Bisonti della strada: i 10 camion europei più potenti

MAURELLI BLOG I 10 camion europei più potenti

Ridurre consumi ed emissioni non ha fermato la corsa delle grandi aziende come Volvo, Scania, MAN e DAF alla produzione e creazione di camion dalle prestazioni sempre più esagerate.

Potentissimi motori in grado di superare le prestazioni di una supercar e molta potenza di trazione. Qui di seguito troverete 10 tra i più potenti bisonti della strada.

Camion Potenti: Bisonti della strada: i 10 camion europei più potenti

10. DAF XF 530

Apriamo la nostra classifica con uno dei prodotti di punta più venduti dalla casa produttrice DAF, l’XF 530, prodotto in Olanda. La sua lunghezza è di 6,1 metri ed ha un peso lordo di 20 tonnellate; inoltre è uno dei modelli più efficienti e con il massimo livello di comfort. A posizionarlo alla fine della nostra classifica sono i 530 cv e la coppia di 2600 N-m, prestazioni altissime ma nulla a vedere con i prossimi che vi elencheremo.

9. Volvo FH-540

Questo camion è uno dei più potenti sul mercato dei 13 litri, nel 2014 è stato incoronato il re dei truck e ad oggi presenta ancora delle caratteristiche performanti e attuali.

Spinto da un motore da 12.7 litri a 6 cilindri da 540 cv si posiziona al nono posto della nostra classifica.

8. IVECO S-Way

Prodotto in Italia dal 2019, con il suo peso di 18 tonnellate l’S-Way è un camion efficiente e sostenibile. Ha un motore con 570 cv di cilindrata da 12,9 litri e una coppia di 2500 N-m.

7. Mercedes Benz actros

Un truck dai bassi consumi e dall’altissima sicurezza. Pensato per i trasporti pesanti su lunghe distanze. È prodotto in Germania ed è sicuramente al vertice dell’innovazione tecnologica dei camion Mercedes.

Lungo 6,8 metri e con un peso lordo di 26 tonnellate. Il motore genera una potenza di 625 cv e una coppia di 3000 N-m.

6. MAN TGX

Il nuovo MAN TGX è uno dei camion più confortevoli, con un’abitabilità degna di nota e con una delle cabine tra le più grandi disponibili. Ha un’ottima manovrabilità e bassi consumi. Prodotto in Germania questo gigante ha un peso lordo di 18 tonnellate e una lunghezza di 5,8 metri. 

Ha un motore con 6 cilindri in linea da 15,2 litri ed eroga 640 cavalli con una coppia di 2500 N-m.

5. Scania R730

Con l’avvento delle restrizioni dell’Euro 6 moltissimi camion con motori V8 sono stati bloccati a causa dei consumi. Scania ha lottato con i denti per mantenere questo motore, riprogettandolo, e ci sono riusciti. È dotato di un motore V8 da 16,4 litri, ben 730 cv e una coppia di 3500 N-m.

4. VOLVO FH16 750

Questo camion ha dimostrato la sua grande potenza trainando carichi enormi in diversi paesi, specifico per merci indivisibili di grande tonnellaggio. Ha un motore da 16,1 litri con 750 cavalli di potenza e una coppia di 3550 N-m. 

Viene prodotto in Svezia ed ha una lunghezza complessiva di 5,7 metri per 18 tonnellate di peso lordo.

3. Scania V8 Range

Il nuovissimo e rimodernato autocarro Scania V8 Range si può dire che è uno dei più potenti camion sul mercato. Altissima potenza e affidabilità sono le parole chiave di questo modello. Prodotto in Svezia viene presentato come un camion ad elevata produttività con un basso consumo di carburante. Può trasportare grandi carichi in luoghi difficili grazie ai suoi 770 cavalli e una coppia di 3700 N-m con un peso complessivo lordo di 23 tonnellate.

2. Volvo Iron Knight

Questo è sicuramente il truck europeo più potente e veloce al momento. Raggiunge una velocità massima di 131,29 km/h in 13,71 secondi. Questo bisonte pesa ben 4,5 tonnellate, ha un motore da 13 litri e sviluppa 2400 cavalli e una coppia di 6000 N-m. Ha addirittura ottenuto due record mondiali sulle distanze di 500 e 1000 metri con partenza da fermo.

1. Shockwave, onda d’urto

Per quanto non sia europeo non potevamo non dargli il primo posto! Questo camion americano è sicuramente il più potente al mondo. Con i suoi 600 km/h è sicuramente in grado di far mangiare la polvere alle più potenti automobili da corsa, basti pensare che dopo un’accelerazione del genere sono necessari dei paracadute per la frenata. Genera 36000 cv dati da 3 potenti reattori da 12000 cv l’uno… immaginate quanto costerebbe il bollo in Italia?

Ford Trucks F-Max

Menzione a parte merita il Ford Trucks F-Max, premiato con il “International Truck of the Year 2019“. Dotato del motore Ford Eco Torq a gasolio di 12.7 litri di cilindrata, che eroga una potenza di 500 cV a 1.800 giri/min disponendo di una coppia motrice di 2.500 Nm tra i 1.000 e i 1.200 giri/min.

Oltre a un nuovo cambio realizzato dalla filiera di Istanbul, ha incorporato anche i sistemi ConnectTruck e EcoMode. Con numerosi vantaggi: la possibilità di controllare il veicolo da remoto utilizzando un software e ridurre il consumo di carburante fino al 4 per cento.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp