Daimler Truck pronto per la quotazione in borsa dal 10 dicembre

Mercedes Daimler Truck

Il produttore tedesco di camion Daimler Truck, al Capital Market Day dell’11 novembre 2021 ha rivelato le sue ambizioni di redditività per ogni segmento e ha confermato lo spin-off previsto della divisione Truck, avvenuto alla fine del 2021, con la quotazione della nuova società sulla Borsa di Francoforte.

Il più grande produttore mondiale di veicoli commerciali con una portata globale ha specificato le sue ambizioni finanziarie mirando a migliorare le prestazioni e aumentare la redditività per ogni segmento.

“Abbiamo una chiara ambizione per Daimler Truck: ci impegniamo a raggiungere una maggiore redditività e ad andare a tutta velocità per vincere la corsa alle emissioni zero. Non vediamo l’ora di rendere la nostra azienda ancora più forte. In vista della prevista quotazione pubblica, siamo pronti per l’indipendenza e per sbloccare il nostro pieno potenziale.” ha dichiarato il CEO di Daimler Truck Martin Daum.

Inoltre, il consiglio di amministrazione di Daimler Truck guidato dal CEO Martin Daum presenta ulteriori obiettivi strategici e tecnologici.

Daimler cambierà nome in Mercedes-Benz Group a partire dal primo febbraio 2022, anche per sottolineare l’attenzione al business delle auto e dei furgoni con i marchi Mercedes-Benz. Il Gruppo Daimler si dividerà in due entità distinte, una dedicata alle sole automobili e l’altra per quanto riguarda i veicoli industriali e i mezzi di trasporto merci. Questa divisione è stata definita come un passo in avanti per sbloccare il pieno potenziale di entrambi i settori, e soprattutto per quanto riguarda la strada verso le zero emissioni entro il 2040.

daimler truck

Gli obiettivi finanziari di Daimler Truck

In un comunicato stampa la società ha affermato che Mercedes-Benz “sarà il principale business automobilistico di lusso al mondo, impegnato a guidare la svolta elettrica per auto”, mentre “Daimler Truck accelererà il suo percorso verso le emissioni zero come il il più grande produttore mondiale di camion e autobus e leader tecnologico. Il nuovo Daimler Truck accelererà l’esecuzione dei suoi piani strategici portando avanti lo sviluppo di tecnologie a emissioni zero per camion e autobus.”

Daimler istituirà un fondo per l’innovazione con 1,5 miliardi di euro per Daimler Truck in aggiunta agli attuali piani finanziari. “Siamo convinti che i mercati dei capitali apprezzeranno l’opportunità di investire in attività puramente mirate e più chiaramente mirate”, ha affermato Manfred Bischoff, presidente del consiglio di sorveglianza di Daimler.

L’obiettivo di Daimler è quello di raggiungere il 10% di ROI entro il 2025, mentre, nel corso del Capital Markets Day, la società ha anche annunciato che punterà a raggiungere il suo obiettivo di ridurre i costi fissi del 15% rispetto al 2019 già nel 2023, due anni prima di quanto annunciato a maggio.

Obiettivi di tecnologia e sostenibilità

I pilastri sulla quale si basa l’innovazione di Daimler Truck sono:

  • gli investimenti per il motore a combustione ICE;
  • la maggior parte della spesa in ricerca e sviluppo indirizzata alle tecnologie dei veicoli a emissioni zero entro il 2025;
  • stabilire una rete di 150 stazioni di rifornimento di idrogeno e 5.000 camion a idrogeno per impieghi gravosi entro il 2030;

Per questi motivi, Daimler ha stilato partnership impegnate ad accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura dedicata alla rete di rifornimento a idrogeno in Europa, nei principali mercati dei trasporti di Francia e Benelux. In nord America invece, John O’Leary, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America (DTNA), ha sottolineato il percorso verso il successo e la crescita che consiste nel continuare a mantenere una rigorosa disciplina dei costi e difendere l’attività. Così come in Asia, dove l’azienda sta ottimizzando i costi e l’espansione del servizio. In questo momento l’azienda è concentrata sui veicoli commerciali per ottenere il massimo dal settore e far sì che gli investitori siano più sicuri dell’efficienza dei mezzi di trasporto Daimler Truck.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati