere, l’eArocs 400 è equipaggiato con il Multimedia Cockpit Interactive 2. Questo sistema, già installato su altri modelli, si dimostra molto utile. Vanta un display strumentazione da 12 pollici e un touchscreen migliorato che assicurano un funzionamento intuitivo, anche su terreni sconnessi. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di attivare molte funzioni in modo sicuro e rapido tramite il controllo vocale. Un nuovo menu “Preferiti” consente anche l’accesso diretto a funzioni specifiche per l’edilizia, come le prese di forza.
La sicurezza è una priorità assoluta per Mercedes-Benz Trucks, in particolare nel trasporto edile, sia in cantiere che durante il tragitto. Per questo, l’eArocs 400 è dotato dei più recenti sistemi di assistenza alla sicurezza. Questi includono l’Active Brake Assist 6, l’Active Sideguard Assist 2 e il Front Guard Assist.
Questi sistemi avanzati aiutano i conducenti a rilevare i pericoli per tempo, a frenare al momento giusto e a mantenere una visione d’insieme della situazione del traffico. Sono strumenti preziosi per mitigare i rischi derivanti dalla disattenzione causata da affaticamento, stress o distrazione, riducendo così le probabilità di gravi conseguenze per tutti i soggetti coinvolti. È importante sottolineare che questi sistemi non solo rispettano gli standard del Regolamento Generale sulla Sicurezza (GSR) emanato dall’UE, in vigore dal 2022 e 2024, ma in alcuni casi ne superano la portata. Tuttavia, con tutti questi sistemi di assistenza, il conducente rimane pienamente responsabile della guida sicura del veicolo in ogni momento, come richiesto dalla legge.
Costruzione Robusta e Soluzioni di Carrozzeria Versatili
L’eArocs 400 è stato progettato e costruito per rispondere in modo preciso alle esigenze quotidiane delle applicazioni edili su strada. La sua robustezza è evidente in componenti come gli assali motori tandem con assali ipoidi o a portale, il telaio resistente, le sospensioni in acciaio anteriori e posteriori, il paraurti in 3 parti con angoli in acciaio, la protezione metallica per i fari, la protezione antincastro ripiegabile e i fanali posteriori fuoristrada in supporto metallico con griglia. La cabina M, con interni facili da pulire, spazio di stivaggio extra e cuccetta opzionale, è completamente zincata e garantisce la massima lunghezza di carrozzeria con la massima maneggevolezza.
Per quanto riguarda le carrozzerie, Mercedes-Benz Trucks ha presentato diverse opzioni alla Bauma 2025. Nello stand fieristico di Mercedes-Benz Trucks è stato esposto un eArocs 400 con la betoniera HTM 905 di Liebherr, nella versione “leggera” con azionamento idraulico del tamburo. La HTM 905, con una capacità nominale di 9 metri cubi, fa parte dell’attuale generazione di betoniere Liebherr, sviluppata per una maggiore redditività, ergonomia migliorata e facilità di pulizia. La pompa idraulica della betoniera prende energia dalle batterie ad alta tensione dell’eArocs 400, e la presa di forza (PTO) installata nell’e-truck converte l’energia elettrica in energia idraulica.
Sul piazzale fieristico è stata esposta anche una variante dell’eArocs 400 con un tamburo di miscelazione completamente elettrico. La casa madre di CIFA, Zoomlion, ha mostrato l’eArocs 400 con la betoniera E10 della serie ENERGYA. Questo modello ha un volume nominale di 10 metri cubi e un peso lordo consentito fino a 44 tonnellate. Oltre a questa variante, l’eArocs 400 può essere utilizzato anche con una soluzione di miscelazione elettrica completamente integrata tramite la batteria del veicolo. Allo stand bauma di Mercedes-Benz Trucks, era possibile informarsi anche sull’utilizzo dell’eArocs 400 con una carrozzeria ribaltabile Meiller.

Passi Verso il Mercato
L’inizio delle vendite dell’eArocs 400 è previsto per il primo trimestre del 2026. Le prime consegne sono programmate per il terzo trimestre del 2026. Inizialmente, è prevista una piccola serie di 150 veicoli all’anno per mercati selezionati dell’UE30. Il veicolo sarà disponibile nelle varianti da 32 e 41 tonnellate con configurazione assale 8×4, quattro diversi passi e potrà essere allestito come betoniera o ribaltabile.
Come ha sottolineato Achim Puchert, è cruciale che i responsabili politici promuovano lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica e creino le condizioni quadro necessarie per il funzionamento economico di questi veicoli. L’eArocs 400 è pronto a fare la sua parte nella transizione ecologica del settore edile.
In conclusione, l’eArocs 400 rappresenta un passo significativo verso un trasporto edile più sostenibile, combinando la collaudata robustezza dell’Arocs con i vantaggi della mobilità elettrica.
Fonte e immagini | Daimler Truck
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