Un nuovo centro di ricerca Daimler Truck a Bangalore, in India

centro di ricerca Daimler

È stata resa ufficiale l’apertura di un centro di ricerca Daimler Truck a Bangalore, in India. La struttura prenderà il nome di Daimler Truck Innovation Center India e si occuperà di ingegneria dei prodotti e IT per creare innovazioni scalabili e soluzioni all’avanguardia.

Daimler Truck nel mondo

Daimler Truck è uno dei principali produttori globali di automezzi commerciali. È stata fondata circa 125 anni fa e oggi rappresenta uno dei più grandi player nel moderno settore del trasporto merci. Conta oltre 100.000 impiegati e più di 40 sedi sparse in tutto il mondo. In altri articoli abbiamo parlato spesso della sua joint-venture in Cina, Beijing Foton Daimler Automotive.

Il nuovo centro di ricerca Daimler per l’innovazione dell’automotive

L’azienda da sempre mostra una certa attenzione a quello che sarà il destino dell’automotive e il centro di ricerca DTICI sarà un vero e proprio incubatore di idee per il futuro. Impiegando numerosi talenti ingegneristici e informatici, il centro potrà sviluppare prodotti innovativi capaci di offrire dei vantaggi competitivi per tutti i marchi collegati a Daimler Truck. Non si tratterà di un centro isolato, infatti sarà in costante comunicazione con tutta la rete di ricerca del marchio: dalle strutture di sviluppo in Nord America fino a quelle in Giappone e in Germania.

Andreas Gorbach, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG, Head of Truck Technology, ha dichiarato: “L’innovazione è da sempre il propulsore di tutte le aziende del nostro settore, è una grande opportunità ma anche una grande sfida. Ogni giorno dobbiamo rimanere al passo con le necessità globali, ripensando i nostri camion per integrarsi perfettamente con il nostro stile di vita. Per questo motivo mettiamo particolare attenzione e investimenti in tutte le soluzioni a emissioni zero, con lo scopo di raggiungere la neutralità climatica per tutto il settore. Grazie a questo nuovo centro di ricerca saremo in grado di aumentare la nostra velocità di sviluppo, in particolare per quanto riguarda la creazione di un sistema operativo intelligente per i nostri veicoli. Questo software potrà controllare sia gli aspetti tecnici che quelli pratici dell’automezzo, aumentando l’efficienza per i nostri clienti, prolungando la vita dei veicoli e migliorandone la capacità operativa”.

Un nuovo centro di ricerca Daimler Trucks a Bangalore, in India
Un nuovo centro di ricerca Daimler Trucks a Bangalore, in India

Di cosa si occuperà il nuovo centro di ricerca Daimler Truck in India?

Il centro di ricerca Daimler Truck Innovation Center India concentrerà le sue attività sull’ingegneria del prodotto e le capacità IT per sviluppare soluzioni adattabili a tutti i marchi di Daimler Truck, tra cui Mercedes-Benz, Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses, FUSO, Bharat Benz e Setra.

Gli argomenti su cui si concentrerà il team di ingegneri del centro spazieranno dall’ingegneria dei veicoli fino alla programmazione IT, passando per gli studi sul gruppo propulsore e lo sviluppo software per unità di controllo elettroniche, senza trascurare l’ingegneria assistita da computer e i metodi più complessi. Questo centro di ricerca sarà dotato di strumenti software e laboratori all’avanguardia per poter lavorare al meglio su connettività, big data, sicurezza informatica, integrazione di sistemi ed elettrificazione. Il lavoro portato a termine dagli ingegneri della struttura si concentrerà sullo sviluppo dei migliori prodotti per la categoria e sulla ridefinizione degli automezzi stessi, sia dal punto di vista degli interni che degli esterni, per mantenere la gamma di veicoli Daimler Truck all’avanguardia.

Foto | Sito web ufficiale Daimler Trucks

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati