Daimler truck, MFTBC, Hino, Toyota: Fusione e tecnologie avanzate

Daimler Truck Holding AG (“Daimler Truck”), Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (“MFTBC”), Hino Motors Ltd. (“Hino”) e Toyota Motor Corporation (“Toyota”) hanno concluso oggi un Memorandum d’Intesa (MoU) per accelerare lo sviluppo di tecnologie avanzate e per la fusione di MFTBC e Hino. Questa collaborazione strategica mira a combinare le competenze e le risorse delle società per promuovere ulteriormente l’innovazione nel settore dei veicoli commerciali. Si tratta di un accordo importante, che sottolinea l’impegno comune per l’avanzamento delle tecnologie all’avanguardia e la creazione di soluzioni di mobilità sostenibili e intelligenti.

Daimler truck, MFTBC, Hino, Toyota: Fusione e tecnologie avanzate - Daimler Truck MFTBC Hino e Toyota le 4 societa collaborano per lo sviluppo di tecnologie avanzate e la fusione di MFTBC e Hino copy

Il CEO di Daimler Truck e delle altre società parlano dell’accordo di cooperazione

Al centro dell’accordo tra Daimler Truck, MFTBC, Hino e Toyota c’è l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, concentrandosi sullo sviluppo delle tecnologie ad idrogeno e altre soluzioni CASE (Connected/Autonomous & Automated/Shared/Electric) e sul potenziamento del settore dei veicoli commerciali a livello globale.

Attraverso una fusione equa, MFTBC e Hino uniranno le loro forze nello sviluppo, nell’approvvigionamento e nella produzione di veicoli commerciali, con l’obiettivo di creare un produttore giapponese di veicoli commerciali altamente competitivo a livello globale. Daimler Truck e Toyota, a parità di investimento, parteciperanno alla società di gestione quotata, risultante dalla fusione di MFTBC e Hino.

Tutte e quattro le società condividono la visione di contribuire a una società prospera attraverso la mobilità. Per rimanere un’importante forza di trasformazione a livello mondiale, si impegneranno a promuovere l’utilizzo di veicoli ecologici e a valorizzare la mobilità nei sistemi sociali a livello globale.

Daimler Truck e Toyota vantano entrambi una presenza globale solida, offrendo al contempo soluzioni su misura per le esigenze locali. L’accordo nasce da una volontà comune delle due società: nel perseguire l’obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio, entrambe le società riconoscono l’importanza di avere diverse opzioni a disposizione, adattandosi alle condizioni locali e alle preferenze dei clienti nell’utilizzo dei veicoli.

Con l’unione delle loro competenze, MFTBC e Hino mirano a creare sinergie e migliorare la competitività dei produttori di autocarri giapponesi. Questa collaborazione contribuirà a rafforzare le fondamenta dell’industria automobilistica giapponese e asiatica, fornendo vantaggi ai clienti, alle parti interessate e alla società nel suo complesso.

Per Karl Deppen, CEO di MFTBC “questa stretta collaborazione ci consentirà di accelerare la decarbonizzazione del settore dei trasporti, creando un produttore giapponese di veicoli commerciali ancora più forte. Con i due marchi consolidati di FUSO e HINO, continueremo ad assumere un ruolo di primo piano nel soddisfare le esigenze dei clienti in Giappone, Asia e oltre”.

“Uniremo le nostre aspirazioni per supportare la mobilità e contribuire alla società e, mano nella mano, accelerare lo sviluppo di tecnologie avanzate per superare la concorrenza globale sempre più agguerrita.” Queste le parole di Satoshi Ogiso, CEO di Hino, che ha poi continuato: “Attraverso questi sforzi, ci impegneremo ad affrontare le sfide della società come il raggiungimento della neutralità del carbonio”.

Il CEO di Toyota Motor Company, Koji Sato, ha così commentato la recente partnership: “Questa collaborazione tra le nostre quattro società è una partnership per creare il futuro dei veicoli commerciali in Giappone e il futuro della società della mobilità. Le nostre quattro società lavoreranno insieme con una visione condivisa per raggiungere la neutralità carbonica rafforzando le tecnologie CASE, cambiando così il futuro dei veicoli commerciali e costruendo il futuro insieme risolvendo problemi sociali”.

La collaborazione tra MFTBC, Hino, Daimler Truck e Toyota procederà con la definizione dei dettagli cruciali nell’arco dei prossimi 18 mesi, includendo il nome, la sede, la struttura di proprietà e l’organizzazione della nuova società madre. L’obiettivo è quello di raggiungere accordi definitivi entro il primo trimestre del 2024 e completare l’intero processo entro la fine dello stesso anno. Sarà necessaria l’approvazione da parte dei consigli di amministrazione, degli azionisti e delle autorità competenti per assicurare il successo dell’operazione.

Fonte | Daimler Truck

Leggi altri articoli sul nostro Blog Maurelli

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati