Iveco T-Way vince iF Design Award nella categoria veicoli pesanti grazie alle sue caratteristiche uniche

La giuria dell’iF DESIGN ha assegnato l’ambito premio all’Iveco T-Way, il più robusto autocarro pesante di Iveco costruito per le missioni off-road più estreme, in riconoscimento del suo design elegante, ma robusto e utile. Non si tratta del primo riconoscimento che il marchio Iveco ha ricevuto quest’anno. Ciò testimonia sicuramente un grande successo del marchio e una piena fiducia da parte del mercato.

Iveco T-Way premiato da 120 professionisti al iF Design Award

L’Iveco T-Way ha vinto l’ambito iF DESIGN AWARD nella categoria Heavy Truck: Design industriale. Fondato in Germania nel 1953, il marchio iF rappresenta il design innovativo per i clienti e la società del design. Una giuria indipendente, composta da 120 professionisti del design a livello mondiale, ha scelto l’Iveco T-Way per il suo eccezionale design innovativo, che porta stile e tecnologia in un segmento, quello degli automezzi pesanti, che è da sempre conservatore e incline a premiare soluzioni classiche.

Il design dell’Iveco T-Way: misurato sulle esigenze del settore ma facilmente riconoscibile

L’Iveco T-Way è un camion multiuso per impieghi gravosi, costruito per svolgere il lavoro in tutte le situazioni ambientali. Si concentra sulla traduzione delle principali caratteristiche della gamma pesante Iveco Way per lo specifico compito fuoristrada (all-terrain) e riprende ognuna delle chiavi di stile del DNA tipico di Iveco, come il logo che apposto sulla griglia, già di per sé molto distintiva grazie al caratteristico design dei fari anteriori.

Iveco T-Way vince iF Design Award nella categoria veicoli pesanti
Iveco T-Way vince iF Design Award nella categoria veicoli pesanti

Elementi singoli di rilievo e utili a soddisfare le necessità dei clienti

Ogni elemento è configurato per offrire la massima funzionalità nell’attività off-road. Stile e funzionalità si combinano in caratteristiche di design come l’angolo metallico del paraurti, utile per proteggere il faro ma che può essere facilmente sostituito in caso di danni, eventualità abbastanza frequente nelle situazioni fuoristrada, limitando così i costi di riparazione.

Soluzione di continuità interni-esterni che convince la giuria di iF Design Award

Gli esterni robusti e versatili dell’Iveco T-Way sono abbinati a un abitacolo incentrato sulla tranquillità e sulla stabilità del conducente, caratterizzato da un’eccellente ergonomia, soluzioni tecnologiche integrate e una connettività avanzata. Il cruscotto è stato progettato in base alle esigenze dell’autista professionista, con comandi semplici, raggruppati in superfici funzionali e rifiniti con materiali ispirati agli standard automotive e adattati all’attività off-road.

Dettagli come la finitura metallica del volante e del settore infotainment riflettono lo stile del design esterno, dando vita a un’esperienza Iveco T-Way a 360 gradi. Queste soluzioni di continuità hanno contribuito a convincere la giuria del merito dei progettisti di questo mezzo.

Focus sulle situazioni di lavoro off-road

Tuttavia, il design dell’Iveco T-WAY non perde mai il focus sul suo compito primario, con la nuova trasmissione automatizzata HI-TRONIX che offre caratteristiche appositamente studiate per la mobilità off-road. I nuovi freni a disco posteriori, il sistema di sospensioni posteriori per impieghi gravosi, il peso ridotto, la connettività, i servizi digitali e la cabina super-silenziosa si combinano per offrire agli operatori degli automezzi pesanti una tecnologia pratica che aiuta a gestire un nuovo business redditizio.

L’Iveco T-Way è il veicolo extra-pesante del marchio, campione di prestazioni, solidità e durata su terreni difficili, con capacità di carico superiori alla norma. Ad esso si affianca l’Iveco X-WAY, il trasporto crossover del marchio, utilizzato per il trasporto su strada e creato per affrontare l’ultimo chilometro off-road fino al cantiere.

L’evento di premiazione iF Design Award per il modello Iveco

Marco Armigliato, Industrial Design Leader del Gruppo Iveco, ha dichiarato che: “Siamo molto onorati che l’Iveco T-Way sia stato selezionato per questo prestigioso iF DESIGN AWARD. Il suo design combina forza, affidabilità, efficienza e attenzione al conducente, unendo positivamente funzionalità e stile. Questo riconoscimento segue i continui premi ottenuti dal design del IVECO T-Way negli ultimi 6 mesi, tra cui la vittoria dell’ambito German Design Award per “Impressive Product Design” del German Design Council e il prestigioso Red Dot per “Product Design” 2022″.

I vincitori dell’iF AWARD sono stati celebrati lunedì 16 maggio 2022, in occasione della cerimonia dell’iF DESIGN AWARD nel famoso Friedrichstadt Palast di Berlino, dove Marco Armigliato ha ricevuto il riconoscimento a nome del Gruppo Iveco.

Fondazione iF Design, senza scopo di lucro: premiare le eccellenze del design internazionale

Nell’aprile 2018 è stata creata la Fondazione iF Design, senza scopo di lucro. Questa nuova fondazione sostituisce l’iF Industrie Forum Design e.V., che ha operato dal 1953 al 2018. La iF Design Foundation ha sede ad Hannover, in Germania, e si dedica alla promozione della ricerca e dell’insegnamento del design accademico.

Il compito è quello di aiutare la ricerca e l’insegnamento accademico, la cultura, l’impegno sociale, la consapevolezza ambientale e la sostenibilità. La iF Design Foundation fornisce un sostegno finanziario a progetti di design selezionati, oltre ad avviare progetti propri, conferenze e altro ancora.

Inoltre, la iF Design Foundation collabora con altre fondazioni e aziende no-profit orientate al design per mettere in comune le risorse, sviluppare e realizzare progetti comuni. I risultati delle attività della fondazione sono documentati e pubblicati periodicamente.

Foto | Comunicato stampa gruppo Iveco

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati