I modelli si aggiudicano il Red Dot Design Award 2022
Il premio Red Dot Design Award 2022 è andato ai modelli Individual Lion S di MAN Truck & Bus grazie alla loro speciale linea di equipaggiamenti destinati ai conducenti e al comfort dell’abitacolo.
MAN conquista la categoria Veicoli commerciali del Red Dot Design Award 2022
I modelli top di gamma Lion S di TGX e TGE di MAN Truck & Bus hanno avuto un grande effetto sulla giuria del premio Red Dot Design Award 2022 composta da 48 membri di estrazione internazionale. La motivazione che si cela dietro a questo successo è da ricercare nelle caratteristiche speciali inserite nel design dei modelli che tanto hanno coinvolto e entusiasmato i conducenti di questi automezzi.
Nella categoria Veicoli commerciali del premio Red Dot Design Award 2022 i modelli MAN Truck & Bus, in particolare quelli destinati al traffico leggero di consegna e di distribuzione, hanno prevalso sui concorrenti mostrando tutte le loro migliori qualità. La cerimonia di premiazione del premio Red Dot Design Award 2022 si è svolta a Essen lo scorso 20 giugno.

Un’altra testimonianza del valore dei prodotti MAN Truck & Bus
Friedrich Baumann, membro del consiglio di amministrazione per Sales & Customer Solutions di MAN Truck & Bus, ha dichiarato alla stampa che: “Questo riconoscimento appena arrivato per i nostri modelli Individual Lion S è un elemento estremamente positivo per tutta la nostra gamma di automezzi: aver ottenuto il premio Red Dot Design Award 2022 è un’ulteriore conferma della qualità dei nostri prodotti.
Sicuramente molto interessante il fatto che questo riconoscimento non sia dovuto esclusivamente all’efficienza ma anche all’emozione che i nostri mezzi sanno suscitare nei conducenti. Del resto, il mondo della logistica impiega autisti che si trovano in viaggio quotidianamente per ampi periodi della giornata. È in quest’ottica che abbiamo progettato i nostri modelli, per riuscire a rendere piacevoli quelle lunghe ore passate in autostrada. Il carattere dei nostri veicoli, da adesso, è fuori discussione”.
Creatività nel settore della logistica e del trasporto merci
Il professor Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, elogiando i vincitori del concorso, inclusi i modelli MAN Lion S nella categoria “Veicoli commerciali”, ha affermato che: “Sono rimasto particolarmente colpito dalla creatività che ha caratterizzato il design dei prodotti di quest’anno.
Nel mondo della logistica riuscire a sorprendere per forma e funzionalità è sicuramente una qualità lodevole e perciò degna di riconoscimento. L’innovazione e la fattura che ha caratterizzato i modelli Individual Lion S di MAN Truck & Bus ha sicuramente impressionato anche gli altri membri della giuria e per questo motivo li ha fatti risultare vincitori del premio Red Dot Design Award 2022.”
La progettazione dei modelli Individual Lion S: design elegante e comfort elevato
L’autocarro a lungo raggio TGX e il furgone TGE nella versione Lion S sono veicoli di alta qualità, caratterizzati da un design emozionante e elementi stilistici particolarmente raffinati. Non vi è alcun dubbio che siano le versioni top di gamma delle rispettive serie di produzione.
Colori e materiali di design per MAN Truck & Bus
Carolin Schütt, responsabile del design dei colori e dei materiali dei veicoli esclusivi nel reparto di design MAN Truck & Bus, ha affermato che: “Una buona progettazione include sia funzionalità all’avanguardia che un design capace di valorizzarle al meglio. La scelta dei colori e dei materiali nell’ambito dei veicoli commerciali viene spesso trascurata dalla maggior parte delle aziende ma è un fattore essenziale per rendere piacevole l’esperienza degli autisti. “
“Questa consapevolezza è ciò che ci ha spinto a considerare i feedback e l’esperienza pratica dei conducenti durante le nostre fasi di sviluppo della nuova generazione di automezzi pesanti. Crediamo che il mestiere del conducente sia un’attività estremamente preziosa per la nostra società e che quindi tutti gli operatori del trasporto commerciale dovrebbero sentirsi orgogliosi del lavoro che svolgono, trascorrendo le ore di servizio in un ambiente che li fa sentire a loro agio. I nostri nuovi modelli Individual Lion S incarnano perfettamente questa consapevolezza.”
Elementi di design che incantano la giuria del Red Dot Design Award 2022
All’esterno dei veicoli è ben visibile il grande lavoro di design compiuto in fase di progettazione: spiccano le applicazioni in carbonio sui paraurti e sugli specchietti, così come sono evidenti le rifiniture in vernice rossa combinate con l’area del radiatore colorata di nero. Ma questi elementi di design sono richiamati anche negli interni dell’abitacolo; infatti, sono presenti delle cuciture decorative rosse realizzate su un volante in pelle, unite a cinture di sicurezza del medesimo colore e a sedili in pelle Alcantara con cuciture a losanghe rosse.
Ma il richiamo al contrasto di colori prosegue anche sui braccioli del conducente e lungo gli inserti incastonati nelle portiere che rimangono in tinta con il resto del design del veicolo. Infine, anche i poggiatesta sono stati decorati con ricami di leoni rossi, simbolo del modello Individual Lion S.
La decisione della giuria Red Dot Design Award 2022
Questa combinazione di design e di dettagli posti sia all’interno dell’abitacolo che lungo gli esterni del veicolo ha impressionato e convinto la giuria indipendente del premio Red Dot Design Award 2022. Quest’ultima era composta da 48 esperti di design provenienti da oltre 23 paesi del mondo. La giuria ha concluso che i modelli Individual Lion S rappresentano un’avanguardia per quanto riguarda l’utilizzo dei colori e dei materiali e ciò li ha resi meritevoli del premio. Gli automezzi MAN Truck & Bus si sono distinti rispetto alla concorrenza nella categoria dei veicoli commerciali e perciò hanno ottenuto l’ambito premio Red Dot Design Award 2022.
MAN Truck & Bus: l’azienda e il suo sguardo verso il futuro della guida
MAN Truck & Bus è sicuramente un’azienda leader di settore e non è nuova alla vincita di prestigiosi premi internazionali. Negli ultimi anni il suo impegno è stato votato allo sviluppo di sistemi di guida autonoma capaci di migliorare l’efficacia di tutto il mercato, ma preserva ancora una grande attenzione nella creazione di modelli caratterizzati da sicurezza e comfort, due elementi chiave per l’esperienza dei conducenti.
Oggi l’azienda vuole fornire un valore aggiunto grazie all’automazione, ma la sicurezza all’interno dei cantieri viene prima di ogni altra cosa. Probabilmente questi sforzi per raggiungere un futuro che fino a pochi anni fa sembrava impossibile, premieranno MAN Truck & Bus nel corso del tempo. Oggi, si tratta comunque di una delle aziende leader per quanto riguarda il settore del trasporto merci e la movimentazione pesante.
Foto | Sito web ufficiale MAN Truck & Bus