Via alla produzione nello stabilimento a Steyr, in Austria
Volta Trucks, leader nella produzione e nell’assistenza di veicoli commerciali completamente elettrici, ha confermato che il primo dumper Volta Zero è stato costruito presso lo stabilimento dell’azienda a Steyr, in Austria.
Il primo veicolo Volta a Steyr, in Austria, per una lunga collaborazione
Il dumper di punta, il primo di una serie di prototipi di seconda generazione farà parte della flotta di camion pilota. Saranno messi a disposizione dei consumatori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, per dare agli operatori delle flotte un’idea di come il primo veicolo commerciale di medie dimensioni completamente elettrico si integrerà nelle loro attività. L’inizio della produzione in serie di vetture secondo le specifiche dell’acquirente è previsto per l’inizio del 2023.
Le caratteristiche del Volta Zero prodotto a Steyr, in Austria
Il Volta Zero è un automezzo dalla lunghezza approssimativa di 9,2 metri e 3,5 di altezza. Il vano interno, leggermente ridotto per fare spazio alla cabina misura quasi 7 metri. Oltre ad essere un veicolo alimentato completamente energia elettrica ha un’autonomia compresa tra i 150 e i 200 chilometri totali. Le prestazioni sono garantite da batterie di capacità elevata che potranno essere scelte direttamente dai clienti. Infatti, il Volta Zero è disponibile con batterie standard oppure ad alte prestazioni, rispettivamente 150 e 225 kWh.

Comfort interno e sicurezza del dumper Volta Zero
In fase di realizzazione e sviluppo è stata posta grande attenzione al comfort del conducente che troverà un pre condizionamento della cabina, il volante riscaldato e la temperatura del sedile regolabili, tutto di serie. La posizione del conducente è centrale per garantire la massima visibilità ma in tutto è possibile optare per tre sedili. Tra le innovazioni più importanti di questo veicolo sicuramente le telecamere per la visione posteriore, la camera a 360°, il monitoraggio software dei punti ciechi e il parabrezza panoramico per garantire la sicurezza a tutti gli operatori che si trovano in strada.
Spazio di carico adeguato a molte realtà ed usi
Trattandosi di un veicolo commerciale certamente non possiamo ignorare lo spazio di carico che come accennato prima raggiunge quasi i 7 metri di lunghezza totali. In tutto il vano di carico avrà un volume complessivo di 37,7 m³. In base poi alle necessità del cliente sarà possibile implementare alcuni optional come la sponda idraulica e il sistema di refrigerazione interno. Si ricorda tuttavia che il veicolo è interamente personalizzabile per far fronte alle necessità della flotta.
La città di Steyr, in Austria, è la sede di Steyr Automotive, ex MAN Truck and Bus
L’impianto di costruzione di Volta Trucks è gestito da Steyr Automotive, ex MAN Truck and Bus Austria. Steyr Automotive è stata nominata nell’agosto 2021 a seguito di un’ampia gara d’appalto basata sulla sua vasta esperienza nella costruzione di veicoli commerciali, sulle infrastrutture esistenti e sulla conseguente velocità di produzione e messa vendita. Steyr Automotive apporta a Volta Trucks oltre 100 anni di esperienza nella costruzione di veicoli commerciali di grandi dimensioni.
14.000 veicoli all’anno per 1 miliardo di euro
Steyr Automotive ha riservato a Volta Trucks una capacità di 14.000 veicoli all’anno della produzione totale disponibile. Con l’avvento del contratto, la costruzione di Volta Zero creerà 510 posti di lavoro, più 180 posti di lavoro aggiuntivi, oltre a circa 2.000 posti di lavoro nella catena di fornitura. Il contratto di costruzione ha un valore fino a 1 miliardo di euro per tutta la sua durata.
La sostenibilità al centro della produzione Volta Trucks
Non importa quale sia la sede in cui operativamente vengono realizzati veicoli, se si tratta della serie Volta Zero la sostenibilità è un elemento centrale della produzione. L’azienda, infatti, ha riconosciuto la minaccia del cambiamento climatico e vuole agire per contrastarlo. Sul sito di Volta Trucks, infatti, è possibile leggere gli obiettivi di sviluppo sostenibile abbracciati dall’azienda. Con una crisi dovuta per circa il 23% delle emissioni di anidride carbonica su strada dagli autocarri a diesel, l’introduzione di veicoli completamente elettrici è sicuramente un’ottima notizia per tutti.
Sicurezza per il conducente e per tutti gli attori della strada
Un altro elemento che assume una notevole importanza quando si tratta delle caratteristiche del Volta Zero è la sicurezza del conducente e degli altri stakeholder presenti nella strada. È stata data grande importanza alla visibilità del parabrezza che ha raggiunto in questo nuovo modello di 220° totali. La posizione centrale e ribassata del posto guida elimina i punti ciechi e pone il conducente a un’altezza visiva simile a quella dei pedoni così da ridurre il rischio di incidenti. L’interno della cabina è stato semplificato e reso intuitivo per ridurre il carico cognitivo dell’autista mentre la porta esterna si trova a pochi centimetri dall’asfalto così da permettere una salita e una discesa assolutamente sicure.
Truck as a Service: la soluzione Volta Trucks per velocizzare l’adozione di soluzioni e veicoli sostenibili ed elettrici
Per semplificare l’adozione di soluzioni ecosostenibili, Volta Trucks ha ideato un sistema denominato truck as a service ovvero un’offerta chiavi in mano per tutti gli operatori di flotte che vogliono velocemente passare a veicoli elettrici. Questo servizio si compone di servizi di elettrificazione, della infrastruttura di ricarica, di finanziamenti e della assicurazione, formazione tecnica e software telematici per la gestione. Il tutto affiancato da un costante servizio di manutenzione e assistenza.
Steyr Automotive, il nuovo partner nella produzione di veicoli a emissioni zero
Importante spendere due parole anche per comprendere chi è Steyr Automotive, il partner ideale per tutte le aziende del settore trasporti che offre capacità di produzione flessibili e in costante aggiornamento. Inoltre, il sito di produzione gestisce anche un enorme reparto di verniciatura così da potersi occupare di tutti gli step di base. Ma l’azienda partecipa anche alle fasi di sviluppo e ricerca dato che investe ingenti risorse nell’ambito dei sistemi di propulsione, sperimentazione dei materiali e dei processi sostenibili. Lo stabilimento esiste dal 1913 e produce automezzi per conto terzi da anni ormai.
Soddisfazioni e orgoglio per la nuova sfida nello stabilimento di Steyr, in Austria
Nel constatare che il primo Volta Zero completamente elettrico sta uscendo dalla linea di produzione a Steyr, il cofondatore di Volta Trucks e direttore della costruzione e della logistica Kjell Valoen ha commentato:
“Questo primo trasporto dalla linea di produzione nel nostro cantiere di Steyr segna l’ultima importante pietra miliare nel viaggio di Volta Trucks verso la produzione di veicoli destinati al consumo e al grande pubblico industriale. Il raggiungimento di questa pietra miliare in soli 12 mesi è una testimonianza del ritmo con cui stiamo lavorando per portare sulle strade cittadine i camion più sicuri ed ecologici, nonché dell’eccezionale collaborazione con i nostri partner di Steyr Automotive. Il loro team ha anni di esperienza nella produzione di autocarri di alta gamma, questo il loro vero segreto per far uscire dalla catena di montaggio il primo Volta Zero nei tempi previsti e secondo i più alti standard qualitativi.”