100 camion a emissioni zero, il nuovo accordo quadro tra Nikola Corporation e Saia LTL Freight per la mobilità sostenibile

100 camion a emissioni zero

È notizia degli ultimi giorni che il leader nella logistica LTL ha firmato un accordo quadro con Nikola Corporation per la fornitura di fino a 100 camion a emissioni zero. Lo scopo è evidentemente quello di ridurre l’impatto ambientale del sistema di autotrasporto.

Chi sono Nikola Corporation e Saia LTL?

Nicola Corporation è leader globale nel settore dei trasporti a emissioni zero, fornendo non solamente soluzioni per i veicoli ma anche infrastrutture energetiche per il loro sostentamento. Saia LDL Freight è invece una società di autocarri a basso carico che vuole dare una spinta in avanti a tutto il settore dei trasporti pesanti implementando fino a 100 camion elettrici nella propria flotta.

L’accordo per 100 camion a emissioni zero

L’accordo quadro raggiunto tra le due società in realtà assume più la forma di una collaborazione basata su una lettera di intenti. Quest’ultima stabilisce la possibilità di acquisto o noleggio per un numero totale di 100 veicoli elettrici a batteria destinati al settore degli autotrasporti pesanti. La sigla della partnership vera e propria arriverà dopo un soddisfacente programma dimostrativo.

Quest’ultimo includerà fino a tre camion a emissioni zero destinati ai carichi pesanti da utilizzare in differenti aree della rete distributiva Saia. Si prevede che la fase dimostrativa avrà inizio nella prima metà del 2022 mentre le effettive consegne dei 100 veicoli, che entreranno in produzione subito dopo, avverrà in un arco di tempo che varia tra il 2022 e il 2024. Nel primo anno saranno consegnati fino a 25 veicoli a emissioni zero.

100 camion a emissioni zero, il nuovo accordo quadro tra Nikola Corporation e Saia LTL Freight
100 camion a emissioni zero, il nuovo accordo quadro tra Nikola Corporation e Saia LTL Freight

Soddisfazione per l’accordo da 100 camion a emissioni zero

Pablo Koziner, Presidente, Energy and Commercial di Nikola Corporation ha dichiarato entusiasmo: “Siamo lieti che Saia abbia optato per la nostra azienda come partner strategico, sarà una collaborazione chiave anche dal nostro punto di vista. Infatti, Saia è leader nel settore del trasporto merci e della logistica. L’ufficializzazione di una lettera di intenti tra la nostra azienda e Saia rappresenta una pietra miliare del nostro instancabile progresso verso una transizione ecologica del trasporto merci. La consegna di 100 camion a emissioni zero è solamente una parte del nostro progetto: oltre ai veicoli ci occupiamo anche di soluzioni energetiche e delle infrastrutture necessarie a sostenere lo sviluppo dei nostri clienti, fornendo anche una rete di vendita e assistenza necessaria quanto capillare”.

Saia e la collaborazione con Nikola Corporation

Dal punto di vista di Saia, la collaborazione è altrettanto proficua, infatti, il fornitore leader di trasporti attivo da quasi 100 anni, mostra da tempo interesse nel trasformare la sua flotta impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale e sfruttando pratiche commerciali sostenibili, ottimizzando i processi aziendali e promuovendo una maggiore efficienza di tutto il settore. L’azienda ha già fatto numerosi investimenti in queste direzioni, la partnership con Nikola Corporation rappresenta un altro tassello verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le aspettative riguardo a questa collaborazione sono molteplici: intanto, Saia, otterrà un risparmio di carburante per la sua flotta, contribuendo a una maggiore efficienza, inoltre, l’utilizzo di camion a emissioni zero ridurrà l’impronta di carbonio e lo spreco di risorse che l’azienda impiega ogni anno.

Fritz Holzgrefe, presidente e CEO di Saia, ha dichiarato: “La nostra azienda è entusiasta di poter collaborare con Nikola Corporation così da poter integrare alla perfezione i camion elettrici a batteria nella nostra flotta di automezzi. Tutti i nostri sforzi sono diretti verso l’evoluzione del settore dei trasporti pesanti. Infatti, vogliamo condurre le nostre operazioni aziendali in modo responsabile e sostenibile, riducendo il nostro impatto sull’ambiente ma continuando a fornire ai nostri clienti un servizio sopra la media. Per questi motivi Nikola Corporation è il nostro partner ideale”.

Foto | Sito web Nikola Corporation

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

News, notizie e novità sul mondo truck e veicoli industriali. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Articoli correlati